Mondo

Migranti, la Merkel continua a voler dettare le regole

In un intervento al parlamento tedesco la cancelliera ha detto che l'accordo Ue-Turchia sui profughi deve diventare un "modello" da stipulare con paesi della sponda sud del Mediterraneo come Egitto e Tunisia

Migranti, la Merkel continua a voler dettare le regole

Nonostante l'ultima batosta elettorale alle regionali in Meclemburgo Angela Merkel continua dritta sulla propria strada. In un intervento al parlamento tedesco la cancelliera ha detto che l'accordo Ue-Turchia sui profughi deve diventare un "modello" da stipulare con paesi della sponda sud del Mediterraneo come Egitto e Tunisia. Poi ha rassicurato: "La situazione oggi è migliore di un anno fa. Ma naturalmente resta molto da fare".

La Merkel ha chiesto unità contro il populismo di Alternativa per la Germania (AfD). In Meclemburgo, la "patria" politica della cancelliera, il partito di Frauke Petry ha superato la Cdu, facendo leva sul contrasto alla politica migratoria del governo. È una "sfida" per tutte le forze parlamentari, ha spiegato la Merkel, chiedendo di abbassare i toni ed evitare di cadere in una guerra di partito, inutile se si vuole riconquistare la fiducia dei cittadini. "Se ci aggrappiamo alla verità - ha aggiunto ostentando ottimismo - vinceremo.

E recupereremo la cosa più importante, quello di cui abbiamo bisogno, la fiducia della gente".

Commenti