Mondo

Paesi più felici, vince la Svizzera. L'Italia sprofonda

A seguire Islanda, Danimarca, Norvegia e Canada. Peggio di noi in Europa solo la Grecia. Nella speciale classifica non conta solo il Pil

Paesi più felici, vince la Svizzera. L'Italia sprofonda

Chi pensa a qualche paese caraibico oppure ai paradisi lontani del Pacifico è sulla cattiva strada. Sapere qual è la nazione più felice al mondo? La Svizzera. A dirlo è il terzo rapporto sulla felicità nel mondo curato dall'agenzia Onu, Sustainable Development Solution Network (Sdsn), network tra mondo accademico, settore privato e società civile per trovare soluzioni pratiche allo sviluppo sostenibile. Subito dopo la Svizzera troviamo Islanda, Danimarca, Norvegia e Canada.

E l'Italia in quale posizione si trova? Solo al 50° posto, con un peggioramento di cinque posizioni rispetto al 2013, preceduta da quasi tutti in Europa: il Belgio è 19°, la Gran Bretagna 21^, la Francia 29^, la Spagna 36^. Peggio di noi, nel Vecchio Continente, c’è solo la Grecia, in 102^ posizione.

Interessante capire quali criteri siano stati presi in considerazione per stilare la classifica. Troviamo la ricchezza, misurata mediante il pil pro capite, il welfare, l’aspettativa di vita, libertà di scelta, generosità, percezione della corruzione.

Nella parte bassa della classifica si trovano l’Iraq, al 112° posto, davanti a Sudafrica, India, Kenya e Bulgaria. Seguono l’Afghanistan (153°) e la Siria (156°).

In fondo alla classifica il Togo.

Commenti