Mondo

L'Onu fa la voce grossa contro i test in Corea. Pronti a nuove sanzioni

Dopo i recenti test missilistici le Nazioni Unite si preparano a punire Pyongyang

L'Onu fa la voce grossa contro i test in Corea. Pronti a nuove sanzioni

La condanna è arrivata forte e chiara dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, critico su una "intollerabile provocazione" determinata dal lancio di un missile a lunga gettata che viola i limiti imposti alla Corea del Nord e pronto a chiedere nuove sanzioni nei confronti del Paese di Kim Jong-Un.

Il satellite lanciato in orbita nelle prime ore di domenica, anche se segnali di quanto stava per accadere erano già visibili da giorni, è stato letto dalla comunità internazionale come un ulteriore tentativo di Pyongyang di minacciare la sicurezza della regione. E se alle Nazioni Unite c'è chi, come la Russia, vorrebbe una riapertura dei colloqui, tuttavia è unanime la richiesta di "pesanti" ripercussioni contro la violazione delle risoluzioni del 2006.

Questa mattina una motovedetta nordcoreana ha cercato di superare i limiti territoriali, entrando nelle acque del Sud. Un gesto a cui Seul ha risposto con alcuni colpi d'avvertimento e che non ha avuto al momento seguito.

Da ieri sono aperte le trattative con gli americani per dispiegare un sistema anti-missilistico avanzato a difesa del Paese.

Commenti