Mondo

L'Iran bandisce la tv satellitare: ​"Corrompono la cultura islamica"

L'Iran fa distruggere ben 100mila parabole. Bulldozer ed escavatrici le schiacciano alla presenza delle milizie islamiste

L'Iran bandisce la tv satellitare: ​"Corrompono la cultura islamica"

L'Iran ha messo al bando la tv satellitare. E in una cerimonia, pubblicizzata sui media conservatori e riportata dalla Stampa, la massima autorità religiosa del Paese ha fatto distruggere ben 100mila parabole. Bulldozer ed escavatrici le hanno schiacciate alla presenza del generale Mohammad Reza Nachdi.

Per la legge iraniana la tv satellitare è illegale. E, di conseguenza, lo sono anche le parabole. Distruggerle davanti a tutte serve, secondo il comandante delle milizie islamiste Basij, a combattere "le deviazioni nella morale e nella cultura". "Questi programmi – ha spiegato Naghdi – incoraggiano i divorzi, la dipendenza da droga, il senso di insicurezza".

Da quando è stata introdotta le legge per contrastare "le tv diaboliche che corrompono la cultura islamica", gli iraniani hanno consegnato spontaneamente oltre un milione di parabole satellitari. Per chi vende, installa o usa parabole satellitari è prevista una multa da 2.

800 dollari.

Commenti