Mondo

Pacifico, terremoto in Nicaragua: allerta tsunami

Il governo del Nicaragua ha emesso l'allerta tsunami a seguito del terremoto di magnitudo 7.2 sulla scala Richter che ha colpito la costa del Pacifico dell'America centrale

Pacifico, terremoto in Nicaragua: allerta tsunami

Il governo del Nicaragua ha emesso l'allerta tsunami a seguito del terremoto di magnitudo 7.2 sulla scala Richter che ha colpito la costa del Pacifico dell'America centrale. Lo annuncia la first lady e portavoce del governo del Nicaragua, Rosario Murillo. "Siamo davanti a un sisma 7.2, secondo il nostro protocollo, siamo obbligati a decretare l'allerta tsunami informativa per tutta la costa del Nicaragua sul Pacifico", ha detto.

Il sisma è avvenuto alle 12.45 ora locale (le 19.45 in Italia). Il governo di El Salvador ha fatto sapere che l'epicentro è stato individuato davanti alle coste di Usulutan, a 100 chilometri dalla capitale San Salvador, a 33 chilometri di profondità. Al momento non si hanno notizie di vittime né danni materiali.

Proprio oggi l'uragano Otto, di categoria 2, aveva toccato terra vicino alla costa sudorientale del Nicaragua, dove migliaia di persone erano già state evacuate in vista dell'arrivo della perturbazione.

Commenti