L'autolesionismo dell'Europa: rinnovate le sanzioni alla Russia

L'Europa volta ancora le spalle a Putin. I Ventotto paesi dell'Ue hanno deciso di rinnovare per sei mesi le sanzioni contro la Russia

L'Europa volta ancora le spalle a Vladimir Putin. I Ventotto paesi dell'Unione europea hanno deciso di rinnovare per sei mesi le sanzioni contro la Russia. L'accordo politico raggiunto a Bruxelles altro non è che l'ennesimo colpo basso a Mosca che si ritorce contro l'Europa stessa.

Alcuni Paesi, tra i quali la Francia, avrebbero sollevato riserve, avendo bisogno di un passaggio in parlamento. Tuttavia, la decisione autolesionista è già stata presa in linea di principio. Si tratta, insomma, di un'intesa "tecnica". L'Italia ha, infatti, chiesto che la formalizzazione della decisione avvenga successivamente dopo una discussione politica del Consiglio che dovrebbe svolgersi dopo il vertice dei capi di stato e di governo dell'Unione europea fissato per fine mese. Ciò in linea con la posizione del governo italiano, secondo cui il tema delle sanzioni contro la Russia deve essere affrontato di volta in volta al massimo livello politico (ministeriale o dei capi di stato e di governo) e non lasciato al livello dei loro rappresentanti a Bruxelles.

Il rinnovo delle sanzioni, che mettono nel mirino i settori finanziari, petroliferi e militari, avrà inizio a fine luglio e dureranno fino a gennaio del prossimo anno. Furono decise la prima volta dopo l'abbattimento del volo MH17 della Malaysia Airlines sui cieli dell'Ucraina, la cui responsabilità fu addebitata dall'Occidente a ribelli filorussi. La scorsa settimana l'Unione europea ha deciso di prorogare fino a giungo 2017 un altro pacchetto di sanzioni contro Mosca, in questo caso legato all'annessione della Crimea alla Russia. A settembre, poi, scadranno le sanzioni individuali che colpiscono i visti e i patrimoni dei cittadini russi accusati di aver sostenuto la causa separatista.

Commenti

Iacobellig

Mar, 21/06/2016 - 13:28

LA COSA PIÙ STUPIDA CHE L'EUROPA POSSA FARE. COSÌ FACENDO FACCIAMO PIACERE ALL'AMERICA MENTRE CI DIAMO LA ZAPPA SUI PIEDI. IMBECILLI GOVERNANDI UE.

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 21/06/2016 - 13:38

Non riesco a capire perche' l'Europa voglia cosi' disperatamente la propria fine.

antipifferaio

Mar, 21/06/2016 - 13:39

I 28 non hanno deciso proprio un cavolo in quanto HANNO deciso gli USA. In realtà l'assalto alla diligenza Europa la stanno facendo proprio in nostri (un tempo) alleati. Quando la gente capirà che non lo sono più, anzi ormai il contrario, allora ci potrebbero essere davvero dei cambiamenti geo-politici e sopratutto strategico-militari. Non credo ci voglia ancora molto...già si vedono i promi effetti e nei prossimi anni sempre di più fino alla rottura finale...

risorgimento2015

Mar, 21/06/2016 - 13:59

Sanzioni alla Russia ?! E` giochiamo a carte con la Turchia e Arabia Saudita ! Fatemi capire chi e` il piu` civile di quelle nazioni ??

agosvac

Mar, 21/06/2016 - 14:00

Questi dell'Ue sono davvero masochisti visto che queste sanzioni fanno male solo all'Ue e non alla Russia che ha altre nazioni da cui importare ciò che le serve.

Tuthankamon

Mar, 21/06/2016 - 14:04

Io questa UE non la capisco, qualcuno può ragguagliarmi? Anni di riunioni internazionali mi fanno capire solo una cosa, che noi siamo un vaso di coccio!

Massimo25

Mar, 21/06/2016 - 14:16

Certo non é l'Europa cosi chiamata e i loro 28 ebeti rappresentanti,ma gli USA.Però é molto buono che le rinnovino fanno solo ora un favore alla russia che finalmente ha ritrovato il coraggio e la forza di fare crescere loro settori prima abbandonati e sfiancanti per importazioni, tipo quello alimentare.Poi parlare di EU oggi e ridicolo,non esiste già da tempo

fifaus

Mar, 21/06/2016 - 14:21

Non sono stupidi, sono DELINQUENTI!

linoalo1

Mar, 21/06/2016 - 14:29

Vista l'Ignoranza,perchè non chiediamo i danni all'Europa???Milioni e milioni di €uro di Esportszioni Mancate!!?E' ovvio che prevarrà la BREXIT!!!!

Massimo25

Mar, 21/06/2016 - 14:39

Il nemico più pericoloso per l'europa e in primis per l'Italia sono gli USA.Sono d'accordo sul fatto che presto vedremo i risultati tangenti di questo,é solo una questione di temepo

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 21/06/2016 - 14:43

Le sanzioni erano pretese da Obama. Tra sei mesi arriva l'equilibrato Trump e mette le cose a posto.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 21/06/2016 - 14:44

Che hanno deciso? Ha deciso barack banana e dato l'ordine ai suoi cani da riporto. Qui si capisce qual'e' il scopo vero della ue, con un ordine ne fai obbedire e ne controlli 28.

venco

Mar, 21/06/2016 - 14:54

Abbiamo il governo UE sottomesso alla mafia massonica del governo americano.

galerius

Mar, 21/06/2016 - 15:06

D'accordo coi commenti precedenti, anche se c'è da aggiungere che poi un po' tutti gli europei che sono dei furbastri - tranne noi, che pure abbiamo una fama immeritata in tal senso - queste sanzioni le aggirano allegramente...

orso bruno

Mar, 21/06/2016 - 15:19

Si può essere più imbecilli di così ?

Ritratto di Lupobiagio

Lupobiagio

Mar, 21/06/2016 - 15:20

puro masochismo . E perdipiù tutto è concesso a Erdogan

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 21/06/2016 - 15:31

e nel frattempo gli affari..coi paesi canaglia e criminali del qatat arabia saudita yemen e turchia procedono a gonfie vele eeee?? complimenti per l'idiozia

al40

Mar, 21/06/2016 - 15:50

Errore clamoroso.....come si dice: "errare è umano ma perseverare nell'errore è diabololico" oltreché,naturalmente,incredibilmente stupido!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 21/06/2016 - 16:00

maledetti, vogliono portarci alla guerra per farci distruggere. Ma questi sono da manicomio.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 21/06/2016 - 16:17

Ma come, Renzino al cospetto dello Zar col suo inseparabile smartphone che è andato a fare? A prendere per i fondelli? Ahahahahah....... Certo che tra Putin ed Erdogan scegliere il turco la dice lunga sulle vedute politiche UE volute dall'americano destabilizzatore del mondo.

lovepolitic

Mar, 21/06/2016 - 16:17

Certo he imposto dalgi USA, ma solo per noi Europei, perhe` Washington nella settimana di Pasqua annuncio`l`acquisto di ben OTTO ROCKET ENGINES dalla Russia per un svariato numero di milioni, perche???, perche` sono affdabili e costano poco. Questa e l`America.

Massimo25

Mar, 21/06/2016 - 16:47

L'Europa un agglomerato di deficienti totali.

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 21/06/2016 - 16:51

Nessuno mi può togliere dalla testa che tutte le decisioni che colpiscono la Russia sono eterodiretti dagli USA. Mi pare di essere tornato ai tempi di Gheddafi: gli americani lo vedevano in tutto ed in ogni situazione come il Satana in persona. Con Putin è la stessa cosa, a forza di sfidarlo, di contrastarlo e di demonizzarlo, gli USA lo stanno provocando, fino ad ottenere uno scontro militare. Purtroppo in Europa abbiamo dei fantocci non politici che dargli del pirla é poco. Sono succubi e proni agli USA e gestiscono l'Europa come gli amministratori di un condominio.

ernestorebolledo

Mar, 21/06/2016 - 17:04

ordini degli Stati Uniti

rossini

Mar, 21/06/2016 - 17:05

Sapendo che le sanzioni sarebbero state rinnovate con l'adesione dell'Italia (tutto si sa in anticipo) mi chiedo come abbia fatto Vladimir Putin a resistere per non prendere a calci nel c... Matteo Renzi che giocava col telefonino durante l'incontro con lui. C'è una sola spiegazione: VLADIMIR PUTIN È UN SANTO.

ernestorebolledo

Mar, 21/06/2016 - 17:05

come con la NATO

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/06/2016 - 17:18

Maledetti disgraziati, incoscienti e autolesionisti! Il tutto per fare i carini la casa bianca e l'idiota che la sta occupando. Non lo capite che tutto questo gioca solo a favore della economia degli stati uniti, e contro quella europea? E ci chiedono di essere europeisti...

moshe

Mar, 21/06/2016 - 17:27

L'AVEVO GIA' SCRITTO PIU' VOLTE ANCH'IO, SI TRATTA DI PURO AUTOLESIONISMO; QUESTA MALEDETTA UE CI PORTA ALLA ROVINA !!!

pasquinomaicontento

Mar, 21/06/2016 - 17:38

Il giorno dopo la fine della guerra, Churchill già pensava a come far fuori la Russia che aveva contribuito alla sconfitta dei nazi con oltre 30.000.000.di morti...e erano alleati, li mortacci loro.Ma come si fa a non odiare 'sti zozzi...mezzo monno era loro, e quanti ne hanno trucidati per rubare e rapinare terre.Le spropositate ricchezze dei cosiddetti sovrani inglesi sono tutti bottini di guerra,rapine, furti, ammazzamenti,quel "Dio stramaledica gli inglesi" di Mussoliniana memoria, penso sia più attuale di allora...le sanzioni alla Russia, manco fossero la vecchia Società delle Nazioni di un tempo che fù.Contro la Santa Madre Russia,quanti quaquaraqquà cianno provato,e cianno sbattuto er grugno, spero che i prossimi siano proprio...come cacchio si chiamano quelli di sua maestà incartapecorita elisabetta...i sudditi.

marcello512

Mar, 21/06/2016 - 17:42

ECCO PERCHE' L'EUROPA VA CANCELLATA DEFINITIVAMENTE!!!!! PRIMA SUCCEDE E MEGLIO E'.......

giovanni235

Mar, 21/06/2016 - 18:08

Ma se appena tre giorni fa Renzi ha detto che le sanzioni sono controproducenti e che occorre voltare pagina.Ma allora è proprio vero che in Europa non lo caga nessuno?

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 21/06/2016 - 18:12

tanto l'Europa ha le risorse africane ! che ce ne facciamo del mercato con la russia

Ritratto di marystip

marystip

Mar, 21/06/2016 - 18:27

Purtroppo le nostre proteste in rete non servono a nulla anche se è talmente chiaro che questa Europa non serve a niente e ci ha annientato, impoverito e indebitato. Allora qual'è il motivo per rimanere? Fateci caso nessuno lo spiega chiaramente, si fa solo terrorismo psicologico tanto si sa che la gente abbocca. Personalmente non credo affatto al pazzo isolato che spara ad un politico perché schierato per il NO Brexit: in Inghilterra, poi, cosa mai accaduta prima. Il mondo intero è governato dalla grande finanza che mette a capo dei governi pupazzi di pezza prezzolati.

machimo

Mar, 21/06/2016 - 18:44

Ci perdiamo solo noi! Che triste essere governati di questa gente.

billyserrano

Mar, 21/06/2016 - 19:05

L'ennesima prova che l'Europa non decide nulla. I finanzieri usa (tramite i politici usa e europei), decidono tutto. Purtroppo i nostri politici non possono ribellarsi, altrimenti gli tolgono la poltroncina e li mandano a zappare. Possono solo dire:-zi badrone.

Massimo Bocci

Mar, 21/06/2016 - 19:40

Autolesionismo??? Come si chiamano cos'i in UE,......I SERVI DELLA CLEBA!!! La UE, solo un continente di MISERABILI LADRI,servi EURO!!! Soros e Criminali METICCI!!!

routier

Mar, 21/06/2016 - 19:56

Se certe importanti decisioni soggiacessero a ratifica popolare, siamo sicuri che passerebbero?

Duka

Mar, 21/06/2016 - 20:24

E' sempre opera della piu' grande OCA d'Europa. Quella sponsorizzata dal bullo fino allo sfinimento. Davvero un "salame" non ne ha fatta una giusta.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 21/06/2016 - 20:42

Boccaloni !!

forbot

Mar, 21/06/2016 - 20:54

Credo, non essendo ancora una Europa tutta completamente unita, come gli Stati Uniti d'America, ogni Stato, potrebbe ancora decidere in proprio le relazioni da intrattenere con gli altri Stati. Noi italiani, non abbiamo motivi di contrasti con la Russia, anzi un tale comportamento è decisamente contrario ai ns. interessi.- Quindi troviamo la via per fare gli affari nostri, senza ledere quelli dell'Europa. La GB insegna!

vianprimerano

Mar, 21/06/2016 - 21:45

Se quello sxxxxxo e debole di Berlusconi non avesse fatto lo sxxxxxo (e tradito la moglie) con quelle puttane di quarta categoria, ecco che non avremmo avuto ne quello smidollato di Renzi, quel rettiliano di Monti o quella cacca (anzi mxxxxxxxa) di Letta!

cgf

Mar, 21/06/2016 - 21:49

se per sei mesi la Russia interromperebbe l'erogazione del gas, buona parte dell'europa farebbe il prossimo inverno al freddo, il prezzo degl'idrocarburi salirebbe (e la Russia avrebbe di che gioire perché il petrolio se vende sempre, sanzioni o no), i costi industriali e non schizzerebbero alle stelle, clap clap clap EUROPA, se invece di Putin ci fosse stato uno Stalin o Brežnev, persone sempre state molto care ai komustelli, questo sarebbe già avvenuto.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 21/06/2016 - 21:58

Europa idiota, di governanti idioti di popoli idioti. Maledetti idioti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 21/06/2016 - 22:19

E MENO MALE CHE IL BUFFONE ERA DA PUTIN DOMENICA SCORSA A GIOCARE COL CELLULARE. COSA CI STIAMO A FARE IN QUESTA EUROPA DI DISGRAZIATI.

carpa1

Mar, 21/06/2016 - 22:22

Ma mandiamoli a ca..re tutti quanti ed usciamo da questa europa di m.... insieme alla U.K.

Piut

Mar, 21/06/2016 - 23:09

L'Europa ha smesso di esistere alla fine della seconda guerra mondiale...finché era divisa e tenuta sotto scacco da USA e URSS, i tentativi di unione facevano ridere...ma quando l'URSS è caduta e l'Europa è tornata a comandare a casa sua, ha cominciato a fare paura sul serio...e dunque si è attivato un piano di annientamento del nostro continente ad opera di USA e Cina, foraggiato da politici europei complici (come la Merkel),portato avanti con metodi quali spese esorbitanti nella finta guerra al terrorismo, invasione di immigrati, bolle economiche scoppiate oltreoceano ma che i danni li hanno fatti solo qui...la Russia è la sola nostra salvezza, come nazione e come continente!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/06/2016 - 23:51

giovanni235 tre giorni fa... CHI???

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 22/06/2016 - 00:35

Poi si meravigliano se ci sono stati che vogliono uscire dall'Europa. Cosa ci stiamo a fare con gente che ci impone l'ottusità di Obama? Quell'infame premio nobel per la pace che sconvolge il nostro mondo soggiogandoci con le sue assurde guerre?

roberto zanella

Mer, 22/06/2016 - 01:02

ecco perchè bisogna far saltare l'Europa così come è fatta

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 22/06/2016 - 06:06

Questa europa +meglio che finisca presto, mi auguro che brexit, vinca, in modo da poter essere seguita da altri paesi. Non riesco a capire la stupidità di queste mentalità di questi europei convinti. peggio di cosi' non può andare.