New York tassa i più ricchi per sistemare la metropolitana

Per chi ha un reddito superiore al mezzo milione di dollari l'anno sale l'aliquota

La metropolitana di New York va sistemata e il sindaco Bill De Blasio ha in mente un sistema per farlo, andando a colpire le finanze della fetta più ricca della Grande Mela, un ristretto nucleo di 32.000 persone, nemmeno l'uno per cento degli abitanti, che si vedranno aumentare le tasse.

Il sindaco democratico della metropoli ha deciso per tasse locali più pesanti, per finanziare lavori di sistemazione che sono sempre più necessario, per un sistema metropolitano tanto iconico quanto ormai vecchiotto e bisognoso di attenzioni.

La mossa del sindaco, che ha diviso anche il suo stesso partito, dovrebbe permettere di dimezzare il costo dei biglietti e degli abbonamenti per 800 mila tra i meno abbienti di New York e raccogliere circa 800 milioni di dollari. In particolare l’aliquota dell’addizionale comunale passerà dal 3,9% al 4,4%.

La decisione del Comune va valutata anche alla luce della campagna elettorale per una eventuale rielezione a sindaco. Il politico italo-americano ha ambizioni politiche ancora vive e in America c'è pure chi non è pronto a escludere che possa prima o poi volgere lo sguardo verso la Casa bianca.

Commenti

claudioarmc

Mar, 08/08/2017 - 09:09

Quale meraviglia un fesso di sinistra che alza le tasse

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 08/08/2017 - 09:10

Qui fanno il contrario. Tassano i poveri. Pisapipa porto' il biglietto della metro ad 1.50 euro. Più 50%.

liennoz

Mar, 08/08/2017 - 11:18

e chi dovrebbe pagare? i poveri?

alox

Mar, 08/08/2017 - 12:41

@stenos I ricchi in Italia sono emigrati o hanno la residenza all'estero... @lennoz dovrebbero pagare tutti in proporzione ed in base al reddito...

cgf

Mar, 08/08/2017 - 12:45

Robert De Niro, Woody Allen &C. si trasferiranno in Connecticut, dove Joseph Bastianich [docet] ritirerà l'annuncio di vendita della sua casa di Greenwich, 30 miglia da Manhattan, col un [frequente] treno Metro-North [New Haven?] arrivi a Grand Central Terminal in circa 45 minuti.