Mondo

Ophelia sferza l'Europa. In Portogallo 29 morti per gli incendi

Dublino ha ordinato la chiusura di tutte le scuole e mobilitato anche l’esercito. In Portogallo si contano 29 vittime

Ophelia sferza l'Europa. In Portogallo 29 morti per gli incendi

L'uragano Ophelia è sceso di categoria, ma non ha perso la sua forza distruttrice. La più potente tempesta tropicale che si sia mai diretta verso la parte orientale dell'Atlantico, invece che verso i Caraibi e gli Stati Uniti, ha raggiunto l'Irlanda.

Dublino ha ordinato la chiusura di tutte le scuole e mobilitato anche l’esercito per fare fronte a eventuali danni provocati dalla tempesta. Il governo ha diramato un allerta di livello rosso e avvertito di "potenziali rischi per la vita" . Sulle costa si registrano onde alte fino a 10 metri e venti fino a 150 chilometri orari che stanno abbattendo alberi e linee elettriche. Oltre15mila le abitazione senza energia sull'isola mentre l’aeroporto è stato costretto a cancellare 130 voli. L'uragano ha già provocato una vittima in Irlanda. Una donna è morta nella contea di Waterford dopo che la sua auto è stata schiacciata da un albero abbattuto dai forti venti.

Portogallo

La protezione civile del Portogallo è in stato di massima allerta. I venti provocati da Ophelia negli utlimi giorni hanno alimentato i numerosi incendi che erano già in atto a causa delle elevate temperature e che hanno quasi certamente cause umane. I focolai attivi sotto attualmente 32 e la Protezione Civile ha dichiarato di non essere in grado di dire quando la situazione tornerà sotto controllo. Fino a ora si contano 29 vittime in Portogallo.

Spagna

Numerosi incendi stanno devastando la regione della Galizia, nel nord della Spagna. Il fuoco è alimentato dei forti venti provocati dal passaggio dell'uragano Ophelia. Nella zona di Vigo e Pontevedra sono 15 i focolai attivi da sabato e 4.000 gli ettari di terreno già distrutti. 4 le vittime: due donne sono state trovate carbonizzate all’interno di un’auto nei pressi di Nigràn, le altre due in casolari di campagna. Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy ha espresso le sue condoglianze su Twitter e ha ringraziato"tutti coloro che lavorano per spegnere le fiamme e aiutare la popolazione. Mi sto recando in Galizia".

Anche la Scozia, il Galles e parte dell'Inghilterra sono state allertate per l'arrivo di "venti molto forti" e piogge intense in alcune aree. La maggior parte dei traghetti tra Irlanda e Gran Bretagna è stata soppressa.

Ophelia è la quindicesima tempesta che si è formata quest'anno nell'Atlantico.

Commenti