Mondo

"L'Isis sbarcherà a Lampedusa"

Il ministro della Difesa francese avverte l'Italia: "Vi è un 'serio rischio' che i terroristi dello Stato islamico possano mischiarsi ai profughi"

"L'Isis sbarcherà a Lampedusa"

Da tempo lo affermiamo, ma ora se ne è accorto anche il ministro della Difesa francese, Jean-Yves Le Drian, che in diretta tv ha affermato: "Vi è un 'serio rischio' che i terroristi dello Stato islamico possano mischiarsi ai profughi che dalla Libia raggiungono le coste dell'Italia meridionale".

Secondo il rappresentante del governo di Parigi vi è "urgente necessità" di trovare una soluzione politica alla crisi in Libia per contrastare l'espansione dell'Isis.

Il ministro ha evidenziato che lo Stato islamico si trova a soli 350 chilometri dall'isola italiana di Lampedusa, il punto di approdo per migliaia di migranti e rifugiati che lasciano l'Africa per raggiungere l'Europa. "Quando arriverà il bel tempo c'è il rischio che i combattenti possano affrontare la traversata mischiandosi ai rifugiati. È un pericolo serio", ha detto Le Drian alla tv francese.

"Siamo consapevoli del rischio che il conflitto nel Levante (Siria e Iraq), dove stiamo iniziando a vedere alcuni risultati positivi, possa trasferirsi in Libia", ha aggiunto il ministro, aggiungendo che una soluzione politica in Libia è "l'unico modo per sradicare" il problema.

Commenti