Navi Nato impegnate nell'Egeo: porteranno i migranti in Europa

Il segretario dell'Alleanza mette in chiaro: "L'obiettivo dell'operazione non è fermare o rimandare indietro i migranti". Le navi Nato faranno così da ponte verso l'Europa

Le navi della Nato saranno impegnate nel Mar Egeo e in particolare nelle acque territoriali di Grecia e Turchia. L'obiettivo della flotta non sarà solo combattere i trafficanti di esseri umani, ma anche per fare fronte all'emergenza salvando gli immigrati in difficoltà. Le unità della Nato opereranno in stretto contatto con quelle dei due Paesi e di Frontex.

Ora che la rotta dei Balcani occidentali è chiusa, gli immigrati si riverseranno in Europa battendo nuove strade. E il Mar Mediterraneo rischia di tornare a essere affollatissimo. Nella versione ancora non definitiva della dichiarazione dei leader Ue preparata in vista del vertice straordinario Ue-Turchia si sottolinea anche che l'Unione europea"sarà al fianco della Grecia in questo difficile momento e farà tutto il possibile per aiutarla a gestire la situazione". Gli sherpa dei 28 sono attualmente riuniti per preparare l'incontro che si terrà domani a Bruxelles. Nel documento si ricorda che già in occasione del vertice del 19 e 19 febbraio scorsi il Consiglio Europeo aveva deciso di ripristinare una situazione di "piena applicazione" del codice Schengen per il controllo delle frontiere da parte di tutti i Paesi aderenti all'accordo in modo da porre fine a un approccio caratterizzato dal "lasciar passare" gli immigrati. "Questa decisione - si legge ancora nella bozza - sta portando all'esaurimento dei flussi irregolari dei migranti lungo la rotta dei Balcani occidentali".

La chiusura delle frontiere sta, tuttavia, riaprendo il Mediterraneo. E, con l'avvicinarsi della primavera e della bella stagione, si teme una recrudenscenza negli sbarchi. Tanto che la Nato ha messo in mare altre navi per "accogliere" i clandestini che cercano di raggiungere il Vecchio Continente. "L'obiettivo dell'operazione - ha tenuto a precisare il segretario generale dell'Alleanza, Jens Stoltenberg - non è quello di fermare o rimandare indietro i migranti, ma di aiutare i nostri alleati, Grecia, Turchia e Ue nella lotta ai trafficanti di esseri umani e alle reti criminali che stanno alimentando questa crisi". Insomma, faranno da ponte verso l'Europa incrementando un'invasione che è in atto ormai da mesi. Il comando navale dell'Alleanza ha già preso accordi con Frontex e con i governi di Atene e Ankara per poter procedere allo scambio di informazioni in tempo reale e, quindi, consentire loro di avviare altrettanto rapidamente le necessarie operazioni. "Questa collaborazione - ha detto ancora Stoltenberg - è un eccellente esempio di come Nato e Ue possano lavorare insieme per affrontare sfide comuni. È molto positivo che sia stato possibile finalizzare un accordo in così poco tempo: in questa crisi il tempismo è essenziale e la cooperazione è un elemento chiave". Attualmente nell'area operano già tre unità Nato, ma altre, a quanto si è appreso, se ne aggiungeranno presto e una sarà sicuramente messa a disposizione dalla Francia.

Annunci

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 06/03/2016 - 18:22

Quindi cari Italiani e Greci, PREPARATEVI ALL'ASSALTO!!! Se vedum.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 06/03/2016 - 18:23

Ciao Puffo di Rignano, anche questo è "un videogioco", come li chiami tu: quante navi di migranti riusciremo a far approdare in Italia? Quanti nuovi "rifugiati" tutti uomini abbrutiti e inferociti riusciremo ad accasare in Italia? Quanti nuovi sussidi e assegni saranno distribuiti nel 2016? Grandissimo videogioco, Puffo, giochiamo insieme!

Clericus

Dom, 06/03/2016 - 18:24

In Europa dove? Ci sono 28 paesi membri della NATO compresi USA e Canada che non sono in Europa.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 06/03/2016 - 18:25

"Navi Nato impegnate nell'Egeo: porteranno i migranti in Europa". Cioè a dire che porteranno, come è successo per le altre volte, altro che migranti, ma clandestini in Italia, solo in Italia che, da quando ci sono gli abusivi sinistri al potere, è divenuta ipocritamente accogliente e bel suol d'amore catto-comunista.

istituto

Dom, 06/03/2016 - 18:31

Porteranno i "migranti"(=CLANDESTINI) in Europa (leggasi Italia). Questo fatto mostra ,se mai ce ne fosse bisogno, che é in atto il Piano Kalergi per fare opera di sostituzione dei popoli autoctoni europei (Eurasiatici=razza bianca) con una mediorentali,asiatici,negroidi e creare una sub razza facilmente manipolabile...come recita l'assunto di Kalergi.

Lugar

Dom, 06/03/2016 - 18:32

Le navi Russe fanno la guerra all'isis mentre le nostre fanno attività "umanitarie". Chi comanderà tra qualche anno?

Una-mattina-mi-...

Dom, 06/03/2016 - 18:36

Ahahahahhahaha, ditemi che è uno scherzo, vi prego. la lotta ai trafficanti non si è MAI voluta fare per davvero, i barconi non sono MAI stati sequestrati, i rei non sono MAI stati perseguiti sul serio, i rimpatri non sono MAI entrati a regime. L'ITALIA COL SEGNO PIU' HA COLPITO ANCORA- PIU' VITELLONI NULLAFACENTI

Frusta1

Dom, 06/03/2016 - 18:38

Che mondo immondo.Della nato fanno parte gli USA che quando si tratta di portare in salvo i clandestini lo fanno ma solo quando non sono coinvolti.Perché tutta questa attenzione per gli immigrati che entrano in Europa ed invece a casa loro innalzano muri per contrastare l'immigrazione messicana? E poi una chiosa : per aiutare Grecia e Turchia si attivano ma quando si è trattato dell'Italia ci hanno lasciati soli. Va be che avevano alfAno che con mare nostrum ci ha fatto invadere. Forse che abbiano capito anche gli USA che alfAno è un poco di buono ???

amedeov

Dom, 06/03/2016 - 18:57

Speriamo che i nostri porti siano all'altezza di riceverli,se no chi lo sente franceschiello

milope.47

Dom, 06/03/2016 - 18:58

....e te pareva ?. Me lo aspettavo!. Ci avrei scommesso le mie mutande " di ghisa ".

bjelka68

Dom, 06/03/2016 - 19:07

siamo veramente con la mexxxa oltre il naso, un ringraziamento alla Nato

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Dom, 06/03/2016 - 19:27

decisione controproducente. rimpiango quasi i tempi del patto di Varsavia, quando davvero la NATO proteggeva l'Europa. ora la manda in rovina.

Nonmimandanessuno

Dom, 06/03/2016 - 19:39

Leggendo i commenti precedenti, come diceva il grande Pappagone: "E ho detto tutto!"

franco-a-trier-D

Dom, 06/03/2016 - 20:38

dovete obbedire e tacere.

moshe

Dom, 06/03/2016 - 20:57

VOGLIO ANDARE CON PUTIN !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

profpietromelis...

Dom, 06/03/2016 - 21:59

domenica 6 marzo 2016 BASTA! A MALI ESTREMI ESTREMI RIMEDI pietromelis.blogspot.com

nopolcorrect

Dom, 06/03/2016 - 22:59

Cari compatrioti, urge cambiamento di Governo, urge Governo di Destra che blocchi l'invasione. A costo di uscire dalla NATO e dalla UE. Se queste due istituzioni non sono in grado di fare i NOSTRI interessi allora dovremo provvedere da soli. Non spaventiamoci, la Lady di ferro, da tosta Britannica, si sentiva più forte quando era da sola e si diceva: "Maggy, you are now on your own!".

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Dom, 06/03/2016 - 23:06

Se le navi della NATO porteranno nei nostri porti tutti quelli che raccattano nel Mediterraneo, CI DOVREMMO SENTIRE IN DOVERE DI PIAZZARE SOTTO LA LORO CHIGLIA DEGLI ORDIGNI AD ALTO POTENZIALE CON ADESIONE A MAGNETE E SPOLETTA CON PENDOLO, CHE SI ATTIVI DOPO UN NUMERO PREDEFINITO DI OSCILLAZIONI CAUSATE DA ONDE TIPICAMENTE "MEDITERRANEE"... e facciamola finita...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 06/03/2016 - 23:19

Così ora anche la NATO si allea ai clandestini ed ai musulmani che ci stanno invadendo. UNA DOMANDA SORGE SPONTANEA: PERCHÉ QUESTI "MIGRANTI" NON "MIGRANO" VERSO I PAESI ARABI DELL'AFRICA?

SatanClaus

Lun, 07/03/2016 - 00:54

Ma proprio uno che si chiama Stolt(o)emberg dovevano mettere a capo della Nato? Portateli tutti a casa sua e della boldrina!

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Lun, 07/03/2016 - 08:17

Vai moshe vai, hai ragione, prendi tutti i tuoi e vatene da Putin, cosi ci lasciate un po rispirare , tutta l'Europa sara contenta se lo fai.

Cheyenne

Lun, 07/03/2016 - 09:01

leggi tutti in italia e il bischero si fa l'aereo nuovo

linoalo1

Lun, 07/03/2016 - 09:09

Saranno contenti i Migranti!!!Viaggio comodo e con tutti i servizi!!Non capisco perché non vengano usate Navi da Crociera MSC o similari!!I Poveri Migranti,starebbero più comodi ed avrebbero anche maggiori Servizi,piscine comprese!!!!

nopolcorrect

Lun, 07/03/2016 - 09:48

1. E' nell'interesse dell'Italia non diventare un gigantesco campo profughi; 2. Questo governo è incapace di difenderci, ci vuole un Governo di Destra; 3. Dobbiamo restare nella NATO solo se fa i nostri interessi, altrimenti meglio uscirne se la NATO ci danneggia, stesso discorso per la UE.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 07/03/2016 - 10:09

tra i paese membri della nato ci sono anche canada, albania, usa, turchia, lussemburgo, islanda, bulgaria, croazia. i negri li portate anche qui o sono in italiafrika?????

tuttoilmondo

Lun, 07/03/2016 - 10:30

Perché la NATO non porta i marò in Italia? Perché non lo chiediamo, pretendiamo? Perché votiamo i vili traditori? Lezioncina di Storia: gli italiani veri non hanno mai tradito nessuno. Nella 2 guerra mondiale hanno sbagliato alleato e hanno pagato. Non i combattenti della RSI hanno tradito, quelli mai. Eppure è leggenda che gli italiani sono traditori. Ma quali italiani? Siamo sicuri che siano italiani?

ziobeppe1951

Lun, 07/03/2016 - 11:18

Rumenox....bei tempi quando c'era Ceausescu

franco-a-trier-D

Lun, 07/03/2016 - 11:27

giangol calmati ci sono anche qui in Lussemburgo.

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Lun, 07/03/2016 - 11:29

all'arrembaggio!!!! tutti in vaticano...

tuttoilmondo

Lun, 07/03/2016 - 11:42

Perché la NATO non porta i marò in Italia? Perché non lo chiediamo, pretendiamo? Perché votiamo i vili traditori? Lezioncina di Storia: gli italiani veri non hanno mai tradito nessuno. Nella 2 guerra mondiale hanno sbagliato alleato e hanno pagato. Non i combattenti della RSI hanno tradito, quelli mai. Eppure è leggenda che gli italiani sono traditori. Ma quali italiani? Siamo sicuri che siano italiani? Chi ci governa sta facendo gli interessi degli italiani? Lo vedremo al massimo fra dieci anni.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 07/03/2016 - 12:07

Cioè nell'Italia dei pecoroni. nopecoroni.it

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Lun, 07/03/2016 - 12:38

Non tanto ziobeppe, non tanto. Stiamo meglio ormai , lui non scherzava , ma adesso sapiamo la verita : infati il male assoluto era Elena la sua moglie, lei era contro la liberta di parola e per sparare nei giovani che chiedevano on po di democrazia come un cafe machiato . Nel cuore dei romeni rimanera sempre il Marescialo Antonescu quando eravamo aleati con Germania e Italia. Lui era un grande, i russi l'hanno torturato e ammazzato pertroppo. Un eroe.

Fjr

Lun, 07/03/2016 - 13:30

Ma quando ci sveglieremo e chiuderemo i rubinetti,fine dei soldi ,dagli italiani non avrete più un centesimo,l'unico modo per farci ascoltare è staccare la spina , se vogliono e sono così ansiosi di venire in Italia si munissero di pinne e boccaglio , quello è l'unico sistema di locomozione