Mondo

"L'Isis attira le donne con Nutella e gattini": ridicolizzata la Cnn

I feroci jihadisti dello Stato islamico userebbero la Nutella e teneri gattini per reclutare donne occidentali golose e dal cuore tenero

"L'Isis attira le donne con Nutella e gattini": ridicolizzata la Cnn

La Cnn ci crede. O meglio: ci casca. Secondo l'emittente americana, i feroci jihadisti dello Stato islamico userebbero la Nutella e teneri gattini per reclutare donne occidentali golose e dal cuore tenero. "L'Isis parla online di vasetti di Nutella, foto di micetti ed emoticon", sostiene Carol Costello aggiungendo che i terroristi "vogliono che la gente creda che la loro vita sul campo di battaglia non è così diversa dalla nostra". Insomma, secondo la giornalista della Cnn, alcune immagini postate sui social network aiuterebbero "i reclutatori dell'Isis ad tirare le occidentali dalla loro parte". Il servizio, però, ha fruttato alla nota emittente una raffica di prese in giro.

La presunta rivelazione si basa sul fatto che sul web circolano diverse foto di jihadisti con il volto coperto dalla classica kefiyah, ma anche a volto scoperto e sorridenti, che - mitra a tracolla - esibiscono fra le mani anche un innocuo vasetto di Nutella. Alcuni mesi fa furono pubblicate tra gli altri dal tabloid dal Daily Mail, che ne parlava però solamente come della testimonianza di miliziani "brutali con un bizzarro debole per la crema alle nocciole". E in effetti secondo alcuni analisti solo questo si tratta. Nimmi Gowrinathan, un'esperta presente alla stessa trasmissione della Cnn, replica di essere certa che le donne occidentali che si uniscono ai jihadisti lo facciano per ben altri motivi. "Lo fanno per l'idea del califfato - taglia corto - è una lotta politica che va un pò più in profondità dei social media. Sono attratte perchè si sentono più sicure, perchè sentono che la loro identità è minacciata".

"È alquanto comune che jihadisti postino online foto di loro stessi con dolci o con i gattini, ma riguardano il loro tempo libero, piuttosto che il reclutamento", fa eco Steven Stalinsky, del Middle East Media Research Institute, che si occupa di monitorare account filo islamici sul web. "I jihadisti - spiega ancora al Washington Post - hanno molto tempo libero. Nuotano in mare, giocano a calcio, fanno escursioni, fanno cose del genere", nota Stalinsky. "Parte di questo tempo libero è documentato. Come in Occidente, per i loro amici e famiglie a casa". Online, comunque, c'è anche chi non ha gradito l'accostamento tra i cuccioli, l'amata Nutella e lo Stato islamico.

Il timore e che si tratti di una distrazione dal vero problema: al di là degli scherzi e delle battute online che le immagini suscitano fra gli internauti.

Commenti