Nizza, un testimone: "Ho sentito gridare tre volte Allahu akbar"

Un testimone della strage rivela di aver sentito l'uomo che guidava il camion della strage di Nizza gridare per tre volte "Allahu akbar". Ma per ora non ci sono conferme

Pepe, testimone di Nizza (Da Nice Matin)

Mentre si cerca di ricostruire, nei minimi dettagli, ciò che è accaduto a Nizza la sera di giovedì, spunta un indizio che, se venisse confermato, evidenzierebbe la matrice jihadista alla base dell'attentato costato la vita a 84 persone. Come scrive Nice Matin, il giornale della città colpita al cuore, un testimone avrebbe sentito l'uomo che guidava il camion gridare per tre volte questa frase: "Allahu akbar".

Pepe (il testimone citato da Nice Matin) si trovava a casa sua, sul balcone, quando il camion ha schiacciato le persone che si trovavano sulla Promenade des Anglais. "Abbiamo sentito più volte Allahu akbar, tre volte" , spiega l'uomo, che aggiunge: "Ho visto che stava sterzando le ruote a destra e sinistra, in tutti i lati, per prendere di mira meglio le proprie vittime. E 'stato orribile, c'erano bambini a pezzi per terra, le donne, gli anziani". Non è chiaro, né da vivere né da raccontare".

Al momento non si sa se questa testimonianza sia attendibile o meno. Il presidente François Hollande ha confermato la matrice terroristica dell'attacco, ribadendo che tutta la Francia è sotto la minaccia del "terrorismo islamista". La modalità dell'azione - e la data (il giorno della festa nazionale francese) - fanno venire in mente le minacce di al Qaida e dell'Isis. Tra l'altro in un messaggio audio diffuso nel 2014 il portavoce del sedicente Stato islamico, Abou Mohammed al-Adnani, incoraggiava tutti i "soldati del califfato" a utilizzare qualunque tipo di arma, comprese le "auto".

Per i media francesi l'attentatore, Mohamed Lahouaiej Bouhlel (31 anni) sarebbe un tunisino originario della zona di Sousse, in Tunisia, l'attentatore di Nizza. Per i media tunisini, invece, l'uomo sarebbe originario di Msaken, una decina di chilometri a sud di Sousse, teatro la scorsa estate della strage sulla spiaggia affollata di turisti. L'uomo sarebbe emigrato alcuni anni fa in Francia.

Commenti

cgf

Ven, 15/07/2016 - 16:36

è quanto gridano sempre i francesi il 14 luglio, vero Omar El Mukhtar??

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 15/07/2016 - 17:12

Io il 25 Aprile e il 2 Giugno grido sempre che vado AL BAR... e ci vado x davvero. Chi mi amo mi segua, gli altri che muoiano di sete

Raoul Pontalti

Ven, 15/07/2016 - 17:15

Certamente! Ha udito dal lato opposto a quello di marcia del camion (che correva lungo il mare quindi a più di trenta metri dalle case) la voce del conducente, distinguendone bene le parole pronunciate in mezzo ad una folla che urlava di paura e di dolore e con il motore del camion che superava i 100dB (la voce umana raramente supra i 75 db).

seamaster76

Ven, 15/07/2016 - 17:35

Pontalti 17:15 ha sempre la giustificazione pronta, davvero una persona della peggior ispecie.

stancainside

Ven, 15/07/2016 - 17:52

@cgf ma va, era solo depresso per il divorzio, non è un fanatico integralista della religione di pace. Roba da prendere TUTTI gli adoratori del corano e rispedirli nelle loro terre putride. Insieme ai loro figli, visto che dei nostri a loro non interessa proprio nulla. Dire che sono bestie è un offesa per il regno animale

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 15/07/2016 - 17:55

NON SAPEVO CHE L'AUTOCARRO FACESSE RUMORE COME UNA 883

carpa1

Ven, 15/07/2016 - 18:06

Ma cacciatelo fuori a calci nel culo sto allah e chiudete sto benedetto bar!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 15/07/2016 - 18:06

ma allora è chiaro, Allah era al bar ed aspettava il gelato che era terminato e lui si affrettava a portarglielo, gridando Allah è al bar e devo portaglielo lì personalmente. E siccome si trattava di Allah glene ha portato una camionata.

Raoul Pontalti

Ven, 15/07/2016 - 18:23

@bandog la 883 (intendi la Spalek vero?) ne fa anche 116 di dB e quindi quasi il doppio del rumore di un camion in accelerazione (114 dB) ricordando che l'energia sonora raddoppia ogni 3 dB. Il camion assassino era in continua accelerazione per varcare il muro umano che aveva dinanzi, superando e schiacciando corpi quasi come uno schiacciasassi. Ma il testimone argomenterà così: si trattava di un porco islamico e poiché lo strillo del maiale negli effetti raggiunge pur occasionalmente i 130 dB ecco spiegato come sia stato possibile intendere la voce distinguendo le parole pronunciate dall'attentatore...

Pisslam

Ven, 15/07/2016 - 18:23

Pontalti è quello che ha scritto che all'estero i cittadini italiani votano nei seggi nelle ambasciate e nei consolati, vedete un po voi che povero minki0ne che è....ha la credibilità di un nano da giardino

Pisslam

Ven, 15/07/2016 - 18:25

il motore del camion 100dB....ecco dopo questa Pontalti deve essere sottoposto a TSO!!! ma quante stronzat3 scrivi?!?!

MarcoTor

Ven, 15/07/2016 - 18:42

Perché la Francia sempre nel mirino? Perché sempre in Francia? Magari perché ne ha 6 milioni in casa!!! In Groenlandia il problema è effettivamente minore perché lì ce ne sono zero. Non credo che riusciranno mai più a truffare i paesi dell'Est che, giustamente, non vogliono clandestini musulmani in casa e rifiutano i ricollocamenti.

Paolorux

Ven, 15/07/2016 - 19:01

Fact Checking Pontalti...(e con il motore del camion che superava i 100dB, la voce umana raramente supra i 75 db) prima di dire stupidaggini , almeno informati bene Fonte (imparziale) wikipedia alla voce 'decibel': 80db Camion pesante a 1 m, 90db Urlo Ma ora dirai che anche Wikipedia è islamofoba? O controllata da Salvini?

stancainside

Ven, 15/07/2016 - 19:05

Secondo me @Pontalti è una risorsa diversamente bianca, altrimenti non si spiegano i suoi commenti

antipodo

Ven, 15/07/2016 - 19:17

Certo, scusiamolo perche era fuori di testa! Ma forse i suoi simili non lo sono?

perfidolupo

Ven, 15/07/2016 - 19:32

iniziare a spedire al loro paese tutti gli islamici irregolari sarebbe un buon inizio

ziobeppe1951

Ven, 15/07/2016 - 19:40

Pontalti ...stai sicuro che se ti do del pirla dal camion mi senti di sicuro

no_balls

Ven, 15/07/2016 - 19:55

Certo molto attendibile...... ci stava qualche migliaio di persone che gridava e scappava....e lui sentiva cosa diceva il criminale nella abitacolo..... Nel frattempo andava a 80 km....... ha ripetuto la frase 3 volte...... un millisecondo per frase...a volume da stadio...... pazzo da legare......

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Ven, 15/07/2016 - 20:00

Perché non mi sorprende?...

Lorenzo1508

Ven, 15/07/2016 - 22:02

che schifo di schiuma di fogna sei raoul pontalti. sai sempre tutto. sei testimone vivente di ogni fatto(quelli che ti convengono, ovvio). oggi facevo una lista mentale delle mer.de che abbiamo in itaglia. ben piazzato il tuo dio vauro, la tua mentore boldrina e schifezza varia governativa, ma tu non sei sicuramente piazzato male. guardati allo specchio e sputati in faccia. sei davvero un essere immondo.