Mondo

Ora l'Isis vuole Gaza: "Hamas? È moderata. Imporremo la Sharia"

Il Califfato espande le proprie mire sulla Palestina. E attacca il governo di Hamas: "Troppo morbido nell'imporre la legge islamica"

Ora l'Isis vuole Gaza: "Hamas? È moderata. Imporremo la Sharia"

Ascolta ora: "Ora l'Isis vuole Gaza: "Hamas? È moderata. Imporremo la Sharia""

Ora l'Isis vuole Gaza: "Hamas? È moderata. Imporremo la Sharia"

00:00 / 00:00
100 %

Dopo Siria, Iraq e Libia potrebbe essere la volta della Palestina. Più precisamente, della Striscia di Gaza: è qui che si appuntano le mire dello Stato Islamico, proprio in uno dei territori più tormentati del pianeta.

In un video pubblicato da elementi dell'Isis in Siria gli uomini del Califfato hanno apertamente sfidato il predominio di Hamas nella Striscia, con un'accusa quantomeno singolare: il governo di Hamas a Gaza City e nel territorio circostante non sarebbe abbastanza severo nell'imporre il rispetto della legge islamica.

Come riporta il britannico The Guardian, nel videomessaggio gli uomini del sedicente Stato Islamico giurano di sradicare tanto Israele quanto Fatah (il partito palestinese progressita e decisamente più laico di Hamas, ndr), ma anche i "tiranni" di Hamas.

"A Gaza verrà imposto il dominio della Sharia nonostante la vostra presenza. Giuriamo di ripetere a Gaza ciò che già stiamo facendo in Siria e in particolare nel campo profughi di Yarmouk", aggiunge il videomessaggio minaccioso: il riferimento è alla strage dei primi di aprile, quando rimasero uccisi almeno mille palestinesi.

Va ricordato che Hamas, la formazione politica al governo nella Striscia dal 2007, è stata considerata un'organizzazione terroristica tanto dagli Usa quanto dall'Unione Europea, oltre che ovviamente da Israele.

Anche uno Stato arabo come l'Egitto, ad esempio, la considera apertamente una minaccia all'equilibrio geopolitico della regione.

Commenti