Mondo

Neonato circonciso senza permesso della madre: lei denuncia il medico e i nonni

Una mamma di Nottingham ha scoperto che il figlio neonato è stato circonciso senza il suo permesso mentre si trovava dai nonni paterni, di religione musulmana

Neonato circonciso senza permesso della madre: lei denuncia il medico e i nonni

Una donna inglese ha scoperto che il suo bambino è stato circonciso senza il suo permesso dai suoceri musulmani: ci ha messo quattro anni per convincere le autorità a incriminarli.

Il fatto risale al luglio 2013 a Nottingham, quando suo figlio aveva solo tre mesi. La neomamma l'ha scoperto aprendo il pannolino e trovandolo pieno di sangue. "Ero così sconvolta che ho dovuto lasciare la stanza - ha raccontato alla Bbc - era orribile, c'era tutto quel sangue e io ero isterica". La 26enne, che vuole rimanere anonima, è separata dal padre del bambino.

Il taglio è avvenuto mentre il piccolo si trovava con il padre dai nonni paterni, che sono di religione musulmana. La neomamma ha riferito di essersi subito accorta che il neonato non stava bene quando glielo hanno riportato: strillava e piangeva, chiaramente provava dolore. Poi, quando gli ha tolto il pannolino per cambiarlo, ha fatto la terribile scoperta.

La donna ha chiamato prima i servizi sociali e poi la polizia. Tuttavia, le forze dell'ordine non hanno ritenuto che fosse stato compiuto un crimine e si sono limitati a segnalare la vicenda all'Ordine dei medici britannico.

Secondo l'Associazione dei medici britannici, la circoncisione nel Regno Unito non è considerata contro la legge, purché sia autorizzata da entrambi i genitori. La madre, tuttavia, non aveva dato il suo permesso e anzi sostiene di non essere stata nemmeno informata.

Così ha chiesto aiuto a un gruppo che si oppone alla circoncisione, "Man Do Complain", guidato da un avvocato per i diritti umani che è riuscito a far riaprire l'indagine sul caso. "È illegale persino mozzare la coda a un cane. Mi dispero all'idea che un cane abbia più diritti di mio figlio - ha spiegato la madre alla Bbc - C'è qualcosa di profondamente sbagliato in tutto ciò. Puoi proteggere il tuo cane, ma non tuo figlio".

Alla fine, dopo una battaglia lunga 4 anni, la donna è riuscita a far agire la polizia che ha arrestato tre persone: il dottor Belvinder Mehat, sospettato di aver praticato la circoncisione con il solo consenso del padre, un 44enne e una 47enne, che i media inglesi hanno identificato come i nonni paterni del bimbo. La madre 26enne ha denunciato il medico per aver tagliato il figlio senza il suo permesso e se il caso dovesse arrivare in tribunale sarebbe il primo del genere il Gran Bretagna.

La madre ha raccontato che negli anni successivi alla circoncisione, il figlio ha sofferto di infezioni ricorrenti, infiammazioni e dolori. Sembra che il taglio sia avvenuto solo parzialmente e il bimbo potrebbe aver bisogno di sottoporsi a un altro intervento per risolvere i problemi sorti, quando sarà più grande.

Il dottore 61enne è accusato di aver intenzionalmente provocato gravi danni fisici al bimbo, mentre i nonni sono accusati di complicità nell'aver provocato gravi danni fisici al piccolo.

Commenti