Mondo

Ora Parigi vuole pagarsi la Tav tassando pure i camion italiani

La proposta bipartisan al vaglio di Valls: ecotassa colpirà i mezzi pesanti in transito sulle autostrade tra Italia e Francia

Ora Parigi vuole pagarsi la Tav tassando pure i camion italiani

Parigi vuole spillare un po' di soldi ai camionisti italini per pagarsi l'Alta velocità. L'idea è di mettere un'ecotassa sui mezzi pesanti che transitano sulle autostrade che collegano il Paese all'Italia a coprire metà del finanziamento francese della tratta transnazionale della nuova ferrovia Torino-Lione. Per il momento è solo una proposta. Ma, se dovesse andare in porto, a farne le spese sarebbero anche i camionisti italiani.

La proposta dell'Eurovignette è contenuta nel rapporto al primo primo ministro Manuel Valls consegnato dai deputati Michel Bouvard e Michel Destot (uno di centrodestra, uno di centrosinistra), i parlamentari incaricati dal governo di Parigi di studiare le modalità del finanziamento francese della Tav. Come fa notare la Telt, la società italo-francese incaricata di realizzare e gestire la futura infrastruttura ferroviaria, "il rapporto conferma la necessità e l’urgenza di realizzare questo progetto per favorire il trasferimento modale dalla strada alla ferrovia e per promuovere lo sviluppo economico e gli scambi tra l’Italia e la Francia".

"Ispirato agli esempi svizzeri ed austriaci, il rapporto propone - conclude la Telt - un finanziamento misto sulla base di una Eurovignette alpina, che potrebbe coprire la metà del finanziamento della Francia al progetto".

Commenti