L'Europa parla di Siria e Libia e lascia fuori l'Italia

Francia, Germania e Gran Bretagna si riuniscono a Parigi per parlare di Iran e crisi in Medioriente ma non convocano Gentiloni

L'Europa discute di politica estera e lascia fuori l'Italia. Stasera, a Parigi, ci sarà un vertice a quattro che discuterà di Iran, Siria e probabilmente Libia. Al tavolo parigino siederanno il ministro degli Esteri francese, Lorent Fabius, il collega tedesco Frank-Walter Steinmeier e quello britannico Philip Hammond. Con loro ci sarà anche l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri Federica Mogherini, ma il grande assente rimane il ministro degli esteri Paolo Gentiloni.

I quattro si sono giustificati dicendo che la riunione era un appuntamento fissato da tempo come conseguenza dell'accordo sul nucleare iraniano firmato dai famosi 5+1 (Usa, Cina, Russia, Francia, Gran Bretagna più la Germania). Dalla Farnesina non ci sono commenti ufficiali, ma voci di corridoio parlano di un Gentiloni irritato, soprattutto perché i quattro non hanno nemmeno avvisato l'Italia della riunione.

Che l'Italia sia finita ai margini ormai è alla luce del sole. La scorsa settimana John Kerry, il segretario di Stato Usa, ha incontrato sia Hammond che Steinmeier, snobbando l'Italia soprattutto sulla questione Libica.

Al vertice dell'improvvisato direttorio europeo si parlerà di Iran, ma molto probabilmente il piatto forte sarà la Siria e probabilmente la Libia. Nonostante siano solo quattro le posizioni sono molto diverse. La Francia vuole bombardare lo Stato Islamico in Siria, la Gran Gretagna vorrebbe farlo ma il parlamento di Westminster potrebbe dire no, la Germania è invece più prudente, vuole solo l'azione diplomatica. La Mogherini porterà invece il rapporto dettagliato del viaggio di Donald Tusk, Presidente del Consiglio europeo, che nei giorni scorsi ha visitato Libia, Giordania e Turchia e ha parlato di un'emergenza umanitaria pronta ad esplodere.

Commenti

moshe

Gio, 24/09/2015 - 12:58

Grazie ai pagliacci che ci governano, l'Italia è considerata come il 2 di picche quando la briscola è di fiori. Urgono due cose: 1) MANDARE A CASA QUESTO GOVERNO DI M...A; 2) USCIRE DA QUESTA UE CHE E' SOLO CAPACE DI SUCCHIARCI SOLDI E DI DANNEGGIARCI.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 24/09/2015 - 13:10

ma no dai.. C'è Mrs. Nulla (ehm, la numroe 2 europea Mogherini)...

ilbelga

Gio, 24/09/2015 - 13:17

e te pareva, non contiamo un cxxxo perché ci devono convocare. facciamo una prima cosa: ritiriamo tutte le nostre truppe dai teatri di guerra e mettiamole sui nostri confini poi vediamo la reazione degli amici. sempre che il governo abbia le palle per farlo.

Lorenzo-

Gio, 24/09/2015 - 13:23

Non ci si dovrebbe meravigliare;i cani non mangiano allo stesso tavolo dei padroni.

alox

Gio, 24/09/2015 - 13:39

L'Italia ha un comportamento ambiguo....come 70 anni fa' ci alleammo con la Germania di Hitler, oggi riconosciamo le prepotenze di Putin! Giusto non fidarsi di un Paese che non ha le idee chiare. Grazie Berlusca, Salvini e anche Renzi che non hanno preso una posizione radicale contro l'imperialismo Russo.

Ritratto di the-king-of-forex-trier

the-king-of-for...

Gio, 24/09/2015 - 13:44

come mai resta fuori la Italia e non la Germania?

i-taglianibravagente

Gio, 24/09/2015 - 13:47

Qunado leggo che la Mogherini e' l'alto comm......ecco, e' succeso anche stavolta....mi cala la vista e non riesco a piu' a leggere.

maurizio50

Gio, 24/09/2015 - 13:48

Forse i partecipanti alla riunione non sanno che il Premier Ballista ad ogni occasione dichiara che ,grazie al suoi governo, l'Italia ha riacquistato prestigio internazionale!!!!

restinga84

Gio, 24/09/2015 - 13:53

Ma,tutti,dico tutti, non hanno ancora CAPITO che la UE non vuole al suo tavolo ministri italiani perche` sono ministri che occupano una posizione che il Popolo Italiano non gli ha mai conferito.La Mogherini,Madam Taitu`,e`meglio che sia tacita,sia per la UE che per l`Italia.

gigi0000

Gio, 24/09/2015 - 14:00

A sentire Renzi ed Alfano, l'accordo raggiunto sui migranti dalla UE - comunque un'enorme fregatura per noi - sarebbe tutto merito loro. I pifferi mentono spudoratamente, o sono tanto scemi da non aver capito che l'intervento delle Merkel è arrivato soltanto quando la rotta dei Balcani ha pesantemente compromesso i suoi confini. L'Italia, a livello internazionale, conta meno di qualche nazioncina del Pacifico.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 24/09/2015 - 14:11

Non hanno invitato Gentiloni? Forse perché, al contrario di quello che succede in Italia, in Europa lo conoscono...un niente assoluto. Più preoccupante mi sembra la scarsa considerazione di cui gode l'Italia in questo momento in Europa e nel mondo. Questo grazie all'assoluta inadeguatezza del saltimbanco che guida, senza patente, il nostro governo.

blackbird

Gio, 24/09/2015 - 14:31

C'era il ministro degli esteri tedesco, quindi a cosa serviva gentiloni? Lo dirà direttamente la Merkel a renzi se c'è qualche onere per l'italia.

i-taglianibravagente

Gio, 24/09/2015 - 14:33

nani da giardino ad alto costo di mantenimento.

epc

Gio, 24/09/2015 - 14:40

Per forza che lasciano fuori l'Italia! Sarebbe andato lì qualcuno a chiedere di far entrare qualche clandestino in più per foraggiare le cooperative del PD!

steacanessa

Gio, 24/09/2015 - 14:40

Quale potrebbe essere l'apporto del pesce lesso nazionale? Direbbe di sì alle proposte di chi comanda. Tanto vale che rimanga a Roma, risparmiamo spese di trasferta per lui e codazzo. Spese che, se fosse seguita la ricetta marino, potrebbero anche raddoppiare.

steacanessa

Gio, 24/09/2015 - 14:43

alox: prima di attivare la tastiera verificare che il cervello, se lo si ha, sia collegato.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 24/09/2015 - 14:54

Beh se l'italia non ha un presidente eletto dal popolo è tanto logico che venga ignorato.Però si era rifatto con i selfie alla finale di tennis,mi sembra con un viaggio pagato dagli italiani.

1942

Gio, 24/09/2015 - 15:03

alla conferenza di YALTA nel 45 c'erano churchill stalin e roosvelt degaulle lo hanno lasciato a casa anche se era alleato . Questo perchè quando si discute di cose serie i rompiscatole perditempo li lasci a casa

Grix

Gio, 24/09/2015 - 15:06

Nulla di nuovo sotto il sole. Ma se c'e' la Mogherini allora dormiro' sonni tranquilli!

Lo Stivale

Gio, 24/09/2015 - 15:07

se hanno invitato la Mogherini, forse perchè è brava a fare il caffè

little hawks

Gio, 24/09/2015 - 15:09

Dopo tutti i tagli che sono stati fatti alle nostre Forze Armate, è meglio che non ci chiamino a queste riunioni! Non abbiamo navi per arrivare, sono già impegnate per traghettare gli invasori, non abbiamo parti di ricambio, non abbiamo altri militari oltre quelli già impiegati in vari scacchieri, ormai ci restano i magazzinieri ed i cuochi da inviare in prima linea all'estero.

Ritratto di pedralb

pedralb

Gio, 24/09/2015 - 15:14

Con questo branco di defic***i al governo contiamo come il due di picche quando briscola è cuori AHHHHHHHH...come siamo caduti in basso!!!!!

Ritratto di cristiano74

cristiano74

Gio, 24/09/2015 - 15:25

altro grande successo di fonzie

Libero1

Gio, 24/09/2015 - 15:40

Sinceramente non capisco dove sia la grande notizia che l'italietta e' stata lasciata fuori su cosa fare sulla Siria e Libia.Con gente al governo che contano quanto un fico secco come il raccontaballe renzotto,il chiaccherone gentiloni e il voltagabana siculo non credo che vale la pena invitarli.

korovev

Gio, 24/09/2015 - 15:48

tanto oramai lo sanno anche i muri che noi non decidiamo, recepiamo.

Ritratto di COCUZZA85

COCUZZA85

Gio, 24/09/2015 - 15:52

Già, perchè mai non avranno invitato lo stratega Gentiloni?

massmil

Gio, 24/09/2015 - 16:06

Chissà come saranno spaventati in Europa di un Gentiloni irritato. Facciamo ridere, per non piangere disperatamente, siamo considerati una nullità grazie ai ns politici, ai soliti mafiosi ai soliti...italiani.

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 24/09/2015 - 16:15

Boccaloni, pardon Gentiloni, perché mai avrebbero dovuto chiamarlo? Basta e avanza che gli diano gli ordini di cosa fare e zitto e mosca. Poveri babbei komunistoidi pidioti.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Gio, 24/09/2015 - 16:25

Ecco la ritrovata dignità internazionale, questi mica sono fessi, il venditore di pentole non ce lo vogliono hanno capito che è in grado di dire tutto ed il contrario di tutto nello stesso tempo, quindi meglio evitarlo

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Gio, 24/09/2015 - 16:26

Forse meglio cosi'. La Francia vorebbe bombardare, la Siria, cioe' Asad> ma guarda un po'. I Galli fanno i galletti. Fanno la voce grossa. Andranno a bombardare Tartus e Latakia? Poveri scemi, non hanno nessuna credibilita'. Questo Kerry e'una povera pedina un mediocre. Basta sentirlo, lui Obama, MacCin..teste vuote nelle mani dei massoni americani. Ma quando incomincia, ma davvero, non sarebbe giusto andarli a trovare. Questo che fa questa gente e'ammorale,e contro l'umanita. Ho sentito la Mogherini alcuni giorni fa riguardo Putin e la Russia, ma come non si vergogna. Da questa gente, questa carne venduta aspetatevi di tutto, il peggio del peggio. Intanto tutti i politicanti europei parlano con una voce , secondo le dirrettive del Washington, tranne Orban.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 24/09/2015 - 16:41

GLI ITALIANI SONO I BANCOMAT DI FRANCIA E GERMANIA, BESTIE DA SOMA DA SFRUTTARE E FAR TARTASSARE DAI POLITICI STRAPAGATI

VittorioMar

Gio, 24/09/2015 - 16:42

...è la rappresentazione plastica di coloro che hanno causato la tragedia del M.O....si sono auto accusati...ne manca uno ...gli USA..

ABC1935

Gio, 24/09/2015 - 16:43

Non soltanto gli italiani sanno che il ministro Gentiloni non conta una mazza !La convinzione è soprattutto radicata nei governi europei che ci ritengono incapaci di intendere e volere : Hanno conosciuto Renzi !!!!!!!!!!!!!!

il nazionalista

Gio, 24/09/2015 - 17:15

Ovvio che gentiloni non ci sia!! Da quando in qua i potenti fanno partecipare alle loro riunioni i camerieri?? Forse a SEDUTA FINITA e per portare i caffè ed i pasticcini!!

carpa1

Gio, 24/09/2015 - 17:43

Gli abbiamo già messo tra i maroni la Mogherini e, questo, evidentemente gli basta ed avanza.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 24/09/2015 - 17:54

Ma chi è la Mogherini???????e con lei questo governo.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 24/09/2015 - 17:54

Gentiloni chi?

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 24/09/2015 - 17:58

alox Gio, 24/09/2015 - 13:39.....Probabilmente non conosce il senso di ció che ha scritto, altrimenti sarebbe un ixxxxxxxe o un putrido rosso...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 24/09/2015 - 18:04

Ma dove sono i bastardi rossi che sostenevano che l'Italia non contava nulla per la presenza di Berlusconi?? Dove sono i cialtroni filo-fonzie?? MI mancano tanto i commenti illuminati dei luigi piso et similia.....Tutti passati a miglior vita??E.A.

Anonimo (non verificato)

linoalo1

Gio, 24/09/2015 - 18:18

Sarebbe meglio dire che lascia fuori Renzi!!!!!

moltoschifato

Gio, 24/09/2015 - 18:21

Hahaha ricorda tantissimo il trattamento della ...come si chiama moscerini...magrebini.....ahhh mogherini quando la Merkel l'ha mandata a comprare le posate per quelli che contano nella UE stesso strettamente per questo così dire ministro che non conta niente in Italia figuriamoci se lo fanno sedere al loro tavolo ..gli daranno un osso per farlo stare buono ricordandogli di come ha salvato i due MARO in India (si né sogni da cane)

venco

Gio, 24/09/2015 - 18:23

Questi hanno capito che i nostri governanti sono per l'accoglienza islamica totale

lamwolf

Gio, 24/09/2015 - 18:48

Lo sanno che abbiamo una politica di sinistra incompetente e che non vale un c....

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 24/09/2015 - 19:28

Renzie dirà che è un fatto secondario da non paragonare alla finale Open di tennis. Parlando seriamente il fatto è grave se non altro perché l'Italia è in prima linea sul fatto accoglienza, quindi dovrebbe avere più rispetto dai partners europei. E' vero che è presente la Mogherini, ma lei rappresenta lUE e non l'Italia, comunque sia non sarebbe all'altezza di rappresentare l'Italia ed è alquanto difficile, considerata la sua incompetenza in materia, come possa rappresentare gli affari esteri europei se non come figurina da posizionare un po qua e un po la. D'altronde basta pensare ai personaggi come Shulz e Juncker per renderci conto di come possa essere governata l'UE. In questo quadretto lo stesso ciarlatano Renzie o il ministro Gentiloni non farebbero brutta figura.

19gig50

Gio, 24/09/2015 - 20:47

Come lascia fuori l'Italia, a servire il caffè c'era la mogherini.

zen39

Gio, 24/09/2015 - 20:49

Invitereste qualcuno ad una riunione per parlare di come fregarlo ? Perchè sta lì la questione ci vogliono fregareeeee ! E poi hanno capito che in Italia i migranti sono un grosso affare per un sacco di gente quindi studieranno il modo più subdolo per farli arrivare. Per i costi non c'è problema basta iniziare a togliere gli esami sanitari inutili anche quelli a scopo preventivo. Qualcuno non aveva detto che è meglio prevenire che curare ? Ebbene no questa cosa non vale più dobbiamo tutti morire per lasciare il posto ai clandestini che sono una risorsa ! Sapete dove dovete andare politici insignificanti ? Secondo voi dov'è il posto più adatto che vi meritate ?

CALISESI MAURO

Gio, 24/09/2015 - 22:13

Alox, sei uno spasso, potresti prendere il posto della Mogghi, senza sfigurare per niente!! Complimenti pero'hai proprio capito dove sta' andando il mondo:))

alox

Gio, 24/09/2015 - 23:50

@steacanessa, nestore55 Come non capite? Non siete capaci di leggere? Siete analfabeti? O semplicemente non condividete...L'Italia del buffone Renzi accoglie a braccia aperte Putin all'EXPO, per Salvini Putin e' un tipo tosto, Berlusconi riconosce la Crimea come terra di conquista Russa... Anche un bambino vede che siamo un paese alla deriva: fuori o dentro a questa marcia UE! Winter is coming

scorelv1

Gio, 24/09/2015 - 23:53

Leggo i vostri commenti anti governo, descritto come incapace, inaffidabile, senza idee chiare, troppo corrotto o egoista, frammentato ed incapace di sostenere una decisione con fermezza, etc. etc. etc......., ma io chiedo, voi commentatori non sapete che il governo di una nazione perfettamente rispecchia il suo popolo? Questa e' la ragione per la quale sono cambiati i governi, sono cambiate le coalizioni.... ma non sono mai cambiati gli italiani. Quindi ieri, oggi e sempre verremo consuderati un 'due di picche' dal resto del mondo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 25/09/2015 - 00:48

Si sono giocati tutto il prestigio internazionale faticosamente costruito da Silvio Berlusconi nel poco tempo che era riuscito a ricavare dalla frustrante morsa vigliacca della procura di Milano. ERA STATO ADDIRITTURA ONORATO DAL SENATO DEGLI STATI UNITI COSA CHE NON HANNO FATTO CON NAPOLITANO NÉ CON QUESTI ABUSIVI AL GOVERNO. Ora l'Italia dei comunisti conta meno del sue di picche a briscola.

ESILIATO

Ven, 25/09/2015 - 03:15

Non e' vero....donna Mogherini era presente.....ma era sotto le scrivania con la bocca piena e non poteva parlare.......

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 25/09/2015 - 04:04

perche invitare a cena un servo??

previlege

Ven, 25/09/2015 - 06:17

SONO MESI CHE DICHIARO CHE RENZI E UN MITOMANE , GLI ALTRI PAESE EUROPEI SE NE SONO ACCORTI SOLO GLI ITALIANI CON UN CERVELLO DA GALLINE NON SE NE SONO ACCORTI , NEPPURE GLI GIORNALISTI NON SI SONO ACCORTI EPPURE E NEL DIZIONARIO ITALIANO

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 25/09/2015 - 07:23

alox,bevi di meno che ti sentirai meglio.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 25/09/2015 - 07:26

Io non capisco come possa esistere,che in Europa vi sia un governo al potere con un colpo di stato.Qualcuno me lo spiega?? e questo governo pretende pure di rappresentare gli italioti!

alox

Ven, 25/09/2015 - 13:40

@thunder, io sto' benissimo mi sembri tu' a chiedere spiegazioni e non capire: chi è causa del suo mal pianga se stesso!

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 25/09/2015 - 18:24

alox Gio, 24/09/2015 - 23:50....Per cortesia, torni a commentare quando gli effetti del pessimo vino che beve saranno passati, grazie. Non si avverte il bisogno che lei ci insegni la sua ignoranza, la riservi ai consimili suoi....E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 25/09/2015 - 18:28

alox Ven, 25/09/2015 - 13:40....Fantastico il pronome personale accentato....mi mancava......P.S.: "pronome personale" non è una nuova sostanza allucinogena.....E.A.

alox

Ven, 25/09/2015 - 21:29

nestore55 professsorone, fenomeno dove credi di scrivere in Senato per mettere data e ora? Sei ridicolo! Vedo che leggi con interesse e miei commenti e ti prendono nel vivo.... sei tu' che devi bere meno!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 25/09/2015 - 23:11

# scorelv1 23:53 Mi spiace contraddirla ma attualmente il governo italiano non rispecchia il paese MA LA VIGLIACCATA DEL COMUNISMO CHE HA FATTO UN COLPO DI STATO. Siamo governati da ciarlatani che hanno assassinato la democrazia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 25/09/2015 - 23:13

# scorelv1 23:53 Ho dimenticato di aggiungere: CIARLATANI ABUSIVI NON ELETTI DEMOCRATICAMENTE.