Mossa a sorpresa della Le Pen: lascia la guida del Front National

La Le Pen si dimette dalla presidenza del Front National: "Sono al di sopra delle parti". Contatti in corso con i rappresentanti "Les Républicains"

"Ho deciso di mettermi in congedo dalla presidenza del Front National. Sarò al di sopra delle considerazioni di parte". In una mossa a sorpresa, studiata a tavolino per tentare di conquistare anche parte degli elettori di centro-destra del gollista Francois Fillon, che ieri si è espresso a favore di Emmanuel Macron, in vista del ballottaggio del 7 maggio, Marine le Pen ha annunciato di essersi dimessa da presidente del Front National, il partito fondato dal padre e da cui è stato defenestrato dalla figlia per rimuovere le stratificazioni nostalgiche della Francia di Vichy e dell'Algeria dell'Oas.

"Ci avviciniamo al momento decisivo - ha scandito la Le Pen - ho sempre pensato che il presidente della Repubblica è il presidente di tutti i francesi e deve riunire tutti i francesi. Ma bisogna passare dalle parole ai fatti". Intervistata in studio da France 2 ha spiegato che le cose sono molto cambiate rispetto al secondo turno delle presidenziali del 2012, quando giunse terza con il 17,9%. Al primo turno ha raggiunto il 21,3% riuscendo così ad andare al ballottaggio con Macron che ha ottenuto il 24,01%. "Possiamo vincere", scandisce la Le Pen. In realtà la situazione ricorda, in una sorta di deja vu, le presidenziali del 2002: il padre Jean-Marie Le Pen, a sorpresa, sconfisse al primo turno il premier socialista in carica Lionell Jospin e andò al ballottaggio con il presidente uscente Jacques Chirac, che ottenne oltre l'80% dei consensi. Tutti i partiti si schierarono contro il "vecchio" Le Pen.

Seppur con cifre diverse Macron, che ha fondato il movimento "En Marche!" solo lo scorso anno, potrebbe vincere sulla leader del Front National. A differenza di quindici anni fa, però, i candidati dei due grandi partiti politici tradizionali francesi (i gollisti e i socialisti) sono fuori. Tanto che ci sarebbero "contatti in corso" tra la Le Pen i rappresentanti "Les Républicains". "Non c'è unanimità - spiega lei - ci sono molti quadri del partito 'Les Républicains' che non capiscono la posizione di François Fillon. E c'è ancora meno unanimità nei loro elettori. Durante tutto il primo turno - conclude - i quadri 'Les Républicains' hanno spiegato ai loro elettori che Macron era un 'Hollande bébé' e ora chiedono che si voti per lui".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 24/04/2017 - 22:04

GRANDISSIMA!!!

salvatore40

Lun, 24/04/2017 - 22:38

Fare un passo indietro - come in Italia non riesce per esempio un Berlusconi a fare !- è cosa generosa,soprattutto intelligente : l'importante è far vincere la causa : riprendere sovranità e indipendenza dal cappio europeo .

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 24/04/2017 - 22:42

Troppo tardi o troppo presto --- pura mossa elettorale di una donna che non vuole accettare la sconfitta ....

fifaus

Lun, 24/04/2017 - 23:52

Nahum: brucia una mossa intelligente, eh? Fossero così tutte le sconfitte...

hectorre

Mar, 25/04/2017 - 00:14

Nahum....sconfitta???....va al ballottaggio, gli sconfitti sono altri!!!.......ad esempio centrodestra e socialisti che chiedono ai propri elettori di votare macron, candidato ideale per banche e finanza ue...

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 25/04/2017 - 00:29

Exceptionnel!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 25/04/2017 - 00:31

Fortunatamente, al contrario di quanto avviene da noi, in francia il presidente viene eletto dagli elettori, cioè dai cittadini, e non dalle congiure di palazzo o dagli inciuci fra politicanti di bassa lega (con la "l" minuscola). Mi auguro che gli elettori francesi non siano così bovini da seguire ciecamente gli ordini dei loro rappresentanti trombati al primo turno.

demetrio_tirinnante

Mar, 25/04/2017 - 05:55

Andrea Camilleri avrebbe detto di lei: "una donna con i cabasisi".

Marcello.508

Mar, 25/04/2017 - 06:47

Ottima mossa, anche se non so fino a che punto i francesi l'apprezzeranno, che il noto fonzie, pigliatutto ed aspirante wannabe (simil Macron), dovrebbe inserire nel proprio bagaglio politico.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 25/04/2017 - 07:32

@Nahum; il solito komunista con i paraocchi. Trovami un comunista italiano che ha avuto le palle di dimettersi per affrontare la prova di un'elezione. I tuoi compagni hanno sempre pensato prima alla poltrona e poi il resto. Guarda la finocchiaro, emiliano e tutti quelli che non hanno lasciato il lavoro prima del nuovo incarico.

LuPiFrance

Mar, 25/04/2017 - 07:42

In effetti ascoltando stamattina la radio ho sentito elettori che voteraano scheda bianca , altri la Le Pen in quanto ritengono macron figlioccio di hollande "che ci ha portati nella mxxxa" , altri ex fillon assassinato politicamente dalla cricca hollandemacron voteranno la Le Pen. Altri non voteranno Macron in quanto "si sta già comportando da presidente"

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/04/2017 - 08:06

@Nahum - che dici, finora non è stata ancora sconfitta. Parteciperà al ballottaggio, o decidi tu, solito comunistone, per tutta la Francia? Non ci arrivate proprio a ragionare normalmente!

fisis

Mar, 25/04/2017 - 09:16

Se vincesse Marine Le Pen, il crollo di questa ue antidemocratica sarebbe immediato e quasi jndolore. Altrimenti l'agonia di questa ue sarà più lunga e dolorosa per tutti noi.

Paolo17

Mar, 25/04/2017 - 10:32

Mossa assurda e disperata di questa fasciocomunista. E che cosa direbbe a Les Republicains? Che si resta nell'euro e si resta nella UE?

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 25/04/2017 - 10:37

Cari tutti, (1) non sono mai stato comunista, (2) la mossa come detto é posticcia perché arriva tardi o troppo presto e (3) se lo fa é perché cerca di mostarsi in un modo nuovo per raggranellare qualche voto, ergo evidentemente sa che la strada é in salita e che con ogni probablità l'Eliseo gli sfuggirà di mano. --- Ecco, non é difficile ...

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 25/04/2017 - 10:55

Rileggendo il Quadro generale della Storia passata e/o recente, non si può mai affermare che le cose accadono come quella volta o come in altri tempi; ogni volta è una cosa assolutamente nuova. Il già vissuto esiste soltanto nel Nostro immaginario, nella Fantascienza e lo si vede, quando paragoniamo quest'Individuo a quest'Altro; ogni persona e ogni azione sono diverse tra loro e si portano dietro una Storia vissuta. Marine è consapevole che la Massoneria tenta tutte le carte per non farla vincere ma, proprio per questo si affida al Popolo sovrano e dire che Berlusconi non è la Le Pen è come dire che il vino non è uguale all'acqua; cari amici fatevene una ragione Marine sfonderà il già visto. Shalòm.

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Mar, 25/04/2017 - 11:07

@Nahum - Lun, 24/04/2017 - 22:42 - ha scritto:"...pura mossa elettorale di una donna che non vuole accettare la sconfitta ...." ---- Ehhh sì, in genere in tempo di elezioni i candidati fanno "mosse elettorali"...succede, sa? Anche in Italia, con la differenza che la "sconfitta" non distribuisce 80 €.

il gatto nero

Mar, 25/04/2017 - 11:15

@Nahum. Non si arrampichi sui vetri. Lei è un Komunista. Se non lo fosse parlerebbe ( scriverebbe ) diversamente. Se ne faccia una ragione. Comunque auguri per un prossimo suo miglioramento.

Pippo3

Mar, 25/04/2017 - 11:44

Fillon ormai è fuori, si è ritirato dalla vita politica, per Macron voterà lui e la sua famiglia, non certo i suoi elettori ai quali fino al giorno prima ha detto che Macron altro non era che il porte-serviette di Hollande. Figuriamoci se i cattolici di Manif Pour Tous voteranno il laicista Macron. Da notare che Mélenchon ha praticamente detto ai suoi di astenersi al secondo turno. Se l'astensione arriva al 40% Macron potrebbe avere dei problemi.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 25/04/2017 - 12:14

Guardate che tra Marine (il cui programma économico é più di sinistra che di destra e neanche tanto lontano da quello del Mélenchon) e i "komunisti" come li chiamate voi c'é di mezzo anche una destra moderata e un centro. non si puo dare at ttui qulli che non sono d'accordo con voi l'etichetta di Comunista pure con la K. Io sono per una destra moderna, etica e liberale mica per il ritorno dell'URSS. Non guardate comunque l'abero ma la foresta.... grazie

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 25/04/2017 - 12:32

E il nostro LE PEN nazionale con la felpa che fine ha fatto? E' un paio di giorni che non si fa vedere , ditegli che se ne faccia una ragione.

hectorre

Mar, 25/04/2017 - 12:56

Nahum....hai detto una fesseria, smettila di mettere toppe più piccole del buco!!...capita a tutti, meglio fermarsi e riflettere.....la le pen è sola contro banche,finanza,politici corrotti e un popolo bue che crede ancora alle fesserie che la ue ci propina ogni giorno!!!...se i francesi seguiranno le indicazioni del maneggione fillon e il fallimentare hollande, si meritano macron, il nuovo che sa gia di vecchio.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 25/04/2017 - 14:08

@ Nahum EVIDENTEMENTE SEI UN COMUNISTA A TUA INSAPUTA !! AHAHAHHA DI FESSERIE NE SPARIA ROTAMAZZA !!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 25/04/2017 - 14:31

Di grazia a quali fesserie fate esattamente riferimento? volete parlarne?

hectorre

Mar, 25/04/2017 - 15:54

Nahum...sinceramente non saprei da dove cominciare,hai preparato un polpettone di fesserie ed è difficile distinguere gli ingredienti che lo rendono indigesto...parli della le pen come se avesse perso le elezioni,ricordati di trump!!!...parli delle sue mosse elettorali, chi non le fa per vincere!!!...a questo punto macron,secondo la tua logica, dovrebbe rinunciare all'appoggio degli sconfitti ed invece sarà ben felice del loro aiuto!!!.....e quando parli di una destra etica,morale e bla bla bla, mi viene la nausea....come un bimbo o una miss italia che non vorrebbero piû guerre e la pace in tutto il mondo.....anch'io volevo una destra moderata e credevo in fini, il fillon de noaltri...ma anche lui si è dimostrato una patacca, pensando alla poltrona e al vile denaro...serve aria nuova, serve per cacciare i burocrati europei che stanno distruggendo e svendendo l'europa...serve una le pen in ogni nazione!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 25/04/2017 - 16:29

Vedo il punto iniziale diceva solo che la mossa (sospensione dalla presidenza del FN) in questione avrebbe potuto essere fatta prima o dopo (se la eleggono) ma che adesso a questo punto sembra un po' posticcia. Quanto alla vittoria, tutto é possibile ma non lo dico io che i sondaggi sono contro di lei (vedremo in effetti viste le sorprese precedenti) Il resto sono opinioni personali. Per me Le Pen o Salvini non incarnano il moi modo di vedere unadestra moderna ma in questo sito sono sicuramente in minoranza.

Italianoinpanama

Mar, 25/04/2017 - 17:25

questo nahum mi sembra el kid

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Nahum

Nahum

Mar, 25/04/2017 - 18:13

Niente Ganja e niente Swag, non sono El Kid ...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/04/2017 - 18:59

@Nahum - tu non riuscirai mai a vedere una destra di nessun tipo, sei un comunista.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/04/2017 - 19:00

@Marino biroccio - e il tuo amico pentolaio, dove è andato? E' dal referendum che non vedo lo sbruffone che hai votato. Non dici niente, fanfarone?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 25/04/2017 - 19:15

Alcune volte vorrei essere come il Santo Profeta Elia che pregò il Signore di non far scendere più la pioggia in Terra d'Israele e così avvenne. Tre anni e mezzo e, sul Monte Carmelo, dopo aver dimostrato che l'Unico vero Dio era quello che lui predicava, sgozzò quattrocento cinquanta profeti di Ba àl; direste che Dio è violento? Oggi siamo talmente intrisi di misericordia, di accoglienza, di carità e, infine, di falso moralismo dovuto ai tepi di Cristo, che l'unica via d'uscita per Noi è il martirio; finiamola con tutto questo e guardiamo alla realtà. Se la Marine Le Pen ha compiuto questo passo, non lo ha fatto come maliziosamente qualcuno pensa, io non sono lei ma lascio che le sue azioni parlino piuttosto che le mie; lei vorrebbe internare quindicimila potenziali terroristi; io li manderei ciascuno nei propri Paesi d'origine e sarebbe questa la mia risposta umana; lo spirito è pronto ma la carne debole. Shalòm.

nunavut

Mar, 25/04/2017 - 19:25

Su Euronewsi,ntervistando delle persone per la strada m'impressionò (e la penso esattamente come lei) una vecchietta (pure io vecchiotto)che disse: (traduzione libera) m'indispettisce au plus point (al massimo) certa gente che manifesta la sua intenzione di voto per influenzare gli elettori,dimenticando che le persone normali votano con il proprio cervello e non con quello degli altri.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 25/04/2017 - 19:26

---ma cos'è un congedo temporaneo o definitivo dalla guida del Front National???----perchè se è definitivo tra qualche giorno questa se ne va ai giardinetti---e non credo proprio che sia così masochista --dopo aver gettato un quarto di secolo della propria vita per far crescere il partito--i sondaggisti della le pen -le ronzano nei padiglioni auricolari---continuano a dirle che la netta maggioranza dei francesi in maniera trasversale è contraria all'uscita dall'europa----mi aspetto fra qualche giorno che la le pen disperata dichiari--interpelleremo prima il popolo per vedere se è d'accordo con la francexit---la pietra miliare della sua campagna elettorale che era propugnata come imperativo categorico se ne va dunque a p....ne e la destricola diventa possibilista---swag ganja

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mar, 25/04/2017 - 19:34

Evidentemente il numero di vittime del terrorismo in Francia è troppo basso per far cambiare idea ai superbi figli dell'Illuminismo, che non vogliono rendersi conto della loro situazione: la peggiore nel mondo. Il radicalismo chic e il debole pensiero comune sono più forti del dolore. Per vincere le elezioni, Marina dovrà attendere che salti in aria il Louvre o che buttino giù la Torre Eiffel. E magari ci sta che potrebbero dare anche la colpa a lei.

nunavut

Mer, 26/04/2017 - 00:01

@ elkid prima di criticare i politici esteri guarda dans ta court cosa disse prima del referendum e poi fece il vostro primo ministro che in fondo comanda lui e non gentiloni.?