Mondo

Mosca: "nave da guerra Usa ha provocato nostra fregata nel Mediterraneo"

L’USS Gravely si sarebbe avvicinato alla fregata Yaroslav Mudry per poi virare a soli 180 metri dalla sua prua. E' il primo incidente tra due navi da guerra nel Mediterraneo

Mosca: "nave da guerra Usa ha provocato nostra fregata nel Mediterraneo"

Il 17 giugno, nella parte orientale del Mar Mediterraneo, il cacciatorpediniere americano USS Gravely si è avvinato ad una nave da guerra russa, eseguendo manovre pericolose in acque internazionali.

E’ quanto comunica il Ministero della Difesa russo. L’incidente, non ancora commentato dal Pentagono, sarebbe avvenuto undici giorni fa, ma i dettagli sono trapelati soltanto adesso.

L’USS Gravely, cacciatorpediniere missilistico classe Arleigh A. Burke, secondo il Ministero della Difesa russo si sarebbe avvicinato da sinistra alla fregata missilistica classe Neustrashimy, Yaroslav Mudry, ad una distanza di 60/70 metri per poi superarla. Il Gravely, secondo Mosca, avrebbe poi virato a soli 180 metri dalla prua della Yaroslav Mudry. L'incidente sarebbe avvenuto nella parte orientale del Mar Mediterraneo

La nota del Ministero della Difesa russo

“L’incidente è una grave violazione degli accordi internazionali. La fregata russa si trovava in acque internazionali e non stava conducendo, in alcun modo, manovre pericolose nei confronti del cacciatorpediniere americano. L’equipaggio dell’USS Gravely ha violato le norme internazionali in materia di prevenzione delle collisioni in mare e gli accordi marittimi firmati nel 1972 da Stati Uniti ed Unione Sovietica. Gli americani si permettono di trascurare tali norme, senza pensare alle conseguenze che la manovra pericolosa in una zona marittima molto trafficata avrebbe potuto avere”.

La Yaroslav Mudry era in navigazione nel Mediterraneo per ricongiungersi alla task force russa al largo delle coste siriane.

Commenti