Mondo

Londra: "I coloni israeliani distruggono le case palestinesi con la scusa dell'archeologia"

Il Foreign Office: "L'agenzia israeliana per la protezione del patrimonio archeologico appoggia i coloni e favorisce i loro insediamenti a Gerusalemme Est". I palestinesi: "Gli scavi distruggono le nostre case"

Londra: "I coloni israeliani  distruggono le case palestinesi con la scusa dell'archeologia"

Benjamin Netanyahu l'aveva detto: se vengo rieletto premier, non si parlerà mai di uno Stato palestinese. Il che presuppone una certa benevolenza verso i coloni israeliani e il proliferare dei loro insediamenti nei Territori Palestinesi.

Come riportano oggi i media inglesi, uno degli ultimi metodi escogitati dagli israeliani per colonizzare i territori palestinesi è quello di sfruttare la protezione dei siti archeologici. Lo ha affermato oggi il viceministro degli Esteri britannico Baronessa Anelay, riportando i timori del governo di Sua Maestà: "Sappiamo dei collegamenti tra il gruppo di colono 'Elad' e l'agenzia israeliana per la conservazione del patrimonio archeologico. Siamo preoccupati che questi collegamenti possano spingere l'agenzia per la conservazione del patrimonio archeologico a supportare le mire di insediamento dei coloni più radicali a Gerusalemme Est con la scusa del turismo e della protezione della cultura ebraica".

Elad, ricorda tra gli altri The Independent, è un gruppo di coloni noto per l'atteggiamento aggressivo verso le aree abitate da palestinesi, che non esita a sfrattare i residenti palestinesi dalle case anche nelle aree urbane. Dal Foreign Office si dicono molto preoccupati per l'ulteriore tensione che questo tipo di atteggiamento potrebbe provocare, allontanando la prospettiva di una risoluzione politica dei negoziati.

Elad avrebbe già pagato l'agenzia israeliana per lo scavo di trincee vicino alle case e alle moschee dei palestinesi a Gerusalemme Est; scavi che, secondo i palestinesi residenti nella zona, avrebbero già causato il crollo di diversi edifici. Secondo il quotidiano israeliano Haaretz, settimana scorsa alcuni coloni di Elad avrebbero fatto irruzione nelle case dei palestinesi di Silwan, a Gerusalemme est, rimuovendone suppellettili ed effetti personali.

Gli insediamenti israeliani nei territori palestinesi sono stati condannati a più riprese dall'Onu, che diverse volte ha richiamato il governo israeliano in tal senso.

Commenti