Obama: "L'austerity fa male all'Europa". Poi elogia Renzi

In una lunga intervista a Repubblica il presidente degli Stati Uniti elogia Matteo Renzi: "L'economia italiana ha ricominciato a crescere. Riforme ambiziose e importanti". E sull'Europa: L'Austerity blocca la crescita"

In vista del vertice alla Casa Bianca con la delegazione italiana, guidata dal premier Renzi, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sottolinea che "l'austerity ha contribuito a rallentare la crescita europea". Obama affronta poi il fenomeno dei populismi, sempre più forti in tutto il mondo, indicando una "medicina": una politica economica che punti a ridurre le diseguaglianze, aumenti i salari e investa nell'istruzione. Il leader della Casa Bianca apprezza il ruolo svolto dall'Italia nell'affrontare l'emergenza profughi nel Mediterraneo. Al contempo, bacchettando l'Europa (senza nominarla) riconosce che "quest'onere non può essere sostenuto solo da un piccolo numero di Paesi lasciati soli". Nella lotta al terrorismo, tema centrale in questi anni difficili, Obama auspica la massima collaborazione tra i servizi segreti occidentali. Infine, nel passaggio più gradito da Palazzo Chigi, dal presidente Usa arriva il "pieno sostegno alle riforme di Renzi".

Una stoccata durissima quella che Obama rivolge alle istituzioni europee: "Credo che le misure di austerità abbiano contribuito al rallentamento della crescita in Europa. In certi paesi, abbiamo visto anni di stagnazione, che ha alimentato le frustrazioni economiche e le ansie che vediamo in tutto il continente, soprattutto tra i giovani che hanno più probabilità di essere disoccupati. Ecco perché penso che la visione e le riforme ambiziose che il primo ministro Renzi sta perseguendo siano così importanti".

Un vero e proprio peana quello che Obama intona nei confronti del premier italiano: "La visione e le riforme ambiziose che il primo ministro Renzi sta perseguendo" sono "importanti. Lui sa bene che Paesi come l'Italia devono proseguire il loro percorso di riforme per aumentare la produttività, stimolare gli investimenti privati e scatenare l'innovazione". "Mentre i Paesi si muovono in avanti con le riforme che renderanno le loro economie sostenibili a lungo termine - prosegue Obama - lui riconosce che hanno bisogno di spazio per effettuare gli investimenti necessari a sostenere la crescita e l'occupazione e ampliare opportunità. L'economia italiana ha ricominciato a crescere. Più italiani stanno lavorando. Matteo sa bene che il progresso deve essere ancora più veloce, e - annuncia - un tema centrale delle nostre discussioni sarà come i nostri Paesi possano continuare a lavorare insieme per creare più crescita e occupazione su entrambe le sponde dell'Atlantico".

Capitolo Isis. Obama non ha dubbi sull’esito della guerra contro i jihadisti del cosiddetto califfato. "La nostra coalizione continua ad essere implacabile contro l’Isis su tutti i fronti. I raid aerei della coalizione continuano a martellare obiettivi dell’Isis. Continuiamo ad eliminare alti dirigenti e comandanti Isis in modo da impedire loro di minacciarci di nuovo. Continuiamo a colpire le loro infrastrutture petrolifere e reti finanziarie, privandoli del denaro per finanziare il loro terrorismo. Sul terreno in Iraq, l’Isis ha perso oltre la metà del territorio popolato che controllava una volta, e le forze irachene hanno iniziato le operazioni per liberare Mosul. È da più di un anno che l’Isis non è riuscita a portare avanti una grande operazione di successo in Iraq o in Siria. Insomma, l’Isis rimane sulla difensiva, la nostra coalizione è sull’offensiva, e anche se questa continuerà ad essere una lotta molto difficile, io ho fiducia che vinceremo e l’Isis perderà". Il presidente americano ha sottolineato inoltre che l’Italia è "un partner essenziale" nella coalizione anti-Isis, ricordando il suo ruolo di formazione dei poliziotti iracheni e quello di stabilizzazione in Libia.

Commenti

Tobi

Mar, 18/10/2016 - 08:38

Renzi, vieni qui a cena con noi. Ti dobbiamo parlare di un problema. Tanti tuoi compatrioti non vogliono votare la Clinton. Vieni, portati i personaggi illustri italiani ed anche qualche pagliaccio per far ridere, e convinci gli italo-americani di votare la Clinton. Vi paghiamo pure il biglietto andata e ritorno, così nella colonia Italia nessuno potrà criticarti per spese inutili. Vieni e ti ringraziamo anche per aver fatto la legge per i matrimoni gay, per aver messo il gender nelle scuole italiane alla faccia di quello che pensano gli italiani, così faremo sempre più affari con gli uteri in affitto. Adesso fai pure vincere il si al referendum così la volontà popolare degli italiani diventerà completamente nulla e le nostre multinazionali potranno mangiarsi l'Italia intera.

lilli58

Mar, 18/10/2016 - 08:44

coalizione implacabile contro l'isis? mah .....

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 18/10/2016 - 08:45

Sporca politica. Ad Obama fanno comodo i nostri soldati al confine russo, solo politicamente è ovvio. Lo capirebbe pure un bambino, ma Renzi non ci può arrivare.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 18/10/2016 - 08:48

Seguito. Naturalmente Obama ha ragione sotto il profilo economico, ma dovrebbe dirlo a Merkel, non ad un Renzi che in Europa non conta nulla.

Fjr

Mar, 18/10/2016 - 08:49

È da più di un anno che l’Isis non è riuscita a portare avanti una grande operazione di successo in Iraq o in Siria.In compenso le schegge impazzite in Europa di danni ne hanno fatti e molti,quell'uomo non finisce mai di stupirmi chissà cosa ciao dobbiamo aspettare da chi lo sostituirà

Fjr

Mar, 18/10/2016 - 08:49

È da più di un anno che l’Isis non è riuscita a portare avanti una grande operazione di successo in Iraq o in Siria.In compenso le schegge impazzite in Europa di danni ne hanno fatti e molti,quell'uomo non finisce mai di stupirmi chissà cosa ci dobbiamo aspettare da chi lo sostituirà

Nonlisopporto

Mar, 18/10/2016 - 09:10

un presidente alla frutta che spara solo c....

ILpiciul

Mar, 18/10/2016 - 09:25

Solo parole vuote. Non c'è la volontà di sciogliere le briglie all'Italia perché metterebbe in difficoltà la nazione che vince le battaglie e perde le guerre. Chissà di chi si tratta.

vittoriomazzucato

Mar, 18/10/2016 - 09:43

Sono Luca. I TG RAITV e i programmi RADIORAI sono stati comprati da Renzi. E per Renzi trovare così facile accoglienza in RAI deve essere stato molto facile. In RAI sono tutti di Sinistra o di Centrosinistra e per Sinistra intendo PCI-PDS-DS-PD. Mi ricordo le "battaglie"di BERLUSCONI per "toccare" i vertici RAI. GRAZIE.

mstntn

Mar, 18/10/2016 - 09:50

per chi avesse ancora qualche dubbio: ecco da dove è arrivato l'ordine di salvare le vite!

Libertà75

Mar, 18/10/2016 - 10:24

Insomma, anche Obama ripete le stesse cose di Berlusconi? O Berlusconi era un genio (dubito fortemente) oppure chi lo osteggiava lo faceva per pura ignoranza e contro il Paese Italia. Ai posteri l'ardua sentenza.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 18/10/2016 - 10:28

parlano proprio gli Stati Uniti ??.. che hanno costretto l'Europa a fare l'embargo contro la Russia, danneggiando le industrie europee ?? ( italiane in primis) che bella faccia tosta

orso bruno

Mar, 18/10/2016 - 10:33

E' giunto il momento che il keniota offra un assist al pinocchietto per l'ospitalità che il governo italiano offre ai suoi fratelli e parenti...

buri

Mar, 18/10/2016 - 10:36

hanno scoperto l'acqua calda

Keplero17

Mar, 18/10/2016 - 12:04

Grazie, sono dalla stessa parte al servizio delle grandi famiglie che governano il mondo coi loro patrimoni. Svolgono la stessa funzione che se vincerà anche la Clinton seguirà, tutti al servizio di chi gli ha pagato la campagna elettorale. Solo Trump se l'è pagata da solo e non deve rendere conto.

tormalinaner

Mar, 18/10/2016 - 12:23

Divertente Renzi che và all'estero con il seguito di clown come benigni, nani e ballerine poi ci lamentiamo se all'estero ridono di noi, non abbiamo governanti seri.

giottin

Mar, 18/10/2016 - 12:27

La coppia più bella del mondo o-bamba e il bamba de noantri, manca solo maligni!

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mar, 18/10/2016 - 13:01

E LA POLITICA ESTERA STATUNITENSE E DEI NOSTRI ""PRESUNTI ALLEATI""CHE STA AFFONDANDO L'ITALIA.IL SOLITO CALABRAGHE CON LA VALIGIA DI CARTONE!!

agosvac

Mar, 18/10/2016 - 13:11

Il problema non è che renzi abbia l'appoggio di obama nel riconoscere che l'austerità è uno dei mali dell'Ue, il problema è che renzi non riesca a "convincere" l'Ue che stiamo andando a catafascio!!! Che senso ha conoscere l'origine dei mali se poi renzi ogni volta che merkel o hollande gli dicono "firma qui" lui firma????? Abbia un minimo di coraggio e dica "no, io non firmo, se volete sbattetemi fuori"!!!

aitanhouse

Mar, 18/10/2016 - 13:20

i commenti ? tutti giusti ,tutti hanno inteso i fini perseguiti da questi dilettanti della politica e professionisti degli inganni. Si smascherano da soli ,la malafede è straevidente ,ma il vero problema sta altrove : nella gente che ormai li ha accettato passivamente per rincorrere i loro egoismi , nella completa mancanza di una cultura per il futuro dove i giovani si disinteressano della politica mentre inseguono i loro totem che vanno dal telefonino allo "status simbol". Questa è la prima fase di un nuovo medioevo che si stabilizzerà con l'avvento diffuso di dittature che costeranno milioni di vittime.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 18/10/2016 - 13:25

Renzi ci fa la birra con l'assist della nullità Obama che tra poco dovrà togliersi da tre passi.

paolonardi

Mar, 18/10/2016 - 13:51

L'abbronzato continua imperterrito a sparare cavolate galattiche. Povera Anerica e povera civilta' occidentale con leader di questo infimo livello.

hectorre

Mar, 18/10/2016 - 14:10

il premio nobel per la pace in due mandati ha destabilizzato tutto il nord africa, inguaiando di proposito le politiche europee...il premier farlocco in due anni ha svenduto il nostro territorio e depredato gli italiani, aiutando solo banche e maneggioni amici......una squallida recita tra due falliti

Maura S.

Mar, 18/10/2016 - 14:11

L'abbronzato è d'accordo con il parolaio.... ecco una spinta in più per dire =NO= al referendum

wotan58

Mar, 18/10/2016 - 14:30

Solo chiacchiere sull'austerità. Lo aveva capito perfino Bagnai, keynesiano di ferro e per giunta di dichiarate simpatie comuniste che si va allo sfascio in un'unione economica che è lontanissima dall'essere una AVO (area valutaria ottimale) in cui paesi come l'Italia vogliono uno stato burocratico ed assistenziale e spendono e spandono senza ritegno. Ed allora i paesi sani come quelli del centro nord europa non possono che difendersi imponendo misure di austerità. Le riforme di Renzi sono solo misure elettorali, teoricamente andrebbero nella direzione giusta, ma sono talmente limitate che è come dare un'aspirina ad un malato terminale di cancro. Obama, all'Italia servirebbe ben altro.

Tuthankamon

Mar, 18/10/2016 - 14:50

Secondo me Obama sta tirando ... la volata alla Clinton, con gli elettori italo-americani. Spero che quegli elettori non siano fessi come molti di quelli del "vecchio Belpaese"!

petra

Mar, 18/10/2016 - 15:29

Alla faccia dei poveri italiani che pescano tra i rifiuti. Una cena di cattivo gusto!

petra

Mar, 18/10/2016 - 15:50

Mentre lui gozzoviglia in America, la Merkel, senza codazzo alcuno, è in visita in Nigeria, Mali ed Etiopia, per parlare di immigrazione illegale, commercio, sviluppo. Cosa che avrebbe dovuto a maggior ragione fare lui, essendo noi piu' esposti della Germania in tal senso.

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Mar, 18/10/2016 - 16:44

Sembrano Stanlio e Ollio, ma molto meno divertenti e molto piu' pericolosi.

conviene

Mar, 18/10/2016 - 17:48

Quanti commenti insulsi .fatti sol odi odio senza senso e da anti italiani. Poveri voi smettetela che non vi ascolta nemmeno lo specchio

lorenzovan

Mar, 18/10/2016 - 18:25

mister obamaaaaaaaaaaa....mister obamaaaaaaaaaaaaa...ricorda niente ai cari bananas??'lololololol

Ritratto di jasper

Anonimo (non verificato)

conviene

Mar, 18/10/2016 - 18:42

dove è il mio commento .perché censura avete pubblicato una battuta

unosolo

Mar, 18/10/2016 - 19:33

solo un baratto per aiutarsi a spuntarla nelle elezioni USA e nel referendum al di qua tra i derubati pensionati , quanto ci rode vedere lo spreco dei nostri soldi.

Ritratto di vecchiomontanaro

vecchiomontanaro

Mar, 18/10/2016 - 21:15

L' incontro ha come scopo spingere sull' Europa ad accettare la finanziaria di Renzi che ha come scopo sforare e non rispettare le direttive Europee per andare a prendere " naufraghi".

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 19/10/2016 - 00:40

Strano, a Bruxelles, per farsi bello e per trovare amici contro la Russia e l'Ucraina, ha sempre detto il contrario. Uguale al suo amico pinocchio. Dio li fa e poi li accoppia. A presto a casa tutti e due e definitivamente. Possono dire quello che vogliono, da casa.

Popi46

Mer, 19/10/2016 - 06:18

Ultimo leader accolto alla Casa Bianca da un' "anatra zoppa" sul viale del tramonto.Scommetto che non sarà lui ad essere il primo invitato dal futuro Presidente! Popi46