Mondo

Un ministro australiano si è dimesso per la cittadinanza italiana

La legge non prevede doppia cittadinanza per politici, nemmeno se a loro insaputa

Un ministro australiano si è dimesso per la cittadinanza italiana

In poche settimane sono tre i ministri australiani costretti a lasciare il proprio posto, tutti per la stessa ragione: una doppia cittadinaza che, secondo le leggi vigenti nel Paese, non gli consente di far parte del governo.

È Matt Canavan l'ultimo a finire "vittima" di questo dettaglio non da poco che regola la vita politica australiana. Il ministro delle Risorse ha una doppia cittadinanza a sua insaputa. Un caso piuttosto curioso, visto e considerato soprattutto che la sua seconda carta d'identità potrebbe essere italiana. Curioso perché in Italia Canavan non è nemmeno mai venuto da turista.

Solo di recente il ministro ha scoperto che, quando aveva 25 anni, la madre ha fatto richiesta per la cittadinanza italiana per sé e per il figlio. "Non sono nato in Italia, non ci sono mai stato e che io sappia non ho mai messo piede al consolato o all'ambasciata italiana", ha detto Canavan alla stampa australiana. Ma poco cambia per la legge.

"Non sono stato ancora in grado di chiarire se la mia registrazione come cittadino italiano sia valida di fronte alla legge", ha aggiunto, specificando di attendere un parere legale che possa spiegare la questione definitivamente.

Nel frattempo il ministro ha lasciato il governo Turnbull.

Commenti