Ora Erdogan sfida l'Occidente: "Potrei espellere 100mila armeni"

Il Vaticano non si tira indietro: "La linea del Papa è coerente". Ma Erdogan alza i toni dello scontro

La polemica non si spegne. Anzi, si infiamma di nuovo. Ad alzare di nuovo i toni dello scontro è proprio il presidente turco Recep Tayyp Erdogan minacciando di cacciare dal Paese tutti gli armeni. "Gli oltre 100mila armeni che lavorano in Turchia non sono cittadini turchi - ha tuonato a Today's Zaman e Hurriyet - li potremmo espellere anche se ancora non lo abbiamo fatto". La minaccia di espulsione non è nuova: Erdogan l'aveva paventata già nel 2010.

Padre Federico Lombardi ha spiegato che le parole di papa Francesco sul genocidio armeno si inseriscono in "una linea precisa e coerente, nel solco del dialogo". "Quello che ha detto il Papa mi sembra chiaro come il sole - ha spiegato il portavoce della Santa Sede - lo ha detto, lo ha articolato, ha fatto riferimento alla citazione della Dichiarazione comune di Giovanni Paolo II e di Karekin. Ha usato, quindi, il termine 'genocidio' nell’ambito della citazione di questo, mettendosi in continuità con un uso già compiuto di quella definizione, di quella parola, che dice anche 'generalmente ritenuto il primo del secolo'". Le giustificazioni del Vaticano, però, non piacciono affatto a Erdogan che, parlando all'aeroporto di Ankara prima della partenza per una missione in Kazakistan, ha ricordato che, oltre ai cittadini turchi di origini armene, ci sono circa 100mila lavoratori immigrati e che lo Stato "non ha mai discriminato il popolo armeno". La Turchia "si comporta generosamente" non espellendo i 100mila lavoratori armeni, anche se "potrebbe farlo" se volesse. "Le posizioni della comunità internazionale nei confronti della Turchia, sul tema del genocidio degli armeni - ha affermato Erdogan - non sono accettabili per un Paese che ha offerto tutti questi servizi".

Intanto nella sessione plenaria a Bruxelles l’Europarlamento dovrebbe chiedere alla Turchia di "continuare nei suoi sforzi per il riconoscimento del genocidio armeno" e anche "l'apertura degli archivi per accettare il passato". Il testo sostiene che per l’Europa i turchi ottomani commisero un genocidio ai danni degli armeni anche se non pone il riconoscimento turco del genocidio armeno come una pre-condizione per l’adesione della Turchia all’Ue. Anche gli Stati Uniti hanno sottolineato che il massacro di un milione e mezzo di armeni è "un fatto storico", ribadendo che il chiarimento di quel periodo storico è nell’interesse di tutti, "della Turchia, dell’Armenia e dell’America". "Le nazioni - ha detto la portavoce del Dipartimento di Stato, Marie Harf - sono più forti e possono progredire riconoscendo e facendo i conti con elementi dolorosi del loro passato".

Nel frattempo, un gruppo di hacker turchi ha rivendicato di aver attaccato nella notte tra lunedì e martedì il sito ufficiale della Santa Sede, messo fuori gioco per alcune ore e tornato alla normalita martedì mattina. Secondo la testata specializzata Techworm, si è trattato di una rappresaglia - ufficiosa - di Ankara alle parole del Papa. La rivendicazione è arrivata sul profilo YouAnonGlobal2, che fa riferimento a una delle tante sigle dell’organizzazione Anonymous, che sul sito ha presentato anche una nuova minaccia: "Continueremo".

Commenti

swiller

Mer, 15/04/2015 - 17:37

E allora cacciamo i turchi dall'europa.

Mechwarrior

Mer, 15/04/2015 - 17:44

Mandali pure qui, noi prendiamo tutti, specie se qualcuno ci mangia sopra ;-P

Gaeta Agostino

Mer, 15/04/2015 - 17:48

E bravo il maomettano. espelle gli armeni perché sono Cristiani come il Papa. Questo individuo ha fatto le pratiche per entrare in Europa, che Dio ce ne liberi. Comunque, lui espelle gli armeni Cristiani e noi espelleremo tutti i maomettani di qualsiasi paese. Così finalmente capiranno che in Europa vige il diritto romano e non la sharia.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 15/04/2015 - 17:58

siamo ancora a..... mamma li turchi ?

Blueray

Mer, 15/04/2015 - 18:07

Se non sono cittadini turchi e ritiene di espellerli per colpe che non hanno perché non lo fa, invece di parlare a vanvera questo becero negazionista? Darebbe l'ennesima dimostrazione di che cos'è l'Islam moderato tanto caro ai nostri sinistri e che non esiste né è mai esistito. Dice Magdi Allam "si può essere musulmani moderati come persone, ma non esiste un islam moderato come religione". E ne abbiamo prove quotidiane

giovauriem

Mer, 15/04/2015 - 18:09

a questa bestia gli rode che non l'abbiamo voluto in europa .

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 15/04/2015 - 18:19

Cribbio, se questo viene in Europa come faremo a ragionare in due? Comunque nel 1974 la Turchia ha attaccato e tutt'ora occupa parte dell'isola di Cipro e nonostante le rimostranze della Comunità Internazionale fa orecchie da mercante. Come si dice: se lo conosci lo eviti.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 15/04/2015 - 18:20

Boldrini, li fa venire a casa sua? Erdogan é proprio uno stroxzo! Come si permette interloquire così con il Papa? Purtroppo anche lui esprime la società prevaricatrice musulmana. Sarebbe un musulmano moderato costui? Era forse un "lupo grigio" di buona memoria? strxnzo

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 15/04/2015 - 18:22

MAI IN EUROPA!

Il giusto

Mer, 15/04/2015 - 18:27

Ricordo agli smemorati che Erdogan,assieme a Putin,erano le sole amicizie in Europa di cui si vantava il pregiudicato meno di un anno fa!Com'è che ora non lo accostate più a questi dittatori?Ridicoli....

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 15/04/2015 - 18:32

Demenziale questa polemica. E' passato un secolo da allora e la Turchia al momento è uno dei pochi paesi musulmani che ancora garantisce il pluralismo delle fedi e tutela anche i cristiani e questo papa davvero assurdo non ha di meglio da fare che attaccarlo quando sa benissimo che i massacri avvengono altrove. Il premier turco da almeno un anno subisce ogni sorta di attacco del sistema usuraio finanziario mondiale, sinceramente mi chiedi se sia soltanto un caso tutto ciò che sta accadendo.

moshe

Mer, 15/04/2015 - 18:40

"Potrei espellere gli armeni" ..... e ci sono gli idioti che vogliono la turchia in Europa!

opinione-critica

Mer, 15/04/2015 - 18:46

Erdogan è un moderato, ha detto che espelle i Curdi mica che li fucila. Papa Francesco comincia a capire come sono i suoi fratelli islamici più bravi? No alla Turchia in Europa; di figli di puttana in Europa ne abbiamo già abbastanza.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di orcocan

orcocan

Mer, 15/04/2015 - 18:56

Il Papa non ha attaccato nessuno, ha detto tutto quello che il mondo ha riconosciuto come fa anche nei confronti di genocidi perpetrati su altre religioni. L'attacco scomposto proviene da Erdogan che non riesce ad accettare il passato anche se lui non ha colpe come non hanno colpe i governi che si sono succeduti in Turchia dopo l'affaire Armeni.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 15/04/2015 - 19:04

Il sole è blu! Ho detto che il sole è blu!! Questo Erdogan mi sembra tutto sce.. Neanche i bambini all'asilo si comportano come lui. Quando la suora li becca a rubare le caramelle almeno i bambini fanno vedere la carta. Caro Erdogan, la storia non si cancella!

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Mer, 15/04/2015 - 19:09

x Il giusto. Tu che parli di dittatura, ma sai di vivere in un paese a cui è stata tolta ogni sovranità fondamentale e a cui viene imposta un invasione ? Molti a destra ti possono sembrare ridicoli attaccando Erdogan (in effetti l'attacco al premier Turco fa comodo al solo sistema finanziario mondialista ) ma tu sei ben peggio, tu, inconsciamente o meno, servi i tuoi macellai, considerarti ridicolo e fin troppo benevolo.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 15/04/2015 - 19:21

@ gabriellatrasmondi NO. SIAMO MAMMA LI TURKI PEZZI DI MxxxA MUSULMANI DEL CxxxO.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 15/04/2015 - 19:38

il giusto .... ma non ci faccia ridere.... ché Obama ha sulla coscienza 200.000 morti in Siria...

altair1956

Mer, 15/04/2015 - 19:39

Ci vuole un'altro 1912.

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Mer, 15/04/2015 - 19:40

Ma Erdogan non è intollerante e razzista, vero Boldrini et company??

Silviovimangiatutti

Mer, 15/04/2015 - 21:41

Ecco cosa producono i partiti a sfondo religioso: dei mentecatti.

Roberto Casnati

Mer, 15/04/2015 - 22:37

Erdogan come Hitler e Stalin!

Ritratto di MelPas

MelPas

Mer, 15/04/2015 - 23:55

I Turchi hanno fatto ai valorosi Armeni quello che Adolf Hitler fece al valoroso popolo Ebraico. questo cxxxxxxe di presidente turco ( Recep Tayyp Erdogan ha ritirato il suo ambasciatore dallo stato Vaticano per le parole di Papa Francesco. L'amico Francesco dovrebbe scomunicarti, vuoi entrare in Europa a rompere i cxxxxxxi ?? Rimani dove sei e non fumare come un Turco il fumo fa male miserabile. MelPas.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 16/04/2015 - 00:11

Noi dovremmo fa entrare in Europa

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 16/04/2015 - 00:22

Noi dovremmo far entrare in Europa questo arrogante mussulmano che minaccia di esiliare gli armeni e vuole zittire il Papa? Cosa ne dicono i nostri mentecatti buonisti multiculturalisti progressisti? Si tappano le orecchie per non sentire LE IDIOZIE URLATE DA QUESTO DITTATORE?

Controcampo

Gio, 16/04/2015 - 00:33

Un discorso prepotente e ricattoso quello di Erdogan, oltre l'insistente negazione del genocidio degli armeni. Dimostra ancora una volta di giocare un ruolo da dittatore musulmano sunnita! Non si rende conto che i cittadini turchi residenti nella UE sono oltre 3 milioni, e se queste nazioni ospitanti dovrebbero decidersi di espellere i turchi, come penserebbe di fare lui con gli armeni, la Turchia, ed in particolare il suo partito, entra in pieno collasso politico. In Italia sono solo 18 mila i cittadini turchi ma nella piccola Svizzera che ha stupulato accordi bilaterali con l'UE, sono 120 mila, per non parlare della Germania che si avvicinano a 2 milioni. È da tener presente che, la maggioranza dei cittadini turchi residenti all'estero, non condividono la politica di Erdogan. Dove li metterebbe, e cosa ne farebbe una volta rientrati in Turchia?

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 16/04/2015 - 00:36

MErdogan ha raggiunto l'apice della sua crisi di onnipotenza. prepariamoci a riprenderci una volta per tutte Costantinopoli.

batracomiomachie

Gio, 16/04/2015 - 03:26

Erdogan e le sue politiche sono scandalose ma come ricordava @ilgiusto rammentiamo a tutti gli indignati commentatori che questo signore era uno dei preferiti di Berlusconi, che per altro caldeggiava l'ingresso della Turchia nella UE dalle pagine di questo giornale. Chiariamoci: io sono contrario per una questione di acquis communitaire non perche' sono negri-brutti-musulmani. Check it out: http://www.ilgiornale.it/news/berlusconi-rassicura-erdogan-vogliamo-turchia-nella-ue.html http://www.ilgiornale.it/news/berlusconi-s-turchia-europa-ankara-deve-essere-coinvolta-nel.html

Ritratto di depil

depil

Gio, 16/04/2015 - 08:20

Putin liberaci da questo immondo terrorista.

zingozongo

Gio, 16/04/2015 - 08:24

si sta facendo costruire un palazzo con 1300 stanze erdogan ! il tizio soffre di megalomania, con costi di centinaia di milioni ,

millycarlino

Gio, 16/04/2015 - 09:27

Gli Armeni avevano una loro terra e i turchi se ne sono appropriati. Gli Armeni hanno il solo torto di essere Cristiani, quindi la discriminazione continua in un paese che dice d'essere democratico che non sa riconoscere i propri errori. Cosa dire? Milly Carlino

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 16/04/2015 - 09:40

Erdogan, dici come fai ad espellerli, insegnaci, che abbiamo anche noi da cacciare qualcuno.

gesmund@

Gio, 16/04/2015 - 12:49

Indubbiamente una persona di carattere come Putin.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 16/04/2015 - 13:07

La Turchia ha problematiche peculiari: un popolo turcomanno innestato in un contesto ellenistico e medio-orientale come si dice ... largo arrivano i nostri. Se poi le ispirazioni arrivano dalla Medina lascio a voi a che gioco giocano i governanti in un paese a maggioranza alieno alla cultura arabica.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 16/04/2015 - 13:09

Ma non è che a 60 anni di età uno si sente ormai vicina la fine e come dice quella frase biblica: muoia sansone con tutti i filistei?

Ritratto di roger de montsegur

roger de montsegur

Gio, 16/04/2015 - 16:25

Purtroppo la storia è fatta di abomini e gli Ottomani, i musulmani e tanti altri li hanno commessi. Ora se la Germania ha potuto riconoscere l'Olocausto e comunque essere accettata nel consesso civile... Cosa vuole Erdocane? A vere una scusa per unirsi o prendere il controllo dello Stato Islamico? Dei terroristi? Propongo che se Obamix costringe l'Europa a prendere su questa bestia l'Italia esca dall'Europa.

PStalvo

Mer, 19/04/2017 - 11:05

grazie Erdy. Grazie per aver messo le carte in tavola. Ora e' ufficiale, i profughi sono armi. Come lo sono stati circa altre 50 volte negli ultimi decenni. Ringrazio anche per quella volta che ha detto ai turchi di fare 5 figli. Cosi' e' ufficiale anche l'arma demografica. E i nostri contributi iniziati con divorzi e aborti allegri stanno a significare che il vero nemico sta nella nostra societa' da molto prima di immigrati profughi e dittatorucoli.