L'ultima del principe Carlo: "Il terrorismo islamico? Colpa anche della siccità"

Singolare tesi dell'erede al trono britannico: "L'orrore in Siria causato dai cambiamenti climatici"

La crisi dei rifugiati siriani e il terrorismo? Sono state causate anche dal cambiamento climatico. La singolare tesi è sostenuta dal principe Carlo che in un’intervista esclusiva a Sky News prima del summit sul clima delle Nazioni Unite che si apre lunedì prossimo a Parigi, tira in ballo le questioni ambientali come causa dei problemi in Siria.

"Ci sono davvero prove credibili che il grave periodo di siccità, durato circa 5-6 anni, è una delle principali cause dell’orrore in Siria", sottolinea l’erede al trono britannico secondocui la mancanza d’acqua ha costretto molte persone ad abbandonare le proprie terre e a emigrare verso le città già sovraffollate di rifugiati dall’Iraq creando una situazione molto difficile. Nell’intervista, rilasciata prima degli attentati di Parigi, il principe Carlo correla cambiamento climatico, conflitti e terrorismo islamico. "Solo negli ultimi anni - aggiunge il primogenito della regina Elisabetta - il Pentagono ha effettivamente iniziato a prendere in considerazione l’enorme impatto che i problemi climatici e ambientali hanno su quello che sta succedendo".

Il principe del Galles, che terrà un discorso in apertura alla Cop21, teme che il mondo si dirigerà verso "catastrofi e caos" se non si affrontano le questioni ambientali, come ad esempio l’aumento delle temperature globali, con molto più urgenza. Da qui la richiesta a trovare i fondi economici necessari ad affrontare il problema. "Se non li troviamo ora - incalza - più tardi sarà peggio, la vita sul pianeta diventerà molto, molto complicata". Infine, guardando al summit, il principe esprime forti dubbi sul fatto che i paesi delle Nazioni Unite saranno in grado di raggiungere un consenso sulla riduzione delle emissioni di gas serra. "Sono andato a Copenhagen nel 2009 che, francamente, si è concluso con un disastro - ricorda - abbiamo perso tutti questi anni. C’è molto da fare per recuperare".

Commenti

Invisibleman

Lun, 23/11/2015 - 17:17

intelligence britannica!!!

maricap

Lun, 23/11/2015 - 17:34

Ditegli di bere con moderazione.......

maurizio50

Lun, 23/11/2015 - 17:46

Il fatto che la madre , quasi novantenne, non voglia lasciare al 67enne Principe Carlo la corona, la dice lunga sullo sviluppo intellettivo del soggetto!!

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 23/11/2015 - 17:49

Pensa a Camilla che almeno non fai danni

scarface

Lun, 23/11/2015 - 17:51

Certo carletto, il terrorismo è figlio della siccità e Diana è morta di raffreddore.

Un idealista

Lun, 23/11/2015 - 17:51

Non mi esprimo sui molti argomenti trattati dal principe Carlo. Però il fatto che abbia associato i rifugiati siriani e il terrorismo islamico con il cambiamento climatico mi fa pensare che abbia preso una botta in testa o un colpo di sole. Penso che farebbe bene a compiere una visitina medica.

Massimo25

Lun, 23/11/2015 - 17:57

Inviterei a frequentare gli alcolisti anonimi in Inghilterra se ne esistono....

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 23/11/2015 - 18:09

Troppo caldo fa male

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 23/11/2015 - 18:09

Caro il mio principe Carlo, sa cosa le direbbe il Principe Antonio De Curtis di Bisanzio???......"Ma mi faccia il piacere!!!"

greg

Lun, 23/11/2015 - 18:14

Penso che la siccità faccia effetto soprattutto su di lui, quando non beve abbastanza va in siccità, quando beve sragiona. God save the Queen giving them a long life again

ABC1935

Lun, 23/11/2015 - 18:16

Possibile che ci sia ancora qualcuno a cui interessano le opinioni di questo brav'uomo che nella sua dolce vita non ha mai fatto una mazza ????!!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 23/11/2015 - 18:17

E come mai Israele non ha patito la mancanza d'acqua. Semplice, gli israeliani si danno da fare per trovarla, i mussulmani aspettano che provveda il loro allah misericordioso,benedetto, amorevole ecc...ecc...

Apophis

Lun, 23/11/2015 - 18:19

I cxxxxxi sono come i numeri, ci solo quelli reali e quelli complessi, e poi esiste una eccezione, un cxxxxxo reale e anche complesso.

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 23/11/2015 - 18:29

Per bacco Carlo non lo avevo pensato, come sei intuitivo,ti sei fatto un bicchierino?Perchè no, davanti al caminetto.Questo parlare di clima mi rilassa...

Solist

Lun, 23/11/2015 - 18:37

pirla reale

Adinel

Lun, 23/11/2015 - 18:50

Ma ci é o ci fa?

sesterzio

Lun, 23/11/2015 - 19:01

Ha pontificato il re dei furbi.Forse gli daranno il trono inglese Post mortem.

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Lun, 23/11/2015 - 19:07

Il FUTURO È LUTERO.Guardate che ha ragione.Voi non potete immaginare con quale invidia assisto d'estate a magnifiche pioggie in Scandinavia e in Inghilterra proprio il mese Giugno e Luglio quando sono oro per le vigne per il grano etc.Mentre dalle parti nostre nonostante ogni elevazione di suppliche a Cristo ed ai Santi non piovono neanche se li paghi.Maometto è peggio,è più stitico di pioggia viste le condizioni desertiche delle parti sue ove non piove mai,quindi viene bocciato a priori nonostante tutte queste propagande, di conseguenza se dobbiamo cambiare mettiamo Lutero se ci assicura Lui copiose pioggia da Maggio a Luglio,visto che il Padreterno in persona di agricoltura non ci capisce una mazza.

elena34

Lun, 23/11/2015 - 19:09

Causa della situazione attuale il clima che ha creato la mancanza d' acqua ? Ma questo erede quando diventera' RE come fara' a governare ? Oltre all'acqua gli manchera' il vino . Urge un TSO . Povera monarchia , con questo elemento gli inglesi staranno allegri con il loro umorismo,

Tuthankamon

Lun, 23/11/2015 - 19:12

L'età fa male a parecchi!

sorciverdi

Lun, 23/11/2015 - 19:16

Ecco la prova che vivere in un dorato isolamento dalla realtà può fare strani effetti.

jeanlage

Lun, 23/11/2015 - 19:25

Quello del principe sarebbe stato l'unico aborto giustificato! Un bimbo nato senza cervello, poverino. E poverini noi!

Cheyenne

Lun, 23/11/2015 - 19:32

concordo con maurizio 50

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 23/11/2015 - 19:39

certo che ci mancavano le esternazioni di 'sti principi e nobilastri in giro per il mondo! Mi chiedo come gli inglesi tollerino ancora dopo oltre due secoli dalla Rivoluzione francese di venirtassati per mantenere sta manica di nullafacenti!

antonio54

Lun, 23/11/2015 - 20:02

maricap: bravissima, bella battuta. Mi sa che Carlo ha alzato un po' troppo il gomito...

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 23/11/2015 - 20:10

Cosa ci si può aspettare da uno che preferiva Camilla a Diana? E' chiaro che ha una visione distorta della realtà.

Edmond Dantes

Lun, 23/11/2015 - 20:10

Menomale che la regina Elisabetta sa di avere un figlio deficiente e ben si guarda dall'abdicare. Se Carlo fosse erede al trono in Italia tutta la sinistra sarebbe con lui, la Boldrini addirittura sbaverebbe.

Linucs

Lun, 23/11/2015 - 20:25

Fammi indovinare: ed è solo con il governo mondiale dell'ONU che potremo gestire questa grande crisi.

Giorgio5819

Lun, 23/11/2015 - 20:29

Per questo la siccità è quando è finito il vino.

giuliana

Lun, 23/11/2015 - 20:30

mi pare -anzi, sono SICURA- di aver letto che questo buffone sia uno dei tanti convertiti, infatti le sue parole, assurde per gli occidentali, sono ISLAMICAMENTE corrette, perchè dettate dalla stupidità (i musulmani credono che la terra sia piatta). A parte il fatto che di solito sia il cattivo comportamento delle donne la causa di tutti i mali della terra, compresi i terremoti....questo la dice lunga sulla SCIENZA islamica...e su chi ha la pretesa di far parte degli "ILLUMINATI", come la monarchia inglese. Il territorio dove abito era, una volta, occupato dal mare. Come la mettiamo con il gas serra? Il nuovo disegno delle terre emerse è stato forse provocato dal riscaldamento a legna dei pochissimi abitanti del pianeta? o dalle industrie inesistenti? o da allevamenti intensivi ((che condanno comunque) inesistenti?

ilbelga

Lun, 23/11/2015 - 20:33

basta guardarli le ganasce per capire che lui non patisce la sete.

elio2

Lun, 23/11/2015 - 20:35

Per quel che conta il suo parere.

Ritratto di matteo844

matteo844

Lun, 23/11/2015 - 20:38

Ha ragione caro principe, meglio il vino...vero !!!

elgar

Lun, 23/11/2015 - 21:03

A guardarlo nella foto mi pare leggermente alticcio...

gianrico45

Lun, 23/11/2015 - 21:34

La siccità in una zona quasi del tutto desertica ha causato tutto questo,figuriamoci se ci fossero state le alluvioni cosa sarebbe successo.Allora c'è andata bene.

fert64

Lun, 23/11/2015 - 21:37

che ci si aspettava da uno spostato, devastato mentale che, tra l'altro, nei suoi possedimenti in Romania, pratica la caccia all'orso????

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 23/11/2015 - 22:16

Emblematico il suggerimento di un rubicondo principe Carlo per contrastare la siccità. Non lo dice a parole ma l'espressione felicemente beota con in mano un cavatappi la dice lunga: non avete acqua: bevete vino! Come per Maria Antonietta: maestà il popolo non ha pane...Che mangi brioche! Ah i nobili: non perdono mai lo stile...

mirkilla

Lun, 23/11/2015 - 23:22

Principe, era buono il wisky?

amecred

Mar, 24/11/2015 - 00:30

Questo e' scemo. io gli farei passare l'inverno in tenda nei campi profughi insieme ai rifugiati siriani. poi vediamo se si lamenta del caldo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 24/11/2015 - 01:34

Vedendolo sorridere dopo aver annunciato spensieratamente l'ennesima bufala climatologica viene proprio da dire che è un PRINCIPESCO OCO GIULIVO.

daniele123

Mar, 24/11/2015 - 04:49

Carletto te l'ho detto mille volte non scambiare il rum per il teh quando fai merenda alle 4 di pomeriggio..

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 24/11/2015 - 07:26

l'umido inglese ti ha fatto marcire il cervello fin dalla tenera eta' ed ora la siccita ha sgretolato le muffe lasciando posto al vuoto totale.....

umberto nordio

Mar, 24/11/2015 - 07:50

Il solito ambientalista tonto!

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 24/11/2015 - 09:26

ero da un cliente scozzese che sorseggiava un whisky di sua produzione, disse e me ne volle dare un assaggio, una goccia. La quantità mi fece sorridere ma, disse di bere, beh era eccezionalmente ''forte''.- Dite al principe che è di là di andarci piano, con certe bevande da quelle parti.--

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 24/11/2015 - 09:26

tipico giullare alla corte di re Artù

grizzo

Mar, 24/11/2015 - 18:42

C'è del vero (e se l'avesse detta Rifkin, tutti ad osannarlo). Non direttamente per il terrorismo islamico, che viene da lontano, ma sicuramente come concausa per gli esodi di massa da territori che tendono a desertificarsi. Altra concausa, la diffusione di Internet, che a noi che abbiamo ed avevamo accesso all'informazione ed alla conoscenza forse non ha cambiato radicalmente la vita, ma chi prima ne era privo, sì. Con buona pace del principe...

dada77

Lun, 30/11/2015 - 18:25

Cavolo quanti espertoni di geopolitica e clima che ci sono in giro. Peccato che l'acqua sarà proprio la causa delle future guerre e movimenti di massa. Ergo che il Principe ha colto un punto focale. Basti andare a leggere gli erticoli sui giornali esteri per capire tutti i punti di vista suoi sull'ambiente e sul futuro che ci aspetta. Prima di insultare bisognerebbe conoscere. Ma quì ci sono tanti super premi nobel che ne sanno di più. Basterebbe dare un'esame di geopolitica per coonsiderare valido l'intervento del Principe. Ovvio capisco che molti lo conoscano solo perchè leggono Chi o Novella 2000. Avessimo noi persone così preprate su tematiche dell'ambiente al posto dei nostri ministri dell'ambiente.