Migranti, Grecia nel panico: "Serve piano d'emergenza"

Erdogan minaccia di lasciare i migranti liberi di imbarcarsi verso l'Europa e la Grecia teme una nuova invasione: Tsipras chiede l'aiuto della Ue ma a Bruxelles non sentono

La questione migranti torna a disturbare i sonni di Alexis Tsipras e del governo greco. Dopo il tentato golpe in Turchia, le coste anatoliche sono tornate ad affollarsi di profughi pronti a tutto pur di arrivare in Europa e Erdogan si è anche detto pronto a spalancare le porte all'emigrazione di massa qualora dovesse fallire l'accordo sui visti stipulato a marzo fra la Mezzaluna e la Ue.

In previsione di una nuova, massiccia, ripresa dei flussi, la Grecia ha chiesto a Bruxelles un "piano B" per frenare le ondate di disperati. Parlando alla "Bild", il ministro greco per l'Immigrazione, Yannes Mouzalas, si è detto "molto preoccupato" e ha palesato la necessità di un "piano b": ""I rifugiati dovrebbero essere equamente distribuiti in tutti i paesi dell'UE, non solo in alcuni", ha spiegato Mouzalas.

Sul territorio ellenico sono bloccati finora 57mila migranti e nonostante dall'entrata in vigore dell'accordo con Ankara sui visti gli ingressi in Grecia si siano ridotti drasticamente, Atene teme la bomba migratoria che sta tichettando nelle mani di Erdogan. Un'arma di ricatto potentissima, che terrorizza i greci ma che - almeno in apparenza - non spaventa i tedeschi: il ministro degli Esteri di Berlino, Frank-Walter Steinmeier, ha respinto ogni "ricatto".

Difficile dunque che la Ue, che già fatica - per usare un eufemismo - ad attuare il piano di ricollocamenti in base alle quote di migranti per ogni Stato, riesca ad approntare in tempi brevi un piano b. E ancora più difficile è che, una volta approvato, venga effettivamente attuato.

Anche l'Austria si prepara coi soldati

Nel frattempo, però, anche altri Stati posizionati sulla vecchia "rotta balcanica" si stanno attrezzando per fronteggiare una nuova emergenza migranti. Il ministero della Difesa di Vienna ha fatto sapere che militari austriaci verranno inviati in Ungheria per contribuire, insieme ai loro omologhi magiari, ai controlli di frontiera.

Il ministro Hans austriaco Hans Peter Doskozil, ha chiarito che l'operazione dovrebbe avere "carattere umanitario" e che "entro fine agosto saranno date comunicazioni su questa decisione".

Gli Stati della rotta balcanica si preparano a una nuova ondata di piena. Un anno dopo, con molti più muri a dividere l'Europa e un milione di migranti in più in Europa.

Commenti

cicocichetti

Mer, 03/08/2016 - 19:24

come al solito gli austriaci si fanno i cxxxi loro

Edda Buti

Mer, 03/08/2016 - 19:32

Tutti poveri giovani emaciati e senza forze, assolutamente bisognosi di essere mantenuti.

venco

Mer, 03/08/2016 - 19:36

Dove arrivano migranti vanno fatti grandi campi di raccolta in cui si tengano dentro, non c'è posto in Europa di 5 miliardi di presunti poveri

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 03/08/2016 - 19:40

Non ci sono alternative, SIANO IN GUERRA e se ascoltiamo il pontefice e quei cxxxxxxi che covernano siamo spacciati.

Ritratto di Zohan

Zohan

Mer, 03/08/2016 - 19:49

Scrivo qui qualche riga tanto per sfogarmi un po' visto che mi rendo conto che la mia opinione conta come i 2 di coppe a briscola. Sto per avere un pericoloso esaurimento nervoso causato dai negri che qualcuno ha deciso di mettere nella mia città e mi hanno destinato come vicini di casa. Ma seriamente....nessuno si rende conto che è sul serio un piano di guerra da parte dei mussulmani e che ci siamo portati a casa degli animali che ci stanno uccidendo sia moralmente che poi anche con i loro coltelli ? Sto per schiattare.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 03/08/2016 - 19:50

Comunque vada, Erdogan e i Turchi non devono passarla liscia, per questo sciacallaggio!!! Molti sono i turchi in vacanza, NON FACCIAMOLI PIÙ RIENTRARE, CHIUDIAMO PER LORO LE FRONTIERE, SOLAMNTE IN QUESTO MODO POSSIAMO CONOSCERE LA VERA IDENTITÀ DI Erdogan???

sparviero51

Mer, 03/08/2016 - 20:01

I RADDRIZZATORI DI BANANE STANNO PONENDO LE CONDIZIONI PER UNA RIVOLTA POPOLARE EUROPEA . MI RIPETO: SALVINI ORGANIZZA UNA RACCOLTA DI FIRME IN EUROPA PER UN REFERENDUM CONTRO QUESTI FARABUTTI ALTRIMENTI SOCCOMBEREMO TUTTI !!!

cgf

Mer, 03/08/2016 - 20:09

fate un ponte aereo, tutti direttamente in germania

lupo1963

Mer, 03/08/2016 - 20:16

Che bella "unione" solidale...chiudono le frontiere agli altri paesi invasi. A noi invece ci "aiutano" spedendo le loro navi a raccattare i negri in mezzo mediterraneo per scaricarceli in casa.

lupo1963

Mer, 03/08/2016 - 20:18

Le truppe le dovrebbe mobilitare quella enorme testa di c az zo di tsipras,non gli austriaci.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 03/08/2016 - 20:20

Che facciano qualcosa! Muro, Idranti, truppe, non possono lasciare che entrino cani e porci.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 03/08/2016 - 20:23

Quando si ritiene legittimo che tutta l'Africa e tutta l'Asia musulmana si riversi in Europa, è inutile parlare di emergenze, piani A e piani B. Quando si accetta l'invasione e la permeabilità delle frontiere in modo indistinto e incontrollato, è inutile persino scomodarsi per trovare soluzioni. LE FRONTIERE esistono da sempre perché SONO indispensabili, altrimenti anche gli Stati, anche le Nazioni, anche le comunità radicate sul territorio da migliaia di anni NON esisteranno più. Quando si accetta questo, si è in primis traditori del proprio popolo, secondariamente complici della distruzione di una eredità millenaria di cultura. In bocca al lupo, anzi, ai lupi.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 03/08/2016 - 20:32

COME DISSE "QUEELO" :OGNUNO PER SE ED IL PARTITO DEI SINISTROIDI PER TUTTI!!! TRANQUILLI L'itaglia ACCOGLIE PIU' DEL 93% DEI CLANDESTINI, PARDON MIGRANTI . FONTE: STUDIO onu!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 03/08/2016 - 20:48

L'unica arma potente in grado di fermare l'invasione è....sapere che la' dove si vuole andare c'è un MURO,NON SI ENTRA...bisogna mettere i migranti in grado di comprendere che il loro viaggio è una strada SENZA USCITA.

ernestorebolledo

Mer, 03/08/2016 - 20:49

ERDOGAN, NON È VASSALLO DI OBAMA, COME SONO MERKEL, RENZI, HOLLANDE, E GLI ALTRI LEADER D'EUROPA

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 03/08/2016 - 20:53

Eh sì, questa è la vera più grande minaccia per l'Europa, un'invasione dalla Turchia. Mezza Africa e mezza Asia Minore si trasferiranno in Europa, perché così vogliono i sionisti che stanno pianificando la Grande Israele (aka il Nuovo Impero Ottomano). Occorre mobilitare gli eserciti, come sta facendo l'Austria, per fronteggiare l'invasione, ma il resto della EU se la dorme ... Eurocrati venduti ai sionisti!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 03/08/2016 - 21:00

Ci stiamo arrivando. Piano piano, a piccoli passi, giorno dopo giorno, ma ci siamo quasi. Quando scoppierà la bomba (perché sta per scoppiare) chi dovremo ringraziare? Gli ospiti di Belpietro che trovano sempre una giustificazione per tutte le intollerabili situazioni che vivono ogni giorno gli italiani a causa dell'invasione afro-islamica? Gente come Fiano, Librandi, Castaldini, Malpezzi, Karaboue, gli imam fai da te di periferia, i mediatori culturali improvvisati promossi sul campo, i cattocomunisti e le anime belle che predicano la fratellanza universale? Oppure Boldrini, Kyenge, Renzi o Papa Bergoglio? Oppure avranno tutti un gravissimo attacco di amnesia totale e non ricorderanno nulla di ciò che stanno predicando da decenni? Temo che sarà così, all’italiana: io non c'ero e se c'ero dormivo. Sì, perché l’Italia è il paese del Bengodi dove tutti rompono, ma nessuno paga.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 03/08/2016 - 21:21

Ma di blocchi navali proprio non ne volete sapere? CaXXi vostri.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 03/08/2016 - 21:24

Venite voi dell´Isis l´Europa é vostra ... I valori della libertá, della veritá, della ragione, del coraggio, dell´amore, della bellezza e della intelligenza sono morti ... Ha vinto la meschinitá, la ipocrisia, l´egoismo, l´inganno, la vigliaccheria, la viltá (del censore di questo giornalino da cesso) e la prepotenza ... É per questo che l´Europa é vostra, giá prima che voi veniate ha vinto la vostra barbarie e la vostra violenza.

sfn65

Mer, 03/08/2016 - 22:27

erdogan....avrete sempre l'obbligo di visto!!!!

ziobeppe1951

Gio, 04/08/2016 - 00:23

CADAQUES...21.24....non ho capito con chi ce l'hai, hai fatto un brutto sogno? Hai mangiato pesante?