Mondo

Pakistan, uccisa dal fratello perché sposa un ragazzo cristiano

La diciottenne musulmana Tasleem Rajhu è stata uccisa perché ha sposato un ragazzo cristiano. Il fratello: “Sono stato costretto ad agire per salvare l’onore della famiglia” SOSTIENI IL REPORTAGE SUI CRISTIANI SOTTO TIRO QUI

Pakistan, uccisa dal fratello perché sposa un ragazzo cristiano

Una diciottenne musulmana è stata uccisa dal fratello perchè ha sposato un uomo cristiano. Succede a Lahore, in Pakistan. Mubeen Rajhu, 24 anni, si è difeso spiegando che è “stato costretto ad agire per salvare l’onore della famiglia”.

I problemi sono iniziati quando la giovane Tasleem Rajhu era stata vista dai colleghi del fratello in compagnia di un ragazzo di fede cristiana. “Questa è una cosa inaccettabile, ha insultato la tua famiglia e l’Islam”, gli hanno detto. Mubeen aveva cercato di dissuadere la sorella e l’aveva fatta giurare sul Corano che non l’avrebbe mai sposato.

Ma la diciottenne, invece, ha sfidato tutti e si è sposata di nascosto. Quando suo fratello lo ha saputo le ha sparato un colpo alla testa, uccidendola. “Non potevo lasciarla andare. Pensavo solo a questo”, ha detto in tribunale Mubeen. “Non avevo altra scelta, dovevo ammazzarla”.

Nel 2015 più di mille "delitti d'onore"

In una società come quella pakistana, dove l’odio e la persecuzione contro i cristiani sono all’ordine del giorno, e dove i delitti d’onore sono in continuo aumento – secondo i dati riportati da Human Rights Commission of Pakistan solo nel 2015 ci sono stati 1.184 casi - uccidere una ragazza di appena diciotto anni sembra essere la normalità. E anche il padre difende il figlio omicida: “La mia famiglia è distrutta, tutto è distrutto per colpa di questa ragazza vergognosa”.

CRISTIANI SOTTO TIRO: SOSTIENI IL REPORTAGE
Vogliamo continuare a raccontare con gli Occhi della guerra le drammatiche storie dei cristiani sotto attacco nel mondo. In Africa e nel Medio Oriente, ma anche nelle nostre città e ovunque i cristiani siano un bersaglio. Abbiamo bisogno anche di te. www.occhidellaguerra.it/projects/cristiani-sotto-tiro/
www.

gliocchidellaguerra.it

Commenti