Mondo

Messico, l'eccezionale grandinata che ha sepolto Guadalajara

In queste ore, Guadalajara è stata colpita da una grandinata eccezionale: i chicchi hanno raggiunto i due metri e le strade sono state letteralmente sommerse. Il governatore dello stato: "Mai visto niente del genere"

Messico, l'eccezionale grandinata che ha sepolto Guadalajara

Una coltre di ghiaccio alta fino a due metri che ha invaso strade e abitazioni. È accaduto in queste ore a Guadalajara, capitale dello stato di Jalisco, in Messico, dove domenica una forte grandinata ha colpito la città, seppellendo letteralmente automobili e camion. Circa 200 abitazioni e negozi sono stati danneggiati, almeno 50 veicoli sono stati spazzati via e sei quartieri sono stati completamente coperti dai chicchi di ghiaccio.

"Non ho mai visto scene simili a Guadalajara", ha dichiarato Enrique Alfaro, il governatore dello stato che si trova nella parte occidentale del Paese. Nella città messicana, popolata da cinque milioni di abitanti, negli ultimi giorni si erano registrate temperature estive, sui 31° centigradi, ma non si era mai verificato un evento simile per intensità e forza. "E poi ci chiediamo se il cambiamento climatico è reale, questi sono fenomeni naturali mai visti prima", ha aggiunto Alfaro, che sul suo account Twitter ha tenuto informata la popolazione.

Le autorità sono ricorse a tir e macchinari pesanti nelle strade e nelle vie principali per renderle di nuovo percorribili. Oltre a Guadalajara è stata colpita anche la città di Tlaquepaque.

La protezione civile locale ha fatto sapere che non ci sono stati feriti, ma che due persone hanno mostrato "i primi segni di ipotermia".

Commenti