Mondo

Migliaia di siriani in fuga da Aleppo bloccati alla frontiera con la Turchia

Il passaggio di Kilis è chiuso. Un'emergenza umanitaria al confine, dove i profughi spingono per lasciare il Paese

Migliaia di siriani in fuga da Aleppo bloccati alla frontiera con la Turchia

Sono in migliaia, in fuga da Aleppo, da alcuni giorni al centro di un'offensiva da parte delle forze governative, sostenute dagli aerei russi. I profughi siriani hanno lasciato la città. già martoriata da anni di guerra, dirigendosi verso il confine con la Turchia.

Sono numeri da emergenza umanitaria quelli resi noti dalle Nazioni Unite. Le cifre variano a seconda della fonte a cui si da ascolto, ma secondo Ahmet Davutoglu, primo ministro di Ankara, "diecimila nuovi rifugiati attendono davanti al punto di passaggio frontaliero di Kilis". Passaggio che al momento è bloccato, nonostante la colonna di civili spinga per entrare in Turchia.

È un video diffuso su YouTube dalla Shahba Press Agency a mostrare chiaramente quello che sta accadendo a Kilis, con le autorità turche preoccupate dall'ingresso di migliaia di altre persone, in un Paese che già ne accoglie due milioni e mezzo e il rischio che in 70mila, che finora sono rimasti nei campi profughi a nord di Aleppo, possano prendere la stessa strada verso il confine.

Commenti