Mondo

Megaflotta russa verso la Siria: seguita a vista dalla Royal Navy

La flotta sta naviga verso il Mediterraneo per essere impiegata nelle operazioni in Siria. Le "navi ombra" della Royal Navy presidiano le acque

Megaflotta russa verso la Siria: seguita a vista dalla Royal Navy

Una flotta di navi russe sta navigando verso il Mar Mediterraneo per essere impiegata nelle operazioni in Siria. Il convoglio, che include la portaerei Kuznetsov, è stato fotografato dalle forze armate norvegesi. Le "navi ombra" della Royal Navy presidiano le acque territoriali seguendo da vicino quello che è il più grande convoglio navale russo in movimento dai tempi della Guerra Fredda.

Il cacciatorpediniere HMS Duncan della Marina militare britannica scorta la flotta di navi da guerra russe (guarda la gallery). "Quando queste imbarcazioni navigano vicino le nostre acque - spiega i. portavoce del Ministero della Difesa britannico - le marchiamo a uomo in ogni momento del loro tragitto. Le seguiamo come parte del nostro fermo impegno a mantenere sicuro il Regno Unito". La flotta di navi, considerato il più importante schieramento navale russo dai tempi della Guerra Fredda, si è mossa dalle coste dinanzi la penisola scandinava diretta verso il sud e naviga attualmente nelle acque del Mare del Nord in direzione del Canale della Manica. Il portavoce della Difesa ha aggiunto che la Marina britannica segue anche la rotta di due corvette russe, che viaggiano in direzione del Regno Unito, provenienti dal Portogallo.

Secondo la Tass, la portaerei Kuznetsov trasporterebbe quindici caccia e trentun elicotteri. Secondo i media britannici, le navi da guerra russe potrebbero partecipare all'assalto finale contro la città di Aleppo. Dalle foto diffuse dalla Marina norvegese, scattate lunedì al largo delle sue coste meridionali, vicino l'isola di Andoya, la portaerei risulta accompagnata da un incrociatore a propulsione nucleare, Pietro il Grande. In zona ci sono anche due navi da guerra anti-sommergibile, oltre a quattro navi da supporto. La Russia ha una base navale ad Arkhangelsk, sulla parte orientale della punta estrema norvegese.

Un quotidiano norvegese, VG, ha citato il generale Morten Haga Lunde, capo del servizio di intelligence militare norvegese, secondo il quale le otto navi russe "avranno probabilmente un ruolo nel decidere la battaglia di Aleppo".

Commenti