Mondo

Macron ha nominato premier il "gollista" Édouard Philippe

Édouard Philippe, ex portavoce di Juppè e sindaco di Le Havre, è il nuovo premier francese nominato da Emmanuel Macron

Macron ha nominato premier il "gollista" Édouard Philippe

All'Eliseo inizia l'era di Emmanuel Macron. Il nuovo presidente della Repubblica francese ha infatti scelto il primo ministro che guiderà il governo durante il suo mandato.

Il nome in realtà è stato annunciato dal segretario generale dell'Eliseo Alexis Kohler: si tratta di Édouard Philippe, come ampiamente pronosticato dai media francesi. Un passato nel Partito socialista, ma poi eletto deputato nelle fila dei repubblicani ed ex portavoce del gollista moderato Alain Juppè, il 46enne sindaco di Le Havre avrà ora due giorni di tempo per formare il nuovo governo. Il passaggio di consegne con il premier uscente, Bernard Cazeneuve, è previsto per oggi pomeriggio a Matignon, sede del governo uscente.

Macron si riavvicina così ai moderati, in vista delle elezioni politiche di giugno: il presidente francese spera così di costruire una solida maggioranza in Parlamento. Solo così si potrà realizzare il programma di riforme sociali e liberali promesse in campagna elettorali.

Intanto è tutto pronto a Berlino per il primo incontro istituzionale di Macron, che vedrà oggi pomeriggio Angela Merkel.

"Il futuro della Germania è in Europa e la Germania farà bene sul lungo periodo solo se l'Europa farà bene", ha detto la Cancelliera in attesa del bilaterale, "L'elezione del nuovo presidente francese ci offre la possibilità di portare nuovo dinamismo nello sviluppo dell'Europa".

Commenti