Migranti, la Commissione Ue dà 60 miliardi ai Paesi africani

Le istituzioni di Bruxelles avrebbero già approvato un piano di accordi con gli Stati di origine e di transito dei migranti nella speranza di contenere la pressione

Per i migranti sarebbero già pronti sessanta miliardi euro. Lo anticipa il prestigioso quotidiano finanziario Financial Times, fornendo i dettagli del piano elaborato dall'Unione Europea per fronteggiare l'emergenza immigrazione.

Secondo il quotidiano della City di Londra le istituzioni di Bruxelles stanno preparando accordi con diversi Paesi asiatici ed africani, a cui verrebbero forniti aiuti per contenere e controllare la pressione migratoria diretta verso il Vecchio Continente.

Fra gli Stati che dovrebbero essere oggetto degli investimenti privati ci sono Tunisia, Giordania, Libano, Niger ed Etiopia. Questi ed altri Paesi saranno sostenuti grazie a un fondo in cui saranno raccolti i sessanta miliardi di euro, cui verranno affiancati altri otto miliardi che la commissione Ue pianifica di riallocare in quattro anni partendo da fonti già esistenti.

I dettagli del piano dovrebbero venire resi noti nella giornata di domani.

A Bruxelles pianificano di muoversi nella traccia del progetto presentato dal premier italiano Matteo Renzi con il nome di "migrant compact" e quindi sostenuto dalla cancelliera tedesca Angela Merkel e dal presidente dell'esecutivo Ue Jean-Claude Juncker. La filosofia sarà quella già adottata per l'accordo con la Turchia: riallocare risorse europee in Paesi terzi per evitare che i migranti arrivano sulle coste europee, favorendo investimenti nei Paesi di origine e di transito dei migranti nella speranza di moderare i flussi.

Commenti

venco

Lun, 06/06/2016 - 13:13

I soldi si diano, purché se li prendano indietro i migranti.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 06/06/2016 - 13:16

Scusate ma non bisogna aiutarli a casa loro?

opinione-critica

Lun, 06/06/2016 - 13:22

Sarà uno spreco di soldi. I paesi africani sono per la maggior parte musulmani, quindi pupperanno a più non posso...

Tuthankamon

Lun, 06/06/2016 - 13:36

Sarà il solito spreco dei NOSTRI soldi. Omar El Mukhtar Lun, 06/06/2016 - 13:16 ... il problema è che a "casa loro" ci sono, in proporzione più ladri che qui ... sarebbe necessario controllare. Tuttavia, se qui è difficile controllare, in altre culture (islamiche e/o tribali) ogni azione di controllo è quasi impossibile. Se qualche controllo viene fatto è quasi sempre "tarato" da una visione di sinistra e terzomondista. Serve altro?

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 06/06/2016 - 13:36

# Omar El Mukhtar aiutarli a casa loro e pure rispedirli a casa loro, te per primo !!!!

nopolcorrect

Lun, 06/06/2016 - 14:05

Prima di tutto i respingimenti, chiarire che non si entra in barca nella Fortezza Europa. Dopo e solo dopo questi finanziamenti legati strettamente a impedire le partenze e a riprendersi gli arrivati.Senza farsi illusioni: forse sarà come buttare acqua acqua in un secchio rotto,così come accettare gli abusivi paraculi è come cercare di svuotare il mare con un altro secchio.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Lun, 06/06/2016 - 14:09

il solito tampone di politicanti ciechi, il problema è più ampio, se versiamo miliardi per mantenerli a casa loro, bene, allora vanno ripristinati i pattugliamenti delle frontiere marittime e non solo, le navi militari tornino a fare quello per cui sono state costruite, fermare gli stranieri che ci invadono. ho una domanda da porre: se vado in africa sono soggetto ad una moltitudine di vaccinazioni, com'e che i portatori di malattie che sbarcano sono immediatamente inseriti nel tessuto sociale italiano. e scusate ancora ma del virus della poliomelite com'e che i giornali non fanno menzione di nuovi focolai in libia e siria?

agosvac

Lun, 06/06/2016 - 14:10

I problemi sono due : se questi soldini, tanti soldini, li danno agli attuali governanti, se li mangeranno loro in un bel bocconcino se invece li fanno gestire da una qualsivoglia agenzia dell'Ue o, peggio dell'Onu, se li mangiano loro!!! Ed allora??? Diogene, dicono, andava alla ricerca di un uomo onesto con un lanternino, sembra che non sia riuscito a trovarlo! Chissà, magari qualche uomo onesto che gestisca questi soldi si potrebbe anche trovare, ma è difficile, molto difficile!!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 06/06/2016 - 14:11

PIOGGE DI SOLDI PER TUTTI, DALLA TURCHIA ALL'AFRICA. SOLDI PER CHI ARRIVA, E SACRIFICI PER CHI PAGA. Ovviamente anche i soldi finiranno, quindi...

Ritratto di Valance

Valance

Lun, 06/06/2016 - 14:22

Vano aiutati rispedendo indietro le loro risorse.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 06/06/2016 - 14:37

Domanda scontata:"sarà un ennesimo spreco di soldi,e la solita occasione di una grande abbuffata"!!!

morghj

Lun, 06/06/2016 - 14:46

I soldi a carrettate che la ue intende generosamente elargire a pioggia a diversi paesi africani, verranno sicuramente pappati dai governanti di quei paesi, che ci ringrazieranno per la nostra dabbenaggine e continueranno allegramente a spedirci la loro peggiore feccia, con tanti saluti ai tonti.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 06/06/2016 - 14:54

@omar el somar: Ogni volta che cerchi esprimere qualcosa, dici solo delle banalità, in realtà questi sono tutti soldi buttati al vento, compresi quelli che spendiamo per mantenere personaggi come te.

Blueray

Lun, 06/06/2016 - 15:02

Il progetto mi sembra vago. Con questi Stati bisogna parlar chiaro: fondi finalizzati a bloccare le partenze e a riprendersi ciascuno Stato i propri clandestini. In caso di non funzionamento dell'accordo via i soldi subito. Se il progetto funziona si realizza l'aiuto in loco, se no siamo punto e a capo, ma quando si parla di ricevere euro voglio vedere chi si tira indietro!

roberto.morici

Lun, 06/06/2016 - 15:07

L'aiuto va dato, a patto che si riprendano i loro ragazzi. Spendano poi i soldi come meglio credono. Per armarsi, per esempio; come al solito.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 06/06/2016 - 15:09

Certo che più IDIOTI di così...........

Fjr

Lun, 06/06/2016 - 15:16

Questi si beccheranno i 60 miliardi e ce li spediranno comunque inutile farsi illusioni,non fanno politiche economiche per gli italiani figurati per gli africani

Fjr

Lun, 06/06/2016 - 15:16

Questi si beccheranno i 60 miliardi e ce li spediranno comunque inutile farsi illusioni, e con i nostri politici che li chiamano come se fossero un'agenzia viaggi stamo a posto

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Lun, 06/06/2016 - 15:27

60 miliardi delle nostre tasse dati all'Africa sperando che non ci mandino altra feccia, ma che ci stiamo a fare in Europa , 90 milioni all'anno L'Italia versa all'Europa ,perche vadano regalati a Turchia e Africa , e a noi ci spremono come limoni .

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 06/06/2016 - 16:12

Caspita oh... la commissione ue (tutto minuscolo) ha inventato una cosa nuovissima e alla quale nessuno aveva mai pensato; l'assitenzialismo.

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Lun, 06/06/2016 - 16:30

Anche l'impero romano al suo crepuscolo pagava tributi ai barbari germani per scongiurarne l'invasione (ben diversamente da quando erano i romani a imporre il pagamento di un tributo alle popolazioni limitrofe in cambio della pace). Ma non servì a niente.

Baro

Lun, 06/06/2016 - 17:00

Si prenderanno i quattrini e continueranno a spedirli in Europa

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 06/06/2016 - 17:42

Al posto dei gommoni compreranno comodi yacht per la traversata con tutte le moderne comodità, in tutta sicurezza, rapidità e a milioni come auspicato dal PD e da franceschiello.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 06/06/2016 - 18:03

E' così facile farsi dare soldi? Basta mandare strategicamente un po' di carne umana sui barconi in direzione dell'Europa e il gioco è fatto. E le teste d'uovo europee s'illudono che, pagando, fermino l'invasione? Ma non riescono a capire che questo gesto demenziale, al pari di quello di inviare decine di navi come taxi allo sbaraglio, è l'ennesimo incentivo idiota per far aumentare le partenze verso l'Europa? E dove prenderanno questi soldi? Certo, non saranno tutti donati in una sola botta ma 'spalmati' in diversi anni ovviamente a scapito delle popolazioni europee che, si sa, vivono un boom economico che non ha eguali. O, come vorrei illudermi, dalle parti di Bruxelles molte teste d'uovo si taglieranno lo stipendio?

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 06/06/2016 - 18:05

Sono convintissima anch'io che ci sara' un via-vai continuo a nostre spese. Arrivano, si fanno una vacanza in hotel, arrotondano spacciando, si divertono con un po' di stupri, vengono rimandati a casa in voli sicuri, vanno a salutare amici e parenti e si riimbarcano di nuovo.

piertrim

Lun, 06/06/2016 - 18:08

I 60 miliardi quanto dureranno qualche mese? Poi che succederà, ne vorranno sicuramente ancora e per averli avanti con l'invasione. Canumba podele ghimeni versione africana del "cà nisciuno è fesso".

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 06/06/2016 - 18:48

E'logico che i soldi saranno incassati dai satrapi africani, convertiti in Rolls Royce e resort con rubinetteria d'oro, armi e varie. Durante questo processo spingeranno fuori dal paese ancora più migranti di prima. Poi si fumeranno un sigaro Avana alla faccia dell'Europa ridendo e mostrando i denti con diamanti incastonati.

killkoms

Lun, 06/06/2016 - 19:07

soldi buttati!

killkoms

Lun, 06/06/2016 - 19:11

somar,hanno voluto l'indipendenza?debbono arrangiarsi da soli,come ha fatto ogni nazione civile al mondo!le risorse e le braccia ce le hanno!le tecnologie glie le ha passate l'occidente..!imparino ad usare i trattori, quelli inviati dall'occidente che sono fermi ad arrugginire a migliaia,invece di imparare ad usare solo gli smartphone..!

acam

Lun, 06/06/2016 - 19:12

bisognerebbe di nuovo istituire le colnie pe insegnre a governare quanti soldi sono stati mandati negli anni settanta che poi si sono convertiti in armi?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 06/06/2016 - 19:22

darli in Africa o darli al Cassa del Mezzogiorno è tale quale. Forse una cosa si differenzia, la mafia costa meno. Se non è pizzo, o ricatto, tutto ciò non so come descriverlo. Comunque è sempre l solito trucco per far sparire qualche milioncino. Avete trasportato dell'acqua con un secchio bucato? Medesimo!

Felice48

Lun, 06/06/2016 - 19:55

L'occidente ora comincia a capire gli errori fatti in passato, quanti G6-G7_G8-G9-G10 hanno fatto con la promessa di stanziare soldi per aiutare il terzo mondo e non credo che si sia patto ciò in pieno. Oltre a depredarli di materie prime li hanno sempre lasciati nella più nera povertà ed ignoranza. Ormai è troppo tardi.

ir Pisano

Lun, 06/06/2016 - 20:02

Bene cosi riusciranno ad acquistare dei nuovi barconi per venire in Europa

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 06/06/2016 - 20:09

Un altro piccolo passo verso la catastrofe europea.

Gius1

Lun, 06/06/2016 - 20:45

Cosi´prima prendono i nostri soldi, poi partono lo wstesso perche´possono pagare gli scafisti.

lupo1963

Lun, 06/06/2016 - 22:03

I capi dei negri ringraziano,si compreranno lussuose berline e allestiranno meravigliose orge con champagne,cognac e donne bianche

carpa1

Lun, 06/06/2016 - 22:25

I clandestini non li fermi con i soldi perchè tanto sanno di trovarli comunque qui, senza lavorare ed in quantità, oltre a tutti i benefits gratuiti (sanità, pensione, ricongiungimenti famigliari, WiFi e smatphones, schede telefoniche e tanto altro). Per fermarli ci vogliono volontà e capacità; binomio che non alberga negli idioti che ci governano.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 06/06/2016 - 22:56

aresfin: mantenere me? Ma se nemmeno vivo in Italia!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 06/06/2016 - 22:56

bracco: e rispedire te nel canile da cui provieni.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Lun, 06/06/2016 - 23:02

I burocrati della UE non hanno capito che non ci saranno soldi che basteranno. Alla fine ci ridurremmo in miseria, ma i flussi continueranno. Se, poi, consideriamo cosa e quanto si potrebbe fare per incrementare le nascite nei nostri paesi, con 60 mld, invece di far venire mezza Africa, appare ancora più evidente la cecità e l’autolesionismo dei governanti europei.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 06/06/2016 - 23:44

abbiamo azzerato i loro debiti, ora li regaliamo pure i soldi. Ma noi che lavoriamo a fare, per mantenere le nostre famiglie oppure per mantenere i fannulloni del mondo? Io mi sono rotto le scatole.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 07/06/2016 - 07:18

si prendono soldi e tutti i clandestini arrivati altrimenti niente soldi e comunque si riprendono i clandestini a forza.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 07/06/2016 - 07:52

Uno spreco totale di soldi, tanti soldi che farebbero bene al rilancio dell'economia UE. I governi africani li useranno per arricchirsi, spassarsela e per farsi guerra tra di loro, provocando ulteriori migrazioni. I migranti partono perche' informati dei sussidi che troveranno qui da noi. Meglio usare una frazione di quei soldi per istituire un blocco navale nel Mediterraneo e respingere i barconi. Non c'e' altra soluzione.

Paolorux

Mar, 07/06/2016 - 08:24

pare che già nel 2° e 3° secolo D.C. L'agonizzante impero romano pagasse un tributo in oro ai barbari, perché questi se ne stessero buoni dietro ai confini e non li invadessero. Sappiamo tutti come è andata a finire

massimo trevia

Mar, 07/06/2016 - 09:56

non si vuole capire una cosa:gli islamici,come dice il corano,hanno la promessa di un premio eterno per chi lascia il suo paese per allah;per cui,ci illudiamo di brutto se guardiamo le cose dal solito punto di vista esclusivamente economico!ma è una punizione a noi,questa cecità!perchè abbiamo tagliato in gran parte il legame con Dio,e perciò vediamo secondo la visuale di ciò che ci sta a cuore:i soldi prima di tutto!io non ne ho molti,comunque....e questa cecità la vive anche il papa attuale,che dice menzogne riguardo al fatto che l'islam è una religione di pace!!!!!!menzogne iniziate con il documento del concilio vaticano secondo"nostra aetate".chi volesse lo trova anche sul web.tanto per capire il perché la chiesa ragiona in gran parte così.ma io appartengo alla chiesa,e non lo dico da nemico:i nemici sono anche nella chiesa i traditori della verità!!!!!!!!

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 07/06/2016 - 10:01

XOmar El Mukhtar - Perché non li aiutiamo da almeno un secolo e passa? Il problema è che gli aiuti si sono tradotti in aumento della popolazione, che il territorio non può sostenere. Quindi, se si guarda ad di la del proprio naso, altri aiuti senza un controllo demografico, accentueranno lo squilibrio fra numero di abitanti e risorse del territorio, aggravando i loro problemi e pure i nostri.

honhil

Mar, 07/06/2016 - 10:23

La pazzia di Napolitano, Sarkozy e Obama, che, in un modo o nell’altro, con Berlusconi ce l’avevano, con la Morte di Gheddafi, hanno decretato l’odierno sconquasso dell’Ue.

Ritratto di acroby

acroby

Mar, 07/06/2016 - 10:27

Finoa ieri ci dicevano che non si potevano fare accordi per il rimpatrio con gli stati africani e che in certi casi unon c'era neanche un governo con cui fare accordi. Adesso che gli diamo i nostri soldi va tutto bene? Prima si riprendo indietro i non aventi diritto a stare qui, poi semmai gli diqmo i soldi. Che fessi che siamo

giovanni PERINCIOLO

Mar, 07/06/2016 - 10:44

Soldi buttati al vento! Quanti miliardi sono stati regalati ai paesi, sopratutto africani, negli ultimi cinquanta anni??? A cosa sono serviti?? A rimpinguare le casse (ben conservati in Svizzera) dei vari satrapi locali e a comprare armi, con somma gioia dei fabbricanti europei di armi. Per il resto continuano a morire di fame esattamente oggi come allora e la corruzione é a livelli inimmaginabili. Ne vale la pena??

honhil

Mar, 07/06/2016 - 10:53

La pazzia di Napolitano, Sarkozy e Obama, che, in un modo o nell’altro, con Berlusconi ce l’avevano, con la Morte di Gheddafi, hanno decretato l’odierno sconquasso dell’Ue.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 07/06/2016 - 16:56

Ulrico da oltre un secolo e passa li derubiamo.

killkoms

Mar, 07/06/2016 - 18:16

somar.anche loro ci hanno derubati a suo tempo..!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 08/06/2016 - 00:20

Omar El Etc Etc 16:56 - Geniaccio, sono tutti stati liberi ed indipendenti da circa 60 anni; mi spieghi pertanto come/dove e soprattutto chi li deruba.