Mondo

"Ora il castello sembra Spongebob" È polemica sul restauro a Istanbul

Una fortificazione in Turchia è appena stata rinnovata. In molti hanno criticato i lavori e la polemica e finita in parlamento

"Ora il castello sembra Spongebob" È polemica sul restauro a Istanbul

Non è la prima, né sarà l'ultima volta che una ristrutturazione non viene proprio come doveva. Sta di fatto che i lavori appena terminati al castello di Şile, distretto di Istanbul sulla costa turca, stanno scatenando - soprattutto online - un pandemonio, con gli utenti dei social impegnati a chiedersi se ora la fortificazione assomigli più al personaggio di un cartone animato o un videogame.

Se una volta il castello era praticamente in rovina, ora si erge come nuovo. Forse troppo. La pensa così Barış Yarkadaş, deputato del CHP che ha presentato un'interrogazione parlamentare diretta al premier Ahmet Davutoğlu, chiedendo se "sia questa la considerazione che l'AKP ha per il patrimonio storico e culturale del Paese".

Il restauro, accusa forse non a torto il deputato, "si avvicina di più alla costruzione di un nuovo edificio" che non alla sistemazione di uno antico, con alle spalle duemila anni di storia. E su twitter in molti sono d'accordo con lui.

C'è chi sostiene che ora il castello di Şile sembri una copia di Spongebob e chi lo paragona a un edificio costruito su Minecraft, un videogioco piuttosto popolare.

A qualsiasi cosa somigli, in molti non sono un granché contenti dei lavori.

Commenti