Ora l'Ue blinda Schengen: controlli su chi entra, anche se comunitario

Dopo gli attacchi jihadisti di Parigi, l'Unione europea blinda la fortezza Schengen. Controlli su chi entra, anche se comunitario. Schedatura dei voli interni e una centralina per il coordinamento dell’Intelligence

Dopo gli attacchi jihadisti che hanno ammazzato oltre 130 innocenti a Parigi, l'Unione europea blinda la fortezza Schengen. "Gli Stati membri - si legge nella bozza di conclusioni del consiglio Interni straordinario di domani di cui l'Ansa può anticipare i contenuti - si impegnano ad effettuare i necessari controlli sistematici e coordinati alle frontiere esterne, anche per i cittadini dell’area di libera circolazione".

Tra le misure identificate nel documento per rafforzare le proprie frontiere ci sono "l’aggiornamento di database e sistemi elettronici di controllo ai confini con connessioni agli archivi elettronici di Europol e Interpol", "la registrazione sistematica e la raccolta delle impronte digitali di tutti i migranti che entrano nell’area Schengen, oltre a controlli di sicurezza in base al Sistema di informazione Schengen 2, il database dell’Interpol Sltd ed altri". L'Unione europea prevede, inoltre, l'impiego delle squadre di intervento rapido (Rabit) e di polizia alle frontiere per garantire un monitoraggio sistematico e controlli di sicurezza. "Frontex - si legge nel documento anticipato dall'Ansa - contribuirà alla lotta contro il terrorismo e sosterrà la messa in pratica coordinata della lista degli indicatori di rischio". Prima della fine dell'anno la missione assisterà, inoltre, gli Stati Membri nell’aumento dei controlli delle frontiere esterne, per individuare foreign fighter e trafficanti di armi.

Per combattere la minaccia terroristica gli Stati dell'Unione europea prevedono una maggiore condivisione di informazioni e di intelligence. Questo avverrà anche con l’inserimento dei dati di tutte i sospetti foreign fighter, nel Sistema di Informazione Schengen (Sis II). Ogni Paese sensibilizzerà e addestrerà per l’uso del Sis, con un approccio comune sui foreign fighter.

Commenti

giovanni951

Gio, 19/11/2015 - 12:14

e quelli che arrivano coi barconi senza documenti che facciamo? li respingiamo? ci scommetto che no. Temo che saremo la solita barzelletta europea..........

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 19/11/2015 - 12:17

Finalmente

Ritratto di giordano

giordano

Gio, 19/11/2015 - 12:18

come si suol dire, meglio tardi che mai.

michetta

Gio, 19/11/2015 - 12:19

E' gia' qualcosa! Sicuramente certo, meglio tardi che mai!

27Adriano

Gio, 19/11/2015 - 12:19

Va benissimo. Il governo italiano PiDdiota, nel frattempo, continuerà a raccattare e importare in Europa di tutto, bombaroli e terroristi compresi.

paco51

Gio, 19/11/2015 - 12:24

scienziati! Era meglio non avere schengen , ora è troppo tradi sono già in mezzo a noi!

kayak65

Gio, 19/11/2015 - 12:24

tutti tranne l'italia . ovviamente. il campo profugo europeo d'eccelenza da sempre

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 19/11/2015 - 12:29

Guardate che i controlli su chi entra e su chi esce dall' "Area Schengen" ci sono sempre stati. Basta andare in un qualsiasi aeroporto per vedere che gli accessi alle sale di imbarco e le uscite sono contraddistente da "Voli Schengen" e "Voli NON Schengen". E sui voli non Schengen (in arrivo o in partenza) i passaporti vengnono controllati a tutti. Idem per gli imbarchi marittimi.

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 19/11/2015 - 12:30

Controlleremo me, citAtdino italiano nonchè europeo con fedina penale bianca come il latte e non controlleranno i barconi......BARZELLETTA DEI BUROCRATI EUROPEI!

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Gio, 19/11/2015 - 12:31

E ora come faranno le coop rosse e bianche, la caritas, le onlus prendi e fuggi. I migranti tanto amati dalle zecche rosse come faranno ad entrare in EUROPA senza documenti, senzs farsi prendere le impronte digitali, senza le foto srgnaletiche e tutto quanto occorre per sapere chi entra in casa nostra.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 19/11/2015 - 12:36

In pratica significa che ci saranno maggiori controlli e restrizioni sulla circolazione per i cittadini europei. Gli unici che potranno entrare liberamente, anche senza documenti, saranno i migranti afroasiatici (meglio se musulmani) che andremo a prendere direttamente sulle coste libiche. Basterà dichiarare che si è perseguitati per motivi religiosi, etnici o politici (senza documenti è impossibile identificarli e stabilire la provenienza) e si ha garantito permesso di soggiorno, vitto, alloggio, annessi e connessi (e fra poco, grazie al boldrinismo di Stato, anche lo ius soli e la cittadinanza). Buffoni. Eppure, almeno per scrupolo, sarebbe il caso di fare un piccolo controllo su ciò che si beve (o si fuma) a Bruxelles; ho qualche sospetto.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 19/11/2015 - 12:40

sarebbe ora, farò una scappatina personalmente a Schengen e vedrò se è vero..sono vicino da qui.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 19/11/2015 - 12:42

"BLINDA"....Mi piace questa parola "buffa"(in salsa ipocrita)!!...E tutti quelli che ci sono già?.....Sono MILIONI,quelli che vi siete portati in casa,abbacinati dall'ideologia "buonista","multiculturale","democratica",tollerante",e il risultato è questo!!....E siamo solo all'inizio!!....Appena si sentiranno più forti,fra 10-20 anni,quando le loro "donne" avranno sfornato 3-4 "bebè",con la continua "accoglienza",imporranno il loro "credo" con altri mezzi!!!....Cosa volete BLINDARE???!!!!Al massimo,se volete "BRINDATE" al suicidio della cultura europea,della RAGIONE,diventando parte del grande processo espansionistico dell'ISLAM,che come voi da secoli,ha mostrato altrettanto "suicidio dell'intelletto"!!!

Antares-60

Gio, 19/11/2015 - 12:43

Italia HUB dell'Europa, oramai siamo invasi, si accampano nei parchi pubblici, sotto i portici delle chiese (!), nei capannoni abbandonati, si parla sempre e solo di Lampedusa, venite in Friuli a vedere quanto valgono i trattati europei e a come ci hanno ridotto gli annoiati strapagati di Bruxelles!

aitanhouse

Gio, 19/11/2015 - 13:05

nessuna meraviglia circa la nostra balbettante,incapace ed ignorante classe politica, l'europa sta peggio di noi e lo dimostra ampiamente con queste decisioni non-decisione improvvisate e senza alcun fine logico. Ormai attraverso le porte aperte sono passati ed il problema sta nell'accertare cosa abbiamo accolto e bloccare ogni forma di immigrazione. Continuando ora ad accogliere si rischierebbe veramente grosso.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 19/11/2015 - 13:08

Unione di idioti. Ecco cos'è la UE. Adesso che il sangue bagna le strade si accorgono che Shengen è una puttanat, intanto però raccattano feccia da sud e da est senza documenti o con documenti falsi. Questi ci fanno ammazzare tutti.

moshe

Gio, 19/11/2015 - 13:28

Ci sono voluti due attacchi terroristici in Francia ed uno in Inghilterra per capire che la UE è una porcata? Se continuiamo così, tra pochi anni saremo schiavi dell'islam!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 19/11/2015 - 13:35

Ma no! Ha detto Renzi a SKY TG24 che se chiudiamo le frontiere ci chiudiamo i terroristi in casa! Lasciamole aperte, almeno quelle italiane! Scusi Renzi, non ho capito: se chiudiamo le frontiere ci chiudiamo i terroristi in casa ma se le lasciamo aperte, oltre ad avere un incremento dell'immigrazione dovuta alla chiusura degli altri confini europei, cosa pensa che i terroristi se ne vadano spontaneamente in Africa o in Medio Oriente? Io non so cosa Lei abbia studiato a scuola ma mi pare che in logica sia a livello di ritardato. Faccia un po' di allenamento, cominci con le cose semplici. Ad esempio: 2 + 2 fa...?

potaffo

Gio, 19/11/2015 - 13:55

ovviamente vale per le persone perbene che arrivano con un aereo ma non per i gommoni e i clandestini in genere...

Rotohorsy

Gio, 19/11/2015 - 13:59

Dall'articolo si capisce che i controlli sono riferiti alle "Frontiere esterne" ovvero....non cambia niente se non per i cittadini comunitari che rientrano. Quindi l'Italia che ha frontiere esterne dovrebbe fare quegli stessi controlli che non ha fatto, in più deve controllare i cittadini che rientrano tramite i confini italiani. Conclusione....nulla di concreto. Gli immigrati illegali continueranno a sbarcare e a scappare rendendosi irreperibili.

istituto

Gio, 19/11/2015 - 14:01

Per la Redazione. I tg hanno dato la notizia che la Camera ha votato il provvedimento per le Missioni all'estero dando poteri speciali alle Forze Speciali Italiane operanti all'estero. Tradotto in parole povere :Le nostre forze speciali agiscono con poteri speciali con le missioni militari operanti all'estero. E quando qui ci attaccheranno le forze speciali in Italia non ci saranno perché operanti all'estero. Complimenti!!! Meno male che abbiamo alzato le misure di sicurezza. Potreste fare un articolo su questa NOTIZIOLA ? Grazie.!!!

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 19/11/2015 - 14:06

PRIMA FANNO ENTRARE CANI E PORCI E POI APRONO GLI OCCHI....CHE SVEGLIONI, E' TUTTA UNA BUFFONATA.

venco

Gio, 19/11/2015 - 14:08

Bello accogliere clandestini islamici, che poi si rivelano nostri acerrimi nemici, e in Francia si vede come sono integrati dopo 2-3 generazioni

cangurino

Gio, 19/11/2015 - 14:15

L'ennesima conferma della pochezza degli euroburocrati e dei governi europei, non tutti per la verità. Pochi governi (Ungheria, Polonia in primis) ed alcuni partiti (Lega, Fronte National), lo ripetono da mesi, anzi, da anni, che le porte aperte indiscriminatamente a tutti, fanno solo danni irreparabili. Ora che i buoi sono usciti (entrati, nel nostro caso), si cerca di mettere una pezza, che come da proverbio, è peggio del buco. Si trasformerà in inutili controlli alle persone per bene, mentre i delinquenti continueranno imperterriti ad andare e venire. Alcuni delinquenti, noi fenomeni tra i fenomeni, continueremo ad andarli a prendere, spendendo miliardi di euro con missioni di pace autolesionistica e soggiorni da sogno ai presunti profughi. Per i poveri disperati italiani che vivono in auto, ovviamente, i soldi non si trovano, perchè non finiscono nelle tasche delle coop e delle organizzazioni cattoliche. Un terzo degli italiani vota PD, un quarto 5 stelle.

ilbelga

Gio, 19/11/2015 - 14:39

una volta era bello attraversare i confini, ti controllavano i documenti adesso chi controlla i migranti: renzie?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 19/11/2015 - 15:13

@venco:.....fra 2-3 generazioni,saremo noi gli integrati,ma nel vero senso della parola!!!

michetta

Gio, 19/11/2015 - 15:53

Unione Ebeti e' meglio di Unione Idioti. Coloro che i vari parlamenti, hanno messo sui banchi di quello EBETE, sanno benissimo, di dover alla maggioranza di loro, tutto il casino accaduto. Pero', si guardano bene, dal modificare questo stato di cose, ne provocherebbe, la cancellazione dei loro banchetti usati nei Parlamenti Nazionali! E dopo? Dovrebbero andare a zappare la terra, altro che ventimila euro mensili! La proposta dell'Olanda, andrebbe approvata immediatamente: FUORI L'ITALIA, LA GRECIA E LA SPAGNA dagli accordi di Shengen! Fuori, dall'Europa degli Ebeti! Tanto, non e' che quì, i nostri governanti, siano delle cime! Ma, almeno, si potrebbe mettere piu'...reticolato in mare, senza essere ripresi da quegli altri imbecilli!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 19/11/2015 - 16:08

quindi controllano me con documento che prende un aereo mentre i negri neri come la pece sui barconi senza documenti e che dicono di essere siriani passano tranquilli.aff.... dovete andare!!!!!!

blackbird

Gio, 19/11/2015 - 16:18

@Giovanni da Udine: L'idea di Renzi non è del tutto malvagia. Infatti i terroristi che entrano con i diversamente emigranti sono una percentuale bassissima. Se facciamo entrare tanti diversamente emigranti, aumenterà il numero assoluto, ma la percentuale di terroristi diminuirà. Così potrà dire, Renzi intendo, che sul totale delle persone entrate diversamente regolarmente nel nostro paese, i terroristi sono una infima percentuale.

Happy1937

Gio, 19/11/2015 - 16:30

Vanno ripristinati i controlli a tutte le frontiere senza se e senza ma.

Blueray

Gio, 19/11/2015 - 16:47

Tutta questa storia avrebbe un senso se contemporaneamente ci fossero importanti restrizioni sull'accoglienza ed altrettanto importanti incrementi di espulsioni di clandestini migranti economici, allora si potrebbe segnare un punto a favore di un vero cambio di rotta. Messa così com'è la proposta invece mira a controllare i comunitari che rientrano nell'Ue, nella speranza di trovare un comunitario terrorista islamico in spostamento, che nella sua testa ha intenzione di fare un attentato che nessuno può prevedere a priori dove come quando. Nel frattempo l'invasione continua a tutt'olè. Che genialata!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 19/11/2015 - 18:09

poi dicono che la libertà di circolazione fa bene.... con i terroristi in giro, certamente :-) costoro contribuiscono a fare spazio con le bombe e sparatorie, vero, idioti di sinistra? abbracciateli, se siete cosi tolleranti con loro!! :-)

onurb

Gio, 19/11/2015 - 18:14

Bisogna che qualcuno avverta Angelino Halfano che occorre cambiare spartito.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 19/11/2015 - 18:51

@blackbird: sono sicuro che il discorso delle percentuali a Renzi gliel'ha suggerito qualche professore universitario del PD o qualche studente delle medie.

lamwolf

Gio, 19/11/2015 - 18:56

E chi arriva continuamente con i barconi o via terra tramite i Balcani che facciamo visto che i documenti gli vengono tolti dai trafficanti al momento dell'imbarco, che facciamo li ributtiamo in mare o se li accolla Alfano e la Boldrini?

portuense

Ven, 20/11/2015 - 08:29

FINALMENTE, ed'ora fuori i pregiudicati atranieri, fuori chi non ha reddito per mantenersi, fuori i rom che rubano. fuori........