Migranti, Haftar chiama l'Italia: "Vi aiutiamo ma dateci gli elicotteri"

Il generale libico svela i contenuti della visita a Roma: "In Libia decidiamo noi quando ricorrere alla forza". E propone un patto per controllare le frontiere

La visita a Roma è stata "un successo" e "finalmente" si è avuto "un colloquio chiarificatore". In una intervista al Corriere della Sera, il generale libico Khalifa Haftar parla degli incontri con i ministri della Difesa Roberta Pinotti e dell'Interno Marco Minniti, con il Capo di Stato Maggiore Claudio Graziano e con i vertici dei servizi segreti. "Ma sia chiaro - avverte ora - in Libia decidiamo noi quando ricorrere alla forza". E propone un patto per il controllo delle frontiere.

Durante gli incontri di Roma, come rivela Haftar al Corriere della Sera, si è discusso "dell'impegno comune nella lotta contro il terrorismo e della necessità di fermare l'immigrazione illegale". Su quest'ultimo punto, il generale libico dice di aver presentato "un piano elaborato, ben consapevole che la Libia non è il punto di arrivo ma solo un corridoio per i migranti che vengono in Europa". Un piano che "comprende la necessità di trattare con i Paesi confinanti con la Libia da cui partono i migranti".

Al centro dell'azione di Haftar c'è anche il controllo delle frontiere meridionali. "Le mie forze possono fornire manodopera - spiega l'uomo forte della Cirenaica - ma voi europei dovete inviare aiuti: droni, elicotteri, visori notturni, veicoli". Però l'Italia deve rispettare l'embargo dell'Onu contro l'invio di materiale bellico in Libia. "Da tempo dico che tale embargo va cancellato nei riguardi del nostro esercito nazionale - afferma Haftar - tutti i Paesi europei interessati a fermare i migranti dovrebbero revocarlo. Il ministro Pinotti comunque - conclude il generale libico - ha già accettato un programma di addestramento dei nostri soldati in Italia".

Commenti

Maver

Ven, 29/09/2017 - 11:06

Hanno i mezzi per difendere le loro frontiere ma danno per scontato che l'Europa e l'Italia in particolare debba essere di manica larga nei loro confronti. Questi hanno capito da tempo quali sono i punti deboli delle Democrazie Occidentali.

Siciliano1

Ven, 29/09/2017 - 11:08

In poche parole: Datevi una mossa.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 29/09/2017 - 11:13

Solito ricatto dei beduini a cui purtroppo non potremo sottrarci. Meglio gli elicotteri che centinaia di migliaia di parassiti da cui non ci libereremo più.

VittorioMar

Ven, 29/09/2017 - 11:13

....IL "FURBACCHIONE" CHE HA CAPITO COME FARE !!

zen39

Ven, 29/09/2017 - 11:15

Questo fila con Macron non fidarsi. Approfitta per avere soldi e armi che utilizzerà per aumentare il suo potere. Per adesso limitiamoci all'addestramento.

dondomenico

Ven, 29/09/2017 - 11:15

Vogliono elicotteri? Ma ne hanno già tanti che non sanno più dove metterli!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 29/09/2017 - 11:23

Maver: premesso che io sono per non dargli proprio nulla. Ma tu mi spieghi come fai a sapere che hanno i mezzi per difendere le loro frontiere?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 29/09/2017 - 11:30

Bravi! Così ricominceremo col pianto greco sui profughi tenuti in condizioni disumane nelle carceri libiche.

moshe

Ven, 29/09/2017 - 11:38

Naturalmente la richiesta la fa all'Italia, con un governo che spende i soldi degli italiani per cani e porci, li otterranno subito!

nopolcorrect

Ven, 29/09/2017 - 11:45

Fottersene dell'ONU se va contro i nostri interessi nazionali.

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 29/09/2017 - 11:45

Io non mi fiderei perchè è e resta un arabo che come è noto...come ti dice buongiorno te la ha messa in corpo. Vediamo magari chi fornisce i gommoni bianchi monouso che partono tutti i giorni e bombradiamo la fabbrica

vinvince

Ven, 29/09/2017 - 11:53

.... ma certo !!! Vuoi anche qualche nave ... aerei di linea...

Maver

Ven, 29/09/2017 - 12:04

@Omar El Mukhtar che domanda oziosa: per il semplice fatto che appena provi ad azzardare una qualsiasi operazione in prossimità delle loro acque territoriali (peraltro con buone intenzioni sul piano collaborativo) ti fioccano sul capo minacce di ritorsioni armate con la scusa di impedire fantasmatiche ingerenze nei loro affari interni. Ora mi dica lei piuttosto: a cosa mirava veramente la sua domanda?

nonnoaldo

Ven, 29/09/2017 - 12:10

Zohan, i gommoni vengono dalla Cina, li vuoi bombardare?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 29/09/2017 - 12:10

Certo , può avere ciò che vuole : aerei , navi , portaerei , portanavi , sommergibili , elicotteri e gommoni sopratutto , tanti tanti gommoni : come fare per avere tutto questo ? : semplice : deve chiedere e dare , chiedere e dare , chiedere e dare . Yeahh .

obiettivo75

Ven, 29/09/2017 - 12:12

beh ha capito proprio tutto. Del resto 6 miliardi ad erdogan, altri x miliardi (ma lo sapremo tra qualche anno) a serraj, altri milioni alle tribù del sud libia e sahel, ed io, dice haftar, che sono il più fesso ? Poi, quando i cordoni si allenteranno, ripartiranno magicamente i barconi. e giù altri soldi. Un pò come in kosovo. Sono in missione da 20 anni e ancora non si ritirano (dato che a pristina l'economia tira anche per la presenza dei soldati di pace), appena si accennò ad un ritiro, qualche anno fa, scoppiarono tumulti.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 29/09/2017 - 12:22

"Vi aiutiamo ma dateci gli elicotteri" : in altri tempi le coste libiche sarebbero già da tempo formaggio Emmental . Yeahh .

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 29/09/2017 - 12:25

Certo : d'essere stupido non è stupido : lui sa con chi ha a che fare . Yeahh .

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 29/09/2017 - 12:25

Non si capisce perché un operaio che costruisce elicotteri debba essere pagato di meno di un parassita della magistratura "migliorista".

giancristi

Ven, 29/09/2017 - 12:52

Ponti d'oro ad Haftar e alla Libia, purché tenga lontani i "migranti" dall'Italia. Già abbiamo accolto più di 500.000 mangiapane a tradimento. Bastano per i prossimi vent'anni. Bisognerebbe espellerli in Vaticano, per rallegrare Bergoglio.

restinga84

Ven, 29/09/2017 - 12:54

@Maver 12:04-Mr.Omar(Al Mukthar e non El)non e`in linea con il gen. Haftar,per via dei fratelli musulmani,suoi intimi confratelli,che il gen.Khalifa vuole bandirli da tutta Libia.Conoscendo molto da vicino la Libia,oggi,finalmente l`Italia ha compreso di dialogare con questo generale,sostenuto anche da El Sisi,Egitto,e non con Fayez Al Sarraj,presidente fantoccio della Libia,voluto dal carrozzone ONU ma rinnegato dalle piu`importanti kabile libiche.Il gen,Khalifa e`una persona di prestigio e di natura molto serio.

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 29/09/2017 - 13:23

Se blocchi tutti i negretti ti mando anche la foto di mia sorella! :):):):)

igiulp

Ven, 29/09/2017 - 13:42

Solo elicotteri? E perchè no bazooka, cannoni, missili terra-terra?

Alessio2012

Ven, 29/09/2017 - 14:13

Il nord si lamenta dei mediorientali, ma sono gli unici che hanno gli attributi per fermare i kabobo e i butungu.

dakia

Ven, 29/09/2017 - 14:13

Insomma si dovrebbe armare gratis un paese di bugiardi e di voltafaccia? Se possiamo usufruire di forze esterne, perché le nostre no, dobbiamo sempre farci sorpassare da tutti, ora che la partita l'hanno vinta di nuovo per chi non si è accorto tedeschi e francesi, ci sono i libici in attesa? Ma quando si sveglierà questo paese!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 29/09/2017 - 14:21

Maver: ad affermare che Haftar effettivamente non ha i mezzi per controllare 4.000 chilometri della frontiera sud della Libia!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 29/09/2017 - 14:26

Il saccentone resting84 provi a far pronunciare "Al", "La", ecc. a un libico o a un tunisino e anche "G(h)ebel, invece di "El", "Le", Gebel, ecc. Infine io non ho mica detto di NON dialogare con Haftar (dove l'avrei scritto?). Ho contestato l'affermazione di Maver mica di Haftar! Infine, ricordo, che finora di gommona in partenza dalla parte orientale della Libia, quella controllata da Haftar, non ne sono partiti. Ma sempre e solo dalla Libia Occidentale che Haftar non controlla!

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 29/09/2017 - 14:42

@makko55: Condivido al 100%, anzi propongo anche di regalare alcuni personaggini italioti tipo la boldrina, la mariaelena e, perchè no, anche il papocchio.

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 29/09/2017 - 14:52

diamogli quello che vuole purché' fermi veramente questa calamità

petra

Ven, 29/09/2017 - 16:50

@Memphis Al contrario. Haftar parla di blocco dei migranti a sud della Libia, quindi prima che entrino. Ma tranquillo, la Pinotti non glieli manderà di certo gli elicotteri, trattasi di materiale bellico, ecchè, scherziamo?! E poi, si rischierebbe davvero di bloccare l'immigrazione, che invece deve avere solo una lieve frenata, non certo un blocco, giusto per dare a noi poveri creduloni, un contentino.

tiromancino

Ven, 29/09/2017 - 18:49

E paghiamo,ormai è così il ricatto legalizzato e giù alla pecorina

oracolodidelfo

Ven, 29/09/2017 - 18:55

Illustre Haftar, i migranti che premono a sud della Libia, lei li ferma con i soli suoi mezzi (ne ha fin troppi). Se li lascia raggiungere le coste mediterranee e da lì partire per l'Italia è possibile che, a prossimo cambio di governo, lei se li ritrovi indietro, compreso quelli che avete lasciato partire sino ad ora. Per le sue richieste: siccome le servono per aumentare le sue forze e a farsi la guerra con Al Serraj.........col piffero!!!

Maver

Ven, 29/09/2017 - 18:55

@restinga84 terrò conto delle sue delucidazioni.Grazie.

perilanhalimi

Ven, 29/09/2017 - 20:32

L` immigrazione va bloccata da noi , basta chiudere le frontiere!! Basta dare I soldi ai tiranni , soldi che non si dove vadano a finire . Guarda cosa e` successo alla merkel , ha riempito di soldi Erdogan per bloccare l` immigrazione ed e` continuamente sotto il ricatto di quest`ultimo!!! E` chairo che la Libia usi l` immigrazione come ricatto e mezzo di lucro! Sveglia , blocchiamo I nostril porti!!!

Ritratto di REDUCE

REDUCE

Ven, 29/09/2017 - 20:51

che faccia di bronzo caspita

mirror

Ven, 29/09/2017 - 21:03

quello che non hanno capito quasi tutti i governanti tecnocrati e burocrati europei eccezion fatta per qualcuno che questi , metterebbero nel sacco anche il diavolo

opinione-critica

Ven, 29/09/2017 - 21:55

Tranquillo, l'Italia paga i riscatti e i ricatti

restinga84

Dom, 01/10/2017 - 01:30

@Omar,non sa cosa va scrivendo.Se c`e`un sacentone,in negativo, e`la vostra signoria,USTADH Omar(ustadh in lingua araba tradotto sta per professore)Lei ha una grande confusione mentale.Ma cosa porta ad esempio GHEBEL.Lei sara`italiano musulmano ma,la lingua araba,non fa per lei.Tenga presente che nella lingua araba,i nomi di persone fanno eccezione,pertanto il nome del patriota libico deve scriversi Al Mukthar e,non El Mukthar che e`una sua personale invenzione.Ha capito mister USTADH????(tradotto,professore).