Mondo

Migranti, 10mila bimbi spariti: la metà è scomparsa in Italia

Secondo Europol nel Vecchio Continente sono spariti diecimila minori in due anni. Cinquemila sono spariti in Italia, oltre mille in Svezia. Europol parla di una "sofisticata organizzazione criminale pan-europea"

Migranti, 10mila bimbi spariti: la metà è scomparsa in Italia

Diecimila. Tanti sono i bambini rifugiati scomparsi negli ultimi due anni in Europa.

Piccole creature scomparse nel nulla dopo un viaggio pericoloso, arrivate nel Vecchio Continente in cerca di una vita migliore e spesso finiti nelle mani della criminalità organizzata. Che li vende e li sfrutta, come schiavi del sesso, come mendicanti, per i traffici più ignobili e gli scopi più indicibili.

Il dato arriva da Europol, che parla di "almeno" diecimila minori scomparsi. Parlando con il britannico Observer, Brian Donald dell'agenzia europea ha fornito dati che gettano luce sulle dimensioni dell'emergenza, che vede l'Italia tra i maggiori protagonisti. Cinquemila minori infatti sarebbero scomparsi proprio dal nostro Paese. Segue la Svezia, con un altro migliaio di bimbi scomparsi.

Ma l'allarme riguarda tutto il continente, con una "sofisticata infrastruttura criminale pan-europea" che avrebbe messo nel mirino proprio rifugiati e richiedenti asilo. Secondo i dati di Europol circa il 27 per cento degli oltre 1.000.

000 di migranti giunti in Europa nel 2015 sarebbero minori.

Commenti