Merkel verso 16 anni ​di cancellierato come Kohl

Angela Merkel, se riuscirà a convincere i Verdi ed i Liberali che hanno grosse differenza di punti di vista sui temi dell'Ue, darà vita al suo quarto governo e riuscirà ad eguagliare il risultato storico del suo padre politico, Elmut Kohl

Angela Merkel, se riuscirà a convincere i Verdi ed i Liberali che hanno grosse differenza di punti di vista sui temi dell'Ue, darà vita al suo quarto governo e riuscirà ad eguagliare il risultato storico del suo padre politico, Elmut Kohl, il cancelliere della riunificazione della Germania, che ha governato per 16 anni. Kohl ha guidato la Germania ininterrottamente dal primo ottobre 1982 al 27 ottobre del 1998. Prima da Bonn della Germania Federale e dal 1990 a Berlino come guida della Germania unita. Merkel, sua erede non amata da Kohl (si sentì pugnalato alle spalle quando nel 1999 iniziarono ad uscire i particolari sul suo coinvolgimento nello scandalo Elf-Aquitiane - che coinvolse ma senza conseguenze anche il presidente francese, Francois Mitterand, in cui non venne difeso dal suo partito), è leader della Cdu dal 2000 e cancelliere dal 22 novembre del 2005, e raggiungerà tra un paio di mesi i 12 anni di cancellierato, cui si aggiungeranno gli altri 4 anni di mandato uscito dalle elezioni odierne. Il primo governo Merkel fu una Grosse Koalition con i social-democratici dell'Spd, dell'attuale presidente Frank-Walter Steinmeir, e durò dal 22 novembre 2005 al 27 ottobre 2009. Il secondo governo Merkel fu una coalizione con i più vicini Liberali di Guido Westerwelle, durò dal 2009 al 17 dicembre 2013. Il terzo governo, l'uscente, fu di nuovo Grosse Koalition con l'Spd, di Sigmar Gabriel.

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 25/09/2017 - 10:03

cassio....4 volte cancelliera questo cosa significa? Che il popolo tedesco è ignorante mentre voi in Italia siete i più furbi? Con un PD che butta sfratta una povera vecchietta di 95 anni da casa e in mezzo alla strada? Be.lin che buoni politici che avete.