Mondo

Migranti, nuovo naufragio: strage di bambini in Grecia

Un barca di legno si ribalta a pochi chilometri dalla costa greca. Muoiono 34 immigrati, la metà sono bimbi. Otto cadaveri trovati nella stiva

Migranti, nuovo naufragio: strage di bambini in Grecia

Un’altra strage di bambini nel Mediterraneo. Una nuova tragedia, l'ennesima. Un barcone, carico di immigrati partiti dalla costa turca che dista appena 15 chilometri dalla Grecia, si è ribaltato nell’Egeo, al largo dell’isola di Fermakonissi. Trentaquattro le vittime, la metà delle quali erano bambini. Quattro addirittura neonati, cinque bimbi più grandi e cinque bambine.

La barca di legno che stava trasportando più di un centinaio di disperati si è ribaltata a meno di tre miglia dalla costa. Solo l'intervento tempestivo della Guardia costiera ellenica ha permesso di portare in salvo 68 persone ed evitare che il bilancio della tragedia fosse ben peggiore. Altri 29 immigrati sono, invece, riusciti a raggiungere a nuoto la riva. Per tutti gli altri, invece, non c'è stato nulla da fare. Otto cadaveri sono stati ritrovati all'interno della stiva. La tragedia si consuma proprio mentre il premier ad interim Vassiliki Thanou stava visitando l'isola di Lesbo dove decine di migliaia di clandestini sono "parcheggiati" in attesa di raggiungere Atene per poi partire alla volta della Germania. La Thaou ha chiesto all'Unione europea di trovare l'accordo su una politica davvero globale per gestire l'emergenza immigrazione: "Vorremmo chiedere (agli altri Paesi, ndr) di tenere in considerazione la responsabilità di controllare una linea costiera di 16mila chilometri alla frontiera europea" e di chiedersi "se una futura Europa di principi possa essere costruita alzando muri". E proprio sull'isola di Lesbo un fotografo della Reuters ha visto dieci gommoni sbarcare nel giro di 90 minuti. Un gommone gonfiabile con a bordo circa 70 rifugiati è esploso a circa 100 metri dalla riva e gli abitanti hanno portato a riva le persone che erano cadute in acqua, tra cui bambini e almeno un neonato.

In Austria la polizia ha evitato un'altra tragedia trovando 42 clandestini nascosti all'interno di un camion frigorifero che era in sosta lungo un’autostrada, proprio vicino al confine tedesco. Gli immigrati erano tutti in buona salute, ma rischiavano di fare la fine dei settanta morti soffocati su un altro tir. I due autisti del mezzo, entrambi iracheni, sono stati arrestati. L’episodio è avvenuto nel land dell’Alta Austria sull’A8 all’altezza di Aistersheim.

L’automezzo ha targa finlandese e veniva di solito usato per il trasporto dei fiori.

Commenti