Mondo

Obama: "L'Iran non avrà la bomba atomica". Ma arrivano altre sanzioni per Teheran

Dopo revoca delle sanzioni internazionali all'Iran per il programma nucleare è arrivato il commento di Obama. Intanto arrivano nuove sanzioni per violazioni dei diritti umani, sostegno al terrorismo e per i missili balistici

Obama: "L'Iran non avrà la bomba atomica". Ma arrivano altre sanzioni per Teheran

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è rallegrato per il rilascio da parte di Teheran dei prigionieri americani e ha riferito di aver sollecitato personalmente il presidente iraniano Hassan Rohani a liberare i cittadini statunitensi detenuti. "Quando degli americani sono liberati e si riuniscono alle loro famiglie, è qualcosa che tutti noi possiamo celebrare", ha osservato.

Una giornata importante che vede il rilascio di alcuni cittadini americani arrestati in Iran e che ora potranno tornare in Patria. Obama però è voluto tornare sulla questione del nucleare. "La giornata di ieri costituisce una pietra miliare per evitare che l'Iran ottenga l'arma nucleare. Teheran adesso non ha materiale sufficiente neppure per una bomba ma se proverà a barare, se proveranno a costruire una bomba in segreto, li prenderemo", è stato il commento del Presidente all'indomani della revoca delle sanzioni internazionali all'Iran per il programma nucleare.

Ovviamente l'accordo non risolve i problemi tra Iran e Stati Uniti. È lo stesso Obama a ricordarlo: "Come ho detto molte volte, l'accordo sul nucleare non ha mai inteso risolvere tutte le divergenze con l'Iran". Sanzioni annullate per il nucleare, ma il dipartimento del Tesoro Usa ne ha annunciate altre contro l'Iran per il programma di missili balistici.

"Abbiamo ancora sanzioni sull'Iran per le sue violazioni dei diritti umani, per il suo sostegno al terrorismo e per il suo programma di missili balistici" ha puntulizzato il presidente.

Commenti