Libia, il Pentagono prepara i raid. Ma Renzi chiede altro tempo

Il Pentagono ha messo sul tavolo dello Studio Ovale una serie di opzioni. Nel mirino ci sono una quarantina di target dislocati in quattro aree diverse della Libia. Ma Renzi frena: "La priorità è creare un governo, anche se il tempo non è infinito"

Un piano dettagliato per aggredire la crescente minaccia dello Stato islamico in Libia, insieme agli alleati Italia, Francia e Regno Unito. Il Pentagono lo ha messo sul tavolo dello Studio Ovale presentando a Barack Obama una serie di opzioni a partire da quella che prevede un fuoco di fila di bombardamenti aerei. "L'obiettivo dei possibili raid - spiega il New York Times - sono campi di addestramento, centri di comando, depositi di munizioni e altri siti in cui si raggruppano i militanti dello Stato islamico". Nel mirino ci sono una quarantina di target dislocati in quattro aree diverse del Paese nordafricano.

Messi a punto dall'Africa Command e dal Comando per le operazioni delle forze speciali, i raid dovrebbero aprire la strada per l'intervento a terra di milizie libiche sostenute dall'occidente. A illustrare le diverse opzioni direttamente ai consiglieri per la sicurezza nazionale di Obama è stato, lo scorso 22 febbraio, il segretario alla Difesa Ashton Carter. "Il piano - viene precisato dal Pentagono - non viene considerato 'in modo attivo', almeno fino a che l'Amministrazione spinge l'iniziativa diplomatica per la formazione del governo di unità nazionale". I militari americani sono pronti a effettuare, se loro richiesto, raid limitati, come quello di Sabrata, contro terroristi considerati come una minaccia agli Stati Uniti o a interessi americani. Le nuove opzioni, spiega il New York Times, "non estendono le scelte a disposizione di Obama per i prossimi mesi in cui lui e i suoi consiglieri, insieme con alleati come Gran Bretagna, Francia e Italia, cercheranno di gestire il difficile equilibrio", fra il sostenere il fragile processo politico e non aspettare tanto a lungo da consentire allo Stato islamico di crescere troppo per essere sconfitta in una azione militare "limitata e politicamente accettabile". Ma il dipartimento di Stato ha drizzato le orecchie perché, si spiega, "se tali operazioni non fossero coordinate in modo appropriato, rischierebbero di far saltare i già difficili sforzi diplomatici dell'Onu per il governo unitario". E senior administration official non hanno nascosto la loro sorpresa per la portata delle nuove opzioni. Ancora una volta, l'Amministrazione ha visioni diverse sulle prospettive e gli obiettivi a breve termine.

Solo Matteo Renzi, per il momento, resta a guardare dalla finestra. "La formazione di un governo in Libia è una priorità per i popoli della Libia - ha spiegato il premier dopo il vertice con Francois Hollande a Venezia - nonostante le difficoltà che ancora oggi si sono manifestate, la comunità internazionale farà di tutto perchè il governo possa ottenere la fiducia e iniziare a lavorare il prima possibile a Tripoli. I libici per primi devono sapere che il tempo a loro disposizione non è infinito". E, commentando gli ultimi sviluppi nel paese africano e i raid condotti dagli Stati Uniti, il premier invita ad avere "una visione di lungo periodo della Libia, che è il punto di approdo di molte tensioni in tutta l'Africa subsahariana".

Annunci

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 08/03/2016 - 15:37

Altri raid, altri profughi. Davvero l'unica speranza per l'Europa è che vinca Trump.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 08/03/2016 - 15:44

E' chiaro che Obama è il nemico dell'Europa. Suppongo che se ne siano accorti anche gli inconsulti svedesi che gli concedevano il premio Nobel "per la pace"... ironia della sorte.

santecaserio55

Mar, 08/03/2016 - 15:48

Cosa aspettano Salvini,Bonanno,La Russa,Alemanno,Storace ,Santanche,Meloni a partire per la Libia

Massimo Bocci

Mar, 08/03/2016 - 15:57

Questo,inetto al soldo padronale meticcio, negli ultimi funesti mesi vuol completare quello che ha iniziato da fallito Nobel portaci (all'olocausto) della terza guerra mondiale,con la scusa dei bombardamenti su i suoi soci primaverili, cercherà ogni mezzo per ultimare il suo criminale fallimento, METICCIO,

dubbio

Mar, 08/03/2016 - 16:06

Non commento perché siete ultra patetici ad usare un eufemismo. Pacifisti e guerrafondai a giorni alterni. Come L'ex cavaliere che addirittura "mandava mercenari presi per fame". Renzi e il governo non hanno mai cambiato posizione. Niente intervento senza un governo unitario in Libia e senza una sua richiesta. Compiti di addestramento e di difesa dei siti sensibili. Niente avventure come quella alla quale Berlusconi ha coinvolto l'Italia nel 2011 e che ci ha portati a questa situazione. Per favore non negate l'evidenza e la storia

glasnost

Mar, 08/03/2016 - 16:35

Ma come è possibile che i pacifisti con la bandiera arcobaleno siano scomparsi e che il premio Nobel per la pace si comporti esattamente come gli americani di sempre (alla Bush) ? Non è che Nobel e pacifisti ci hanno sempre preso per il chiulo?

Trifus

Mar, 08/03/2016 - 16:36

Obama non si smentisce mai: mandiamo 5000 soldati italiani, ma anche no. Allora bombardiamo, però prima vediamo se l'ONU..., se l'italia..., se il governo Libico…, se la Francia…, se fa bel tempo, insomma temporeggia. Aspettiamo Novembre e speriamo bene. E come dice michetta ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE per Donald Trump naturalmente.

Adinel

Mar, 08/03/2016 - 16:38

Ê veramente auspicabile che vengano fuori Personaggi e che possino poi essere " Leader" come "Trump"! Obama e ora la Turchia stanno portando sempre piu l'Islam in Europa ! LaCancelliera Merkel e Bruxelles hanno fallito su tutta la linea!Mi/ ci stupisce che continuino su questa linea dell'emigrazione!!! Forse auspicano che arrivi poi da noi pure dall'interno una guerra????

releone13

Mar, 08/03/2016 - 16:45

....SOLO L'ITALIA STA A GUARDARE?????"...certo, ci mancherebbe altro!!!!!!!!!!.......siamo gli unici che hanno i piedi per terra, francesi e inglesi vogliono fare un altra bella c...ata ad andare cosi......senza sapere con chi devi parlare, a chi devi sparare e a chi no. Se volete andarci voi cari frustrati andateci, ma non fate poi gli eroi, magari mandateci i VOSTRI figli.

dubbio

Mar, 08/03/2016 - 16:49

@MASSIMO BOCCI VERAMETE PEGGIO DI UN MISERABILE. CHI HA FATTO LA GUERRA IN IRAQ, IN IRAN, IN AFGHANISTAN. CHI VUOL MANDARE ANCORA IN LIBIA A COMBATTERE I MERCENARI PER FAME ,CHI A CONTRIBUITO AD AMMAZZARE GHEDDAFI SE NON IL NANO PLASTIFICATO.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 08/03/2016 - 16:53

x dubbio: L'Italia, in Libia,è stata coinvolta dal caro làder Napolitano. Berlusconi era CONTRARIO! Informati, non prendere per oro colato quello che ti dicono alla cellula del PCI.

Trifus

Mar, 08/03/2016 - 16:54

Mi scusi dubbio, ma quali sono le avventure in cui Berlusconi ha coinvolto l'Italia nel 2011? A ordinare il bombardamento sulla Libia fu il suo emerito presidente Napolitano. Che Berlusconi fosse contrario a bombardare c'è la testimonianza della Clinton e di Obama, come è anche vero che c'è stato un complotto ordito da Merkel e Sarkosì per farlo cadere. E queste lei le chiama avventure, ma quale film ha visto? Piuttosto Berlusconi è stato l'artefice della pace fra Georgia e Russia. La cosa deve aver dato molto fastidio a quella inetta delle Merkel, in quanto lei fu esclusa dalla trattativa. Poi si è visto come la culona tedesca ha (non) risolto il conflitto fra Ucraina e Russia e come sta gestendo la crisi dei migranti con la Turchia. Ma insieme al buffone toscano farà grandi cose. Nel senso grandi disastri.

Massimo Bocci

Mar, 08/03/2016 - 17:11

X dubbio, .....l'unica incontrovertibile evidenza, sono le vostre mistificazioni,siete dei rinnegati traditori degli Italiani che per rubare non esitate qualsiasi truffa, siete stati voi (traditori rinnegati dal 47, quando ci volevate asservire al vs. Mentore Stalin e per questo non vi faceva ribrezzo prendere la paghetta da traditore)e come sempre voi con il puparo del colle, a tramare e attuare il Golpe spread,come sempre voi portare l'Italia a combattere con Ghedafi, o appoggiare il Golpe Ugraino, perché si interrompesse una fraterna e proficua per il nostro paese collaborazione con il democratico (loro si ) popolo Russo, dunque per pietà taccia e vada a mistificare in qualche altro foglio di regime o meglio ancora in qualche casa del popolo, parrocchia lap denz,piena di macchinette mangia soldi,qui non ci sono gonzi catto comunisti da infinocchiare!!! Saluti, per educazione Italiana.

Massimo Bocci

Mar, 08/03/2016 - 17:14

X dubbio, .....l'unica incontrovertibile evidenza, sono le vostre mistificazioni,siete dei rinnegati traditori degli Italiani che per rubare non esitate qualsiasi truffa da rinnegati, siete stati voi (traditori rinnegati che dal 47, ci volevate asservire al vs. Mentore Stalin e per questo non vi faceva ribrezzo prendere la pure la paghetta del traditore coop)e come sempre voi con il vs. puparo del colle, ....segue....

Massimo Bocci

Mar, 08/03/2016 - 17:16

....segue....a tramare e attuare il Golpe spread, del IV Reich Euro, quando il vero l'italiano è vero presidente del consiglio eletto dagli Italiani (quelli veri extra regime) come è da sempre il vs status (oltre a quello di ladri) e sempre voi compagni, portare l'Italia a combattere contro Ghedafi, o appoggiare il Golpe Ugraino, perché si interrompesse una fraterna e proficua per il nostro paese collaborazione con il democratico (loro si ) popolo Russo, dunque per pietà taccia e vada a mistificare in qualche altro foglio di regime mi sembra che i servi a libro paga del villico di Rignano non manchino,visto le primarie Rom,Cinesi, o meglio ancora in qualche casa del popolo, parrocchia lap denz,piena di attività culturali,macchinette mangia soldi, o trasformate in hotel per il clandestino, qui non ci sono gonzi catto comunisti da infinocchiare!!! Saluti, per educazione Italiana.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 08/03/2016 - 17:18

Quale delle 2 parti è la vera isis o daesh? nopecoroni.it

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Mar, 08/03/2016 - 17:30

KALERGI ......

Giorgio Rubiu

Mar, 08/03/2016 - 17:34

Perché nessuno commenta il fatto che Putin e mezzi e militari russi stanno già facendo la stessa cosa in Siria e in Iraq.Fin che lo fa Putin va tutto bene, appena si muovono gli americani tutti a dargli addosso.Ditelo apertamente: non volete che l'ISIS scompaia dalla Libia e volete che presto vanga anche in Italia,cosa che accadrà se nessuno li fermerà;ma a fermarli dovrà essere Putin,senno non vale!

lorenzovan

Mar, 08/03/2016 - 17:37

beh ora le chiquitas guerriere d tastiera adottano Trump...ora se Budh jumior era il peggio del peggio..ed ha originato tutti i problemi che ci trasciniamo da anni...Trump e' un Bush junior all'ennesima potenza...cioe' terza guerra mondiale sicura !!!!! io coi miei 75 anni e tutti gli acciacchi che ho..me ne impippo..ma i nostri nipoti ????

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 08/03/2016 - 17:38

Mi sorge spontanea una domanda:"se dubbio è conviene?" se sì, torna immediatamente in cucina a lavare i piatti e poi a rassettare la casa!!ACCHHH SOOOOO!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 08/03/2016 - 17:47

Loro sono l'isis,con la Turchia e l'Arabia saudita,che fanno la recita di fine anno oppure Bombardano qualche paese "amico" ? nopecoroni.it

tzilighelta

Mar, 08/03/2016 - 17:52

Ma se fino a ieri ve la stavate facendo sotto che cavolo scrivete, non siete solo strani, peggio, sembrate suonati! Renzi da subito cioè da almeno due anni ha detto che non farà nessuna guerra, qui invece avevate già il colpo in canna e ai primi suoni di guerra ve ne siete scappati come lepri! E poi tutte le sciocchezze su Obama guerrafondaio e sul rimpianto Gheddafi, vi siete dimenticati di Bush W. che assieme a Blair e Berlusconi hanno scatenato la più inutile e dannosa guerra che ha causato il disastro di questi anni! E ancora parlate, muti dove stare!

lorenzovan

Mar, 08/03/2016 - 18:15

bocci...bocci...sei scappato un alyt olta alla badante e non hai preso le pilloline!!! lo vedi poi cosa succede!!! sbarelli che neanche titanic e andrea d'oria prima di addondare...dai.. da bravo...prendi le medicine e poi a nanna

Ritratto di elkid

Anonimo (non verificato)

Silvio B Parodi

Mar, 08/03/2016 - 18:53

ripeto per l'ultima volta in chiaro LA GUERRA ALLA LIBIA L'HA VOLUTA IL FRANCESE,PERCHE' BERLUSCONI AVEVA FATTO CONTRATTI IMPORTANTI CON GHEDDAFI PER IL PETROLIO E GAS NATURALE, E IL CUGINO CAROGNA HA FATTO DI TUTTO CON LA MERKEL PER SPODESTARLO E FREGARSI IL PETROLIO,BELUSCONI E' STATO COSTRETTO DA QUEL CRIMINALE DI NAPOLITANO CHE NON POTEVA SOPPORTARLO PERCHE' DI DESTRA E PERCHE AVEVA FREGATO COMUNISTI NEL 94 CRIMINALI INCOSCENTI CAPITELA UNA BUONA VOLTA ASSASSINI.

Ritratto di memento25

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Mar, 08/03/2016 - 19:38

avolo ste badanti oggi se li lasciano scappare tutti...pure il Parodi e' in fuga e senza prendere le medicine...questo pure sbarella come la torre di pisa...tutto inclinato senza baricentro...lololol

ziobeppe1951

Mar, 08/03/2016 - 20:18

Lorenzovan .....continuo a ripeterlo, basta pere, prendi le banane come consiglia l'urologo (non più di 20 al giorno) PIRLA

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 08/03/2016 - 20:24

tzilighelta per una volta fa la cosa giusta: fai Seppuku!!

ziobeppe1951

Mar, 08/03/2016 - 20:57

LORENZOVAN non ho il minimo DUBBIO chi ti fa una se..

giusemau

Mar, 08/03/2016 - 21:04

per Dubbio..vedo che si è dato un nomignolo che è tutto un programma ..lo utilizzi per porsi delle domande sicurtamente dubbiose..ma non dia risposte a vanvera ...che la luce chiarificatrice sia con lei...

milope.47

Mar, 08/03/2016 - 21:11

Io continuo a dire sempre la stessa cosa: Gli ameriCANI hanno acceso il fuoco, pertanto se lo spengano loro.

forbot

Mar, 08/03/2016 - 21:25

Il presidente Renzi farà di molto bene se si consiglia anche con il Suo avversario Silvio Berlusconi, che di cose ne sà parecchie e in camera caritatis gliele può passare, visto che la faccenda con Sarkosy l'ha vissuta in prima persona. Noi italiani dovremo cercare di essere sempre buoni, ma se ci vogliono anche fessi: Devono ripassare!

Una-mattina-mi-...

Mar, 08/03/2016 - 21:31

SE RENZI chede altro tempo e lo impiega per fare le valigie, personalmente sarei per concederglielo. O NO?

Ritratto di Franco_I

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 08/03/2016 - 21:39

Sono CONTRARIO a qualsiasi guerra ma NON ACCETTO che i "governanti" Italiani NON ABBIANO LE PALLE per prendere una decisione che sia di Leadership o NO!! Un Paese che NON sa decidere equivale a NESSUNO!!

Rotohorsy

Mar, 08/03/2016 - 21:42

Giusto o sbagliato....una cosa è certa: facciamo sempre la figura dei cagasotto.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 08/03/2016 - 21:55

PRIMO FERMARE I "PROFUGHI" CHE NON NECESSARIAMENTE SONO "BRAVE" PERSONE, anzi al netto di donne islamiche che potrebbero farsi saltare in aria da noi.."bambini" compresi, potrebbero essere rinnegati criminali o come si dice milizie islamiste(il che è tutto dire) che scappano da Hassad..ergo andiamoci piano coi cd "profughi" siriani..fermare GLI IMMIGRATI ECONOMICI DAL SUBSHARA E DAL MAGHREB, RIMPATRI FORZATI IMMEDIATI, poi intervento armato o no!

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 08/03/2016 - 21:59

ma ancora non capite CHE NON è L'INTERVENTO IN LIBIA IN SE!!! E' CHE RENZIE E L'ITALIA CONTINUERANNO AD INCAMERARE CLANDESTINI!! GUERRA O NO INTERVENTO O NO!!! è QUESTO IL PROBLEMA! SE SI FA L'INTERVENTO NON BISOGNA PIù FARNE ENTRARE!! CHIUDERE LE FRONTIERE, MA NON SARA COSI, e' CHIARO, QUALE INTERVENTO! ABBIATE PAURA PER IL PROPOSITO DEL PD, DEL PAPA, DELLA UE DI CONTINUARE A FAR ENTRARE CLANDESTINI E DEI CD "FALSI ISLAMICI PROFUGHI" NON MI FREGA NA MAZZA!!

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 08/03/2016 - 22:27

Noi non abbiamo nulla a che fare con te Renzi.Sei una vergogna.

Algenor

Mar, 08/03/2016 - 22:36

@lorenzovan, tziligheta, dubbio, il disastri siriano e nordafricano é stato provocato dall'amministrazione Obama che ha sostenuto le "primavere arabe" e nel caso della Libia sono stati soprattutto francesi e britannici a spingere per i bombardamenti. I vostri cari democratici statunitensi non si opposero alle guerre in Afghanistan ed Iraq e non sono meno colpevoli dei politici repubblicani che per giunta detestano l'isolazionista Trump.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 08/03/2016 - 23:09

Il citrullo abusivo si mette in posa per farsi fotografare. Il provincialotto sta riempiendo il suo album personale intitolato "Io a capo del governo". MENTRE GLI ALTRI FANNO I POLITICI LUI INVECE SI PREOCCUPA DI FARSI FOTOGRAFARE. Che scialbo individuo.

alox

Mer, 09/03/2016 - 00:18

Ho il dubbio che Renzi aspetta per ordine di Putin.

Trifus

Mer, 09/03/2016 - 01:19

Lorenzovan 75 anni e ancora non ha capito che è più pericoloso Obama e la Clinton per la terza guerra mondiale che Trump. Trump ha già fatto capire che porrà fine alla seconda guerra fredda ordita dai Democratici Hillary e Obama contro Putin. E’ vero, Bush junior ha sbagliato eliminando Saddam, siamo tutti d’accordo, ma Obama ha fatto peggio. Se avesse aiutato i curdi per contrastare l’Isis e lasciato Putin ad aiutare Assad. Oggi avremmo i Curdi con una provincia autonoma e filo americani, la Siria stabilizzata, l’Isis soffocata sul nascere e la Turchia ridimensionata. Non ci sarebbe l’esodo in corso, le centinaia di migliaia di morti e tutto il bailamme che ne consegue. Invece l’abbronzato ha perseguito ostinatamente e ottusamente una politica per favorire le pseudo primavere arabe che hanno provocato i disastri che sono sotto gli occhi di tutti. Il nemico è l’Isis non Putin, qualcuno lo spieghi ad Obama e alla sua vice Hillary.

Duka

Mer, 09/03/2016 - 07:45

Ancora una volta fa il buffone ad uso e consumo per gli idioti che lo votano. L'ITALIA SARA' IN GUERRA CONTRO LA LIBIA SENZA FIATARE.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mer, 09/03/2016 - 08:20

Renzi vattene!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/03/2016 - 08:29

Della serie:ho fatto proclami trionfalistici sull'Italia, e adesso che è giunto il momento della verità, adesso che è in pericolo la mia faccia (ma ne ha ancora una?)e,soprattutto, la mia cadrega,da quaqquaraqua qual sono,NON SO CHE PESCI PIGLIARE,mi trovo tra due fuochi,e NON SO DECIDERE da che parte stare.Classica miserevole fine che fanno i buffoni,quelli che lanciano il sasso e tirano indietro la mano,politici da 6 (scarso) politico,perditempo a tempo pieno,sacchi vuoti.Renzi,lascia perdere la politica,non fa per te,dedicati a giocattoli e play station, ti MANCANO le palle,quelle che qualificano un leader carismatico dai politici da strapazzo,le uniche palle che ti riconosco sono quelle che in 2 anni ci hai raccontato per prenderci per il kulo e assicurarti lo stipendio.

Gasparesesto

Mer, 09/03/2016 - 09:04

L’ultima volta che si sono incontrati “François & Matteo “ il Bimbetto “gli ha ceduto una fetta del Mare Nostrum . . chissà, non vorrei che Noi italiani rimanessimo delusi del N/S Boy Scout . . cosa gli regalerà questa volta ? Un rolex . . mi sembra un po’ pochino . . magari una fettina di culo ?

dubbio

Mer, 09/03/2016 - 09:30

Oggi Salvini vuole partire a fare la guerre di terra in Libia. Ma chi pensa di essere. L'altro giorno Berlusconi mandava i mercenari per fame. Pazzesco. Il governo Renzi ha dato la base di Sigonella a cere condizioni e non interverrà se non con una dichiarata richiesta del governo Libico e all'interno di una missione Onu con compiti ben delimitati. Non si scherza con la guerra. Solo Berlusconi nel 2011 è intervenuto con Francia e Inghilterra per eliminare il suo amico Gheddafi e questi son oi risultati. Non basta un errore così macroscopico?? Dobbiamo ripeterci??

Fradi

Mer, 09/03/2016 - 09:46

Basta guardarli in faccia per capire chi è la volpe e chi la gallina.

linoalo1

Mer, 09/03/2016 - 10:10

Renzi tituba??? Allora,il nostro intervento,è sicuro!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 09/03/2016 - 10:13

Questa volta, una tantum, sono con Renzi, anche se Renzi al riguardo non pare d'accordo con se stesso, dato che credo di ricordare che non solo la "minestra della guerra" avesse preannunciato che in nostro governo era pronto ad inviare 5000 soldati in Libia. I danni in Libia sono stati fatti, dolosamente, da Sarkò, seguito a ruota da britannici ed americani: li risolvano loro e la smettano di cercare di passare la patata bollente a qualche chiacchierone sprovveduto.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/03/2016 - 10:52

Gli altri fanno Renzi parla parla parla parla parla e bla bla bla bla bla bla e ancora parla parla parla parla parla e bla bla bla bla bla ....de de de de de de de de de de de e bla bla bla bla bla bla bla bla e quaqquaraqqua' quaqquaraqqua quaqquaraqqa quaqquaraqqua quaqquaraqqua= IL NULLA.

HappyFuture

Mer, 09/03/2016 - 12:13

Io sono "fuori di me"! La Turchia ha trovato il modo di trasformare i poveracci dei migranti una miniera "d'oro" spillando soldi e ponendo condizioni alla UE. Ci fosse un unico aspetto della politica Economica e Internazionale in cui Matteo ha fatto gli interessi dell'Italia. Matteo, c'è da "VERGOGNARSI", oltre che dimettersi alla chetichella!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 09/03/2016 - 15:31

E dopo? Semplice: chiediamo a Obama se vuole fare lui il presidente della Libia. Almeno non resta disoccupato...

Ritratto di 02121940

02121940