Mondo

Le milizie di Hezbollah hanno circondato Ramadi

Le brigate sciite pronte a scatenare l'offensiva contro lo Stato islamico e a dare una spallata definitiva all'Isis

Le milizie di Hezbollah hanno circondato Ramadi

Le brigate irachene di Hezbollah in Iraq hanno annunciato che le loro milizie hanno circondato la città di Ramadi, nella provincia occidentale irachena di al Anbar, su tre assi, tagliando i rifornimenti ai terroristi dello Stato islamico asserragliati nel centro abitato.

Intervistato dal sito iracheno Iraqi News, il portavoce delle milizie sciite, Jaafar al Moussawi, ha sottolineato che tutte le procedure per riconquistare Ramadi sono state attuate e le forze di sicurezza stanno attendendo il via libera all’offensiva finale dall’esercito iracheno.

Secondo al Moussawi le milizie sciite sono dislocate lungo un’area che va da Khalidiyah, località a 5 chilometri ad est di Ramadi, fino alla parte ovest della città.

La milizia sciita libanese Hezbollah lancerà questa settimana anche un’offensiva a tutto campo su uno dei più grandi centri della catena montuosa di Qalamoun, nel tentativo di conquistare una delle ultime roccaforti dei militanti siriani lungo il confine del Libano.

Secondo una fonte del partito sciita, "rinforzi e grandi quantità di armi e munizioni, sono stati trasferiti verso la catena montuosa orientale del Libano", in vista di un’offensiva di Hezbollah contro la città siriana di Zabadani a sud di Qalamoun.

La determinazione di Hezbollah nel portare avanti l’attacco, secondo la fonte, arriva dopo il fallimento delle trattative con i ribelli al fine di garantire il ritiro dei militanti dalla zona.

Commenti