Mondo

La nuova tattica deterrente non strategica della Russia

La Russia completa i lavori sul K-186 Omsk, primo sottomarino classe Oscar II 949AM armato con 72 missili da crociera supersonici Kalibr

La nuova tattica deterrente non strategica della Russia

Il K-186 Omsk è il primo sottomarino a propulsione nucleare di terza generazione classe Oscar II, a raggiungere lo standard 949AM. Grazie ai nuovi lanciatori, il K-186 Omsk potrà trasportare fino a 72 missili da crociera supersonici Kalibr 3M54. E’ il primo asset della nuova tattica deterrente non strategica della Russia per dissuadere un potenziale aggressore.

I carrier killer delle portaerei USA

La classe Oscar II Progetto 949A, era stata concepita come una piattaforma ideale per i sistemi d’arma di alta fascia. La flotta 949A è armata con 24 missili antinave P-700 Granit/SS-N-19 Shipwreck. Si tratta di una capacità offensiva doppia rispetto ai sottomarini classe Charlie ed Echo II. Progettati alla fine degli anni ’70, i missili antinave corazzati SS-19- Shipwreck, sono lunghi dieci metri e pesanti otto tonnellate. Integrano alcune delle prime capacità networking e tattiche di swarm cooperative automatizzate. Possono imbarcare testate termonucleari da cinquecento kilotoni o convenzionali da 750 kg. I Granit raggiungono il bersaglio ad una velocità massima di Mach 2,5 (ramjet nella fase finale), ad una distanza massima di 650 km. I missili erano collegati in rete. Lanciati a sciame, condividerebbero le informazioni di targeting e le diverse angolazioni di attacco, stabilendo la priorità tra i bersagli da colpire. Per l'autodifesa, gli Oscar II sono equipaggiati con sei tubi lanciasiluri: quattro da 533 mm e due da 650 mm

Russia, il piano di smantellamento della Marina

In base ai documenti ufficiali, sappiamo che entro il 2021 Mosca demolirà sei unità: due incrociatori lanciamissili a propulsione nucleare classe Kirov e quattro sottomarini strategici classe Delta III Progetto 667BDR Kalmar.

Russia, incrociatori missilistici a propulsione nucleare classe Kirov

Gli incrociatori missilistici a propulsione nucleare classe Kirov Progetto 1144 Orlan, rappresentano la massima espressione sovietica delle navi da battaglia di prima linea. Costruite in quattro esemplari, sono le più grandi nave da guerra a propulsione nucleare del mondo. Le Kirov da ventiseimila tonnellate, sono equipaggiata con missili antinave Granit e di difesa Fort, versione navale dell’S-300. Il loro armamento è cosi pesante che non esiste un loro equivalente occidentale. Come dotazione principale, le Kirov sono armate con venti missili SS-N-19 Shipwreck. Lo Shipwreck equipaggia le Kirov, la Admiral Kuznecov ed i sottomarini classe Oscar-II, pensati specificatamente per il ruolo di carrier-killer. Sarebbe corretto affermare che la classe Kirov, per concezione e potenza, è una via di mezzo tra le classi Ticonderoga e le Iowa americane. Concepite per la proiettare la potenza dell'Unione Sovietica, avrebbero dovuto scortare le portaerei a propulsione nucleare (rimaste sempre sulla carta) del Cremlino. Gli incrociatori lanciamissili a propulsione nucleare classe Kirov Admiral Ushakov (numero di serie 800 del Progetto 1144) ed Admiral Lazarev (numero di serie 801 del Progetto 11442) saranno demoliti entro il 2021 per una spesa stimata di undici milioni di dollari. Resta in servizio la Pyotr Veliky, ammiraglia della Flotta del Nord, In cantiere, infine, l'Admiral Nakhimov, commissionata dalla Marina sovietica nel 1988. I lavori di ammodernamento, già finanziati dal Cremlino, si dovrebbero concludere entro due anni. L'Admiral Nakhimov riceverà sistemi complementari di difesa aerea a corto e medio raggio Pantsir-ME, sistemi P-800 Oniks, missili ipersonici Tsirkon e le varianti navale dell'S-350 Vityaz (Redut) e dell'S-400 su 96 celle di lancio. Ciò consentirà alla nave da guerra di intercettare aerei, piattaforme stealth, missili balistici, ipersonici e da crociera.

Russia, smantellati i sottomarini strategici classe Delta III

Entro il 2021 la Russia disattiverà i sottomarini strategici a propulsione nucleare K-223 Podolsk, K-221 Petropavlovsk-Kamchatsky, K-433 Svyatoy Georgiy Pobedonosets Progetto 667BDR Kalmar/Кальмар, attualmente in riserva con la Flotta del Pacifico.

Sarà smantellato anche il sottomarino d'attacco classe Victor III Progetto 671RTM/RTMK Shchuka (Luccio) B-414 "Daniel of Moscow", inquadrato con la Flotta del Nord.

Commenti