L'ultima dei raeliani: nei cieli di New York con la svastica

L'ultima follia raeliana: vogliono sdoganare l'utilizzo del simbolo divenuto celebre durante il nazismo

L'ultima battaglia dei raeliani (un movimento religioso che sostiene che la vita sulla terra sia stata creata da alcuni extraterrestri) è in difesa della svastica. Il simbolo, tristemente noto, del Terzo Reich è in realtà un'antichissima "icona" religiosa, usata da diverse culture, com scopi augurali. Questo accadeva migliaia di anni fa, ora il simbolo ha assunto, come sappiamo tutti, un significato tragico e univoco. La svastica è, nell'immaginario collettivo, l'immagine del nazismo e delle persecuzioni razziali. Ma i raeliani non ci stanno, anche perché il loro simbolo è una svastica inserita in una stella di David. Così hanno preso in affitto un aereo e sorvolato i cieli di New York con un gigantesco strisicone che pibblicizzava questa "addizione": svastica più simbolo della pace uguale cuore. La popolazione della Grande Mela ha reagito indignata con telefonate e mail all'amministrazione comunale. 

Commenti

Nerone2

Mer, 16/07/2014 - 15:06

Il simbolo della Svastika ancora oggi viene largamente usato nei riti religiosi o come forma di augurio e felicita' in India e da altre religioni dell'EST asiatico. Ho partecipato ad alcuni riti matrimoniali di coppie indiane e il simbolo della Svastika era sempre presente su oggetti cerimoniali a significare un auspicio di benessere futuro per la coppia. Che abbiano messo la Svastika all'interno della Stella di Davide puo' significare un augurio allo stato di Israele. O... (aspetto al varco DonatoDS) la formazione dello stato di Israele grazie al Terzo Reich e alla Federazione Zionista (Sionista) della Germania. LOL LOL

Jysmu

Mer, 16/07/2014 - 18:08

Proprio qualche giorno fa mi è capitato di visitare questo sito www.shsf.us in cui parlano proprio di questo! Del simbolo della svastica come simbolo positivo, di amore ecc...in particolare nelle religioni orientali! Ci sono vari testimonial tra cui Baggio, Djokovic...sembra interessante!

DonatoDS

Mer, 16/07/2014 - 18:13

Caro Nerone al quadrato, devo scusarmi con te ma dal momento che elargisci Str@nz@te con una frequenza molto elevata, non sono in grado di localizzare a quale Str@nz@ta ti riferisci citandomi. Visto il tuo livello di conoscenza (ma farei meglio a dire coscienza), un confronto con te non mi appare molto stimolante ma se occorre, qualche indicazione posso dartela, certo, nella palese certezza che tu sia incapace di recepirla. Nello specifico, leggo questo articoletto di colore sui "raeliani" e non comprendo il nesso fra te, me e questi railiani che non ho il piacere di conoscere. Tu invece il nesso lo trovi, oppure è un'altra delle tue Str@nz@te per le quali, devo ammettere stai diventando famoso? Nel caso l'ultima istanza fosse vera, ti invito ad appostarti altrove visto che io sono molto impegnato a discutere di cose serie con interlocutori che non riuscirebbero a ridursi al tuo livello mentale neanche piegandosi in sedici tanto da potersi infilare in una scatola di scarpe. Auguri per i tuoi striscioni pubblicitari, sembrano perfetti per il tuo livello mentale.

andrea24

Mer, 16/07/2014 - 19:36

E' un simbolo indicativo dei popoli indoeuropei.Tra gli utilizzatori troviamo anche il Partito Fascista Russo ed il Pamyat.Quanto ad Israele ed al sionismo,al contrario,persino gli islamici consapevolmente antisionisti preferiscono accostare la stella di David e la Falce e il Martello.Comunista e staliniana è anche l'Impostura dell'Olocausto.E senza dimenticare che,anche in Usa,il Commentary Magazine,legato ai neocon,era proprio un suppoerter del comunismo.

Ritratto di stock47

stock47

Mer, 16/07/2014 - 20:20

Il problema è duplice sia nei confronti dei raeliani che nei confronti della svastica. Lo stesso dicasi per nazismo e svastica. Ho avuto modo di conoscere un raeliano e di sentirne le strambe idee. In pratica loro suppongono che esistano degli extra terrestri, che chiamano, se ben ricordo, gli elohim, degli esseri superiori che hanno dato vita a tutto ciò che c'è sulla terra, uomo compreso e che sono citati perfino nella Bibbia e in altri testi. Elohim che si nascondono fra di noi e il cui loro fiduciario è il loro patriarca Rael, il francese che ha creato questa idiozia. Uno degli scopi che si prefiggono è di creare un uomo superiore e immortale, tant'è che si sono dedicati alla creazione di cloni e si dice che ci siano riusciti a farne uno in USA. Dalle spiegazioni, che chiesi al raeliano, se ne uscì fuori che intendevano dare questa superiorità d'immortalità e genialità a uomini scelti da loro, in pratica una nuova versione dell'essere superiore del nazismo ma in salsa dolce. Sembra che questo Rael fu uno dei collaboratori francesi dei nazisti. Insomma niente di nuovo sotto il sole. Il discorso della svastica, invece è cosa diversa. Ebbi modo di vedere, con mio grande stupore, tale svastica circa 45 anni fa, in una manifestazione di Kempo di maestri giapponesi di questa arte marziale. Finii per informarmi della cosa e appresi che in pratica in Giappone la svastica rappresenta i movimenti a spirale dell'Universo nelle sue quattro direzioni, insomma non è una questione religiosa o di fanatismo ideologico. Se si guarda al simbolo del Tao o Tomoe, che ho adottato, la simbologia è praticamente quasi identica, sono movimenti a spirale delle due forze dell'Universo. E' quindi evidente che tra i nazisti, forse Hitler o qualche grosso gerarca nazista, amava la simbologia orientale ed è riuscito a farla adottare alla Germania. Ora capisco che, dopo tutti i lutti, molti la odino perché la legano agli eventi d'allora ma obiettivamente sono due cose che non hanno riferimento, questo sia se la usano quegli idioti dei raeliani sia che l'abbiano usata i nazisti. La stessa cosa può dirsi del saluto romano usato dai fascisti e anche dai nazisti. Hanno preso qualcosa del passato che apparteneva al passato, finendo per farlo odiare ma il saluto romano in sé non ha niente di sbagliato e di condannabile, se non fa riferimento a fascismo o nazismo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 16/07/2014 - 21:15

infatti gli israeliani hanno imparato molto dai loro persecutori nazisti, andate a vedere dentro le carceri israeliane se vi fanno entrare gli orrori che si incontrano contro persone innocenti donne bambini ecc ecc.

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 17/07/2014 - 09:35

Il significato della svastica dipende dall'orientamento dei bracci, è propizio quello verso destra (corso apparente del sole) mentre l'opposto è foriero di catastrofe. Il caso ha poi voluto che il simbolo usato dai nazisti fosse orientato verso sinistra.......

DonatoDS

Gio, 17/07/2014 - 12:02

franco-a-trier_DE ci puoi spiegare perchè hai esordito con un "infatti"??? A me risulta incomprensibile, magari tu puoi spiegare. Per aiutarti propongo un esempio: Sono certo che franco-a-trier_DE sia un imbecille INFATTI scrive castronerie incomprensibili e prive di senso. Sulla base di questo semplice esempio potrai organizzare la tua spiegazione.