Mondo

L'arsenale russo in Siria

Forze speciali e oltre 50 velivoli, tra elicotteri e caccia, schierati contro lo Stato islamico

L'arsenale russo in Siria

In Siria è stato dispiegato anche un battaglione di forze speciali della marina per garantire la sicurezza della base di Hmeimim vicino a Latakia (da qui partono i raid guidati da Mosca).

Il portavoce del ministero della Difesa, Igor Konashenkov, ha inoltre precisato che in Siria operano più di 50 mezzi fra aerei ed elicotteri. Nella notte, ha detto il portavoce, sono stati effettuati altri otto raid, con Su-24M e Su-25, contro quattro obiettivi dell’Isis. Konashenkov ha mostrato un video con le immagini del centro di comando dello Stato islamico alle porte di al-Latamna, nella zona di Hama, che sarebbe stato distrutto in uno di questi raid.

I raid di oggi, una trentina secondo fonti libanesi, hanno colpito Jaish al-Fateh, di cui fanno parte anche il fronte di al Nusra legato ad al Qaeda, gli jihadisti di Ahrar al-Sham.

Secondo il quotidiano Kommersant, che cita una fonte militare, i jet russi schierati nella base aerea di Hmeimin, vicino a Latakia, sarebbero dei cacciabombardieri SU-24M e SU-34, degli aerei da attacco al suolo SU-25SM e dei caccia multiruolo SU-30SM.

Inoltre la Russia disporrebbe in Siria di elicotteri d’assalto Mi-24 e di elicotteri multiruolo Mi-8.

Commenti