Mondo

"Lettera segreta di Obama a Khamenei: insieme contro l'Isis"

La rivelazione del Wsj. Obama avrebbe sottolineato che qualsiasi tipo di collaborazione sarebbe legata a un’intesa sulle ambizioni nucleari dell’Iran

"Lettera segreta di Obama a Khamenei: insieme contro l'Isis"

Lo scorso mese Barack Obama scrisse una lettera segreta alla Guida Suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, per invitarlo a partecipare ad un’alleanza contro gli jiahdisti sunniti di Isis in Iraq. Una notizia che potrebbe deteriorare ulteriormente i rapporti già tesi tra Washington e le monarchie sunnite del Golfo, che vedono lo sciita Iran come una minaccia mortale peggiore del terrorismo, e Israele, che di fatto condivide la stessa posizione. Nella missiva, svelata dal Wall Street Journal, l’inquilino della Casa Bianca ha descritto il comune interesse a lottare contro lo Stato islamico in Iraq e Siria. L’intento era duplice: rinforzare la campagna contro i miliziani sunniti ed esortare il leader religioso per il raggiungimento di un accordo sul nucleare.

Secondo le fonti del giornale americano, Obama ha sottolineato che qualsiasi tipo di collaborazione sull’asse Washington-Teheran sarebbe sostanzialmente legata a un’intesa di ampio respiro con le potenze mondiali sulle ambizioni nucleari dell’Iran. La scadenza per i negoziati è il prossimo 24 novembre. Quella di ottobre sembra essere la quarta lettera che Obama ha scritto al leader religioso e politico dell’Iran da quando ha messo piede al civico 1600 di Pennsylvania Avenue, a Washington. No comment della Casa Bianca alla notizia diffusa dal Wall Street Journal.

Nessuna conferma ma nessuna smentita.

Commenti