Mondo

Pakistan, rogo sul treno: morti almeno 65 passeggeri

L'incendio sarebbe divampato dopo l'esplosione di una bomboletta di gas, usata dai passeggeri per cucinare. Circa 40 i feriti, alcuni in gravi condizioni

Pakistan, rogo sul treno: morti almeno 65 passeggeri

Le fiamme escono dai vagoni del treno, mentre a terra i passeggeri piangono e si disperano. Dalle televisioni pakistane arrivano scene di distruzione, dopo un incidente ferroviario che ha coinvolto un treno passeggeri, nel Pakistan centrale. "In base alle informazioni finora raccolte, 65 persone sono morte e 40 persone sono rimaste ferite", ha riferito il ministro della Salute del Punjab Yasmin Rashid.

Stando a una prima ricostruzione, riferita da Agi, il rogo sarebbe divampato dopo l'esplosione di una bomboletta di gas, usata dai passeggeri per cucinare. Nonostante siano vietate le bombolette sui treni, il loro uso è ancora molto diffuso. I media locali hanno riferito che alcune persone a bordo del mezzo stavano cucinando la colazione, quando la bombola è esplosa. Le fiamme si sono poi diffuse rapidamente nelle carrozze del treno. Solo 18 corpi erano identificabili. Alcuni passeggeri sono morti dopo essere saltati dal treno in corsa.

Nel frattempo, sul luogo dell'incidente sono intervenuti mezzi di soccorso civili e militari, tra cui soldati e medici. A bordo del treno, che viaggiava tra Karachi e Rawalpindi, c'erano molti pellegrini, diretti a una festa religiosa a Lahore.

Il primo ministro Imran Khan ha espresso il suo "profondo dolore per la perdita di vite preziose" e ha invitato le autorità a fornire "la migliore assistenza possibile" ai feriti.

Il mezzo, una parte del quale è sata distrutta dall'esplosione, mentre l'altra è avvolta dalle fiamme, è il Tezgam, uno dei servizi più antichi e popolari del Pakistan. Ma, negli ultimi decenni, la rete ferroviaria è caduta in rovina, a causa della corruzione e della mancata manutenzione.

Gli incidenti ferroviari in Pakistan sono frequenti: solo a luglio, altre 23 persone erano rimaste uccise, quando un treno passeggeri si era schiantato con un treno merci, fermo a un incrocio.

Commenti