Mondo

Messico, bagno di folla per il Papa

Il Pontefice continua il suo viaggio in Centramerica. Stasera la visita al santuario di Nostra Signora di Guadalupe

Messico, bagno di folla per il Papa

Entra oggi nel vivo la sua visita di Papa Francesco in Messico, dove è arrivato ieri sera con una calorosissima accoglienza all'aeroporto della capitale. Quando a Città del Messico erano le 9,30 (le 16,30 in Italia), Bergoglio è arrivato al Palazzo Nazionale dove ha incontrato il presidente Enrique Piena Nieto.

Centinaia di persone lo aspettavano davanti alla Nunziatura apostolica della città dove ha passato la notte. "Francisco! Francisco!", lo acclamavano. E un'ovazione ha accolto l'uscita del Papa sulla papamobile aperta con la quale percorrerà 14 chilometri tra due ali di folla. Bergoglio ha fatto subito fermare l'auto ed è sceso per salutare da vicino, prima i malati, poi i tanti presenti, tra cui molti bambini.

Papa Francesco ha donato al presidente messicano un mosaico della Vergine di Guadalupe, realizzato dallo Studio del Mosaico della Fabbrica di San Pietro, mentre Enrique Pena Nieto ha salutato "il Papa riformatore che porta la Chiesa all'incontro con la gente". "Oggi vengo come missionario di misericordia e di pace, ma anche come un figlio che vuole rendere omaggio a sua madre, la Vergine di Guadalupe e lasciarsi guardare da lei", ha replicato il Pontefice.

Poi l'appello contro i narcos: "Vi prego di non sottovalutare la sfida etica e anti-civica che il narcotraffico rappresenta per l'intera società messicana, compresa la Chiesa", ha detto il Papa ai vescovi del Messico, "Le proporzioni del fenomeno, la complessità delle sue cause, l'immensità della sua estensione come metastasi che divora, la gravità della violenza che disgrega e delle sue sconvolte connessioni, non permettono a noi, Pastori della Chiesa, di rifugiarci in condanne generiche, bensì esigono un coraggio profetico e un serio e qualificato progetto pastorale".

Nel pomeriggio infatti uno dei momenti centrali del viaggio nel Paese centro-americano: la visita al santuario di Nostra Signore di Guadalupe, patrona delle Americhe veneratissima dai messicani, dove quando in Italia sarà mezzanotte il Pontefice celebrerà la messa. Il santuario di Guadalupe è tuttora quello col maggior numero di pellegrini al mondo. "La mia voglia più intima è fermarmi davanti alla Madonna, la Madonna di Guadalupe", ha detto papa Francesco ieri parlando con i giornalisti durante il volo, "Quel mistero che si studia, si studia, si studia, ma non ci sono spiegazioni umane. Anche con lo studio più scientifico, ma questa è una cosa di Dio.

Alcuni messicani dicono: Io sono ateo ma sono guadalupano.

Commenti