Migranti, Papa Francesco fa accogliere 43 profughi in Italia

Quarantatré migranti provenienti da Lesbo arriveranno in Italia. Papa Francesco garantisce le coperture, mentre il governo dà l'ok alla operazione

Il Papa ha domandato e lo Stato italiano, per mezzo del governo in carica, ha risposto in maniera positiva: 43 migranti provenienti dall'isola di Lesbo si trovano ora in diritto di essere accolti sul nostro territorio. E Jorge Mario Bergoglio - mediante l'ausilio della Comunità di Sant'Egidio - porterà sulle sue spalle il peso economico dell'intera operazione. Nessuna spesa, insomma, sembra essere prevista per le istituzioni nostrane: sarà il Papa della Chiesa cattolica a garantire tutte le coperture necessarie. Una scelta che non rappresenta poi una così grossa novità: era già accaduto nel recente passato che le istituzioni ecclesiastiche decidessero di accollarsi questo genere di costi. Ma esistono ulteriori dettagli di rilievo.

Stando a quanto riportato su Il Messaggero, infatti, è stato il cardinale ed elemosiniere del Santo Padre, il cardinale polacco Konrad Krajevski - quello di cui le cronache si sono interessate per la vicenda relativa al contatore riattivato all'interno di uno stabile occupato nella capitale - a muovere i passi nella direzione sperata dal Vaticano. Una volontà che sarà dunque esaudita: quella di far sì che questa quarantina di migranti possa giungere nel nostro Paese. Nella mattinata di oggi, come ripercorso da IlSismografo, la Santa Sede aveva reso noto quale fosse lo stato delle cose: "Dopo un intenso periodo di trattative ufficiali tra gli organismi competenti al fine di realizzare questo nuovo corridoio umanitario, il Ministero dell’Interno della Repubblica Italiana ha dato l’assenso definitivo a svolgere l’operazione". Il ministro dell'Interno del governo giallorosso, ossia Luciana Lamorgese, ha dato dunque il suo "ok".

Il mese di dicembre, che è centrale per l'evangelizzazione e per la pastorale del pontefice argentino, si apre quindi con una scelta tutta tesa all'accoglienza di persone proveniente da quelle che il Santo Padre chiama periferie economico-esistenziali.

Commenti

mimmo1960

Lun, 02/12/2019 - 19:01

Perché non li manda in Argentina, nel suo paese??

nopolcorrect

Lun, 02/12/2019 - 19:11

" periferie economico-esistenziali". Rimane il fatto che anche la Chiesa potrà mantenerne solo una minima parte.

timoty martin

Lun, 02/12/2019 - 19:17

E vivranno in Vaticano? o dovremmo supportare anche quelli? Quando se ne tornerà in Argentina il politico Franceschiello?

manson

Lun, 02/12/2019 - 19:20

Paga anche l’assistenza sanitaria e tutte le altre spese? Saranno dentro le mura vaticane o piazzati in Italia? In tal caso Bergoglio assume guardie che vigileranno affinché questi soggetti non rubino uccidano stuprino o che si diano allo spaccio?

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 02/12/2019 - 19:22

Non sono profughi ! Sono invasori !!!!!!

Giorgio Rubiu

Lun, 02/12/2019 - 23:41

Perché in Italia. Io, ateo convinto, non riconosco il Papa ne come autorità religiosa ne come autorità civile. Il Papa non è autorizzato a fare arrivare migranti in Italia. Li faccia arrivare nel suo Stato dato che, all'infuori di essere il Vescovo di Roma, non fa parte ne del Parlamento ne del sistema di governo italiano. Trasferisca la Sede Pontificia in Argentina e provi a far arrivare i migranti clandestini nel suo paese; sono certo che gli argentini non la prenderebbero bene! Però è più facile farli arrivare in Italia perché il nostro governo glielo lascia fare. Fossi al governo io, sarebbe tutt'altra cosa!

venco

Mar, 03/12/2019 - 00:00

Papa politico sinistro, falso cristiano senza vergogna.

gianf54

Mar, 03/12/2019 - 06:44

Un altro anti-italiano ci impone il suo volere..! Se ne torni in Argentina e si porti dietro tutti i clandestini che vuole...; molto meglio Ratzinger!

mark_

Mar, 03/12/2019 - 07:27

Certo...non bastano quelli che arrivano dalla Libia. ..ora ci facciamo carico (perché alla fine l'Italia se ne farà carico)...anche di quelli dalla Turchia...e poi magari anche quelli del Venezuela....e poi chi altri?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 03/12/2019 - 08:26

Ma la lamorgese tanto prodiga coi soldi degli italiani se li porti a casa sua.

gneo58

Mar, 03/12/2019 - 08:52

il papa (finto) potrebbe far arrivare qualcuno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se se lo porta nella città del vaticano altrimenti altro che "ingerenza" in uno stato estero.

Albius50

Mar, 03/12/2019 - 09:01

E' ora di fargli pagare l'IMU.

Maura S.

Mar, 03/12/2019 - 09:05

Allora che se li porti in VATICANO e li mantenga in loco e non nel nostro paese!!

fedeverità

Mar, 03/12/2019 - 09:13

Il Papa....se li tiene in vaticano??? Io mi vergogno....io sono smarrito...questo Papa non ci rappresenta...VIA SUBITO!

SpellStone

Mar, 03/12/2019 - 09:47

Tutti in una volta?

Trinky

Mar, 03/12/2019 - 10:20

Li devono portare in Vaticano e controllare 2 volte al giorno che vi risiedano!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 03/12/2019 - 10:37

che nausea ogni volta che leggo questi articoli, ma l'argentino lo sa che ci sono poveri anche in italia? Per lui contano solo quelli oltre confine?

Una-mattina-mi-...

Mar, 03/12/2019 - 10:38

LA PAROLA D'ORDINE: ACCELERARE IL CHAOS!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 03/12/2019 - 11:01

Oltre alla magistratura adesso ci si mette anche il Vaticano con sta storia degli immigrati......ma visto che tutti parlano COMPRES E LES ARDINE CHE VOGLIONO L'ACCPOGLIENZA , perchè non si distribiscono tra di loro tutti clandestini invece di farli venire e poi rifilarli agli altri che non li vogliono ?

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 03/12/2019 - 11:50

pagano loro... si come no, e li terranno chiusi in qualche convento o saranno liberi di girare per le nostre strade? Nel migliore dei casi saranno fuori da qualche bar con il bicchierino di carta, nel peggiore li troviamo domani sulla prima pagina.

jeffwalker

Mar, 03/12/2019 - 12:57

Ma perché non si trasferiscono tutti? Questo ci manda in rovina, mantenere non solo l'uno ma anche l'altro. Si potrebbe fare un referendum per trasferire il Vaticano dove serve e permettere ai turisti di visitare le meraviglie che abbiamo? Al posto di uscite, tante entrate.

Divoll

Mar, 03/12/2019 - 21:55

Nota bene, in Italia, mica al Vaticano.

Divoll

Mar, 03/12/2019 - 22:15

Ulteriore dimostrazione che la sede del papato dev'essere stabilita di volta in volta nel paese di ogni nuovo papa. Che anche gli altri provino questa "delizia". Oppure, che si elegga solo un papa italiano.