Mondo

La Merkel riforma l'Ue: ​ecco il piano "segreto"

L'idea della cancelliera tedesca? Riformare l'Unione europea dando più poteri all'Unione europea

La Merkel riforma l'Ue: ​ecco il piano "segreto"

Riformare l'Unione europea dando più poteri all'Unione europea. Angela Merkel si sta esponendo per imprimere una riforma radicale dell’Eurozona. Secondo quanto emerge da un documento segreto franco-tedesco, riportato oggi in esclusiva da Die Zeit, la cancelliera tedesca vorrebbe vertici regolari con gli Stati membri e punterebbe a rafforzare il ruolo del presidente dell'Eurogruppo che, se la riforma dovesse andare in porto, avrebbe più risorse a disposizione.

Secondo il documento, citato da una anticipazione del settimanale tedesco, in futuro gli Stati dell’Eurozona dovrebbero lavorare in modo molto più coeso. Nelle intenzioni della Merkel l'Unione europea deve arrivare ad avere "vertici dell’Eurozona più regolari". Non solo. Dovrebbe anche essere migliorata la capacità di azione del gruppo dei ministri delle Finanze, "con un rafforzamento del loro presidente e più risorse a sua disposizione". Inoltre "si dovrebbero costituire specifiche strutture dell’Eurozona nel Parlamento Europeo", in modo da garantire un controllo democratico.

Il documento, elaborato insieme al presidente francese Francois Hollande, è il contributo di Merkel ad un vertice di fine giungo, in cui si dovrà discutere delle riforme dell’Unione europea.

Commenti