Mondo

Palitana, la prima città vegana al mondo

Vietate per legge la macellazione degli animali e la vendita di carne, pesce e derivati come uova e latte

Palitana, la prima città vegana al mondo

I fanatici lo definiscono già un "cambiamento storico"; di certo, la storia che arriva dall'altro capo del mondo è di quelle destinate a fare discutere.

Vegetariani, ma meglio se vegani, adesso hanno una patria in cui emigrare, visto che in India è nata la prima città vegana al mondo.

Si chiama Palitana ed è un antico insediamento di circa 60mila abitanti, situato a Gujarat, lo Stato indiano con maggior presenza di fedeli al Jainismo, una religione nata nel 500 a. C. e che predica il raggiungimento della perfezione umana tramite la non violenza.

In India a praticare questa religione sono oltre 5 milioni di persone che si rifiutano di uccidere, macellare e consumare la carne e i derivati degli animali, chiedendo a gran voce una conferma legislativa alle loro abitudini.

Il cambiamento rivoluzionario è partito proprio da Palitana ed è avvenuto con l’aiuto essenziale dei monaci Jain, che hanno iniziato uno sciopero della fame per fare pressione allo stato del Gujarat. Il loro intento era quello di vietare la macellazione degli animali nella loro città.

Lo sciopero della fame ha avuto un successo senza precedenti tanto che il governo non ha solo vietato le macellazioni, ma ha anche messo al bando la vendita di carne, pesce e uova, dimenticandosi di quel 25% della popolazione non jainista che si sente lesa nel suo diritto di mangiare questi prodotti che ormai sarà impossibile trovare in città.

Commenti