Mondo

Microsoft, ad choc: "Donne, non chiedete aumenti: basta il karma"

Bufera su Twitter per le parole del Ceo Satya Nadella. Poi arrivano le scuse

Il Ceo di Microsoft, Satya Nadella
Il Ceo di Microsoft, Satya Nadella

Le donne non hanno bisogno di chiedere aumenti di stipendio, ma devono piuttosto confidare nel karma: la dichiarazione sarebbe già piuttosto incredibile se non arrivasse dal numero uno di un'azienda tra le più influenti del mondo: il Ceo di Microsoft Satya Nadella.

Il manager di origini indiane, da febbraio alla guida del colosso fondato da Bill Gates e Paul Allen, è finito al centro di una bufera mediatica per una frase pronunciata a un evento organizzato a Phoenix sulle donne nell'informatica.

Incalzato a proposito del disagio che alcune donne provano nel richiedere aumenti salariali, Nadella ha preso il microfono e risposto con parole che hanno lasciato senza parola la platea: "Il punto non è la richiesta di un aumento, ma la consapevolezza e la fiducia che il sistema alla fine vi darà gli aumenti che sono giusti". Sarà il "karma" ad aiutare i manager a realizzare che gli impiegati sono meritevoli di fiducia e degni di maggiori responsabilità.

Immediata la replica di Maria Klawe, presidente dell'Harvey Mudd College e membro del Cda di Microsoft, che ha censurato l'uscita del collega, definita "uno dei pochi punti su cui non andiamo d'accordo": i due si sono poi abbracciati sul palco tra gli applausi dei presenti, ma il popolo degli internauti non sembra averla presa altrettanto bene.

Dopo ore di attacchi e di freddure rimbalzati di social network in social network, Nadella si è sentito in dovere di scusarsi dal suo profilo Twitter e anche con una nota ufficiale indirizzata agli impiegati - ma soprattutto, è proprio il caso di dirlo, alle impiegate - di Microsoft.

"La nostra industria deve ridurre il gap di genere nei salari. Ho sbagliato completamente nel rispondere a quella domanda - si scusa il manager - Io credo fermamente che uomini e donne debbano ricevere lo stesso stipendio quando svolgono le stesse mansioni. E quando si tratta di dare consigli su come ottenere un aumento, il consiglio giusto è quello di Maria (Klawe, ndr).

Se pensate di meritare un aumento, semplicemente chiedetelo".

Commenti