Papa Francesco alla Casa Bianca: "Sono qui da figlio di migranti"

"Benvenuto alla Casa Bianca Pontifex", twitta Obama. Il Papa cita Martin Luther King: "Siamo stati inadempienti in alcuni impegni, ed ora è giunto il momento di onorarli"

Grande accoglienza alla Casa Bianca per Papa Francesco. Prima di stringergli la mano Obama lo saluta con un tweet: "Benvenuto alla Casa Bianca Pontifex. Il suo messaggio di amore, speranza e pace ci hanno ispirato tutti". Anche il vicepresidente, Joe Biden, affida il suo benvenuto ad un cinguettio: "Papa Francesco sta offrendo speranza e ottimismo e ci sfida a fare meglio in tutto il mondo. Siamo orgogliosi".

"A nome degli americani - dice Obama nel suo discorso - è mio grande onore e privilegio darle il benvenuto negli Stati Uniti d’America. Che bella giornata ci ha regalato il Signore. Grazie per il grande dono della speranza", prosegue il presidente. Un grazie "non solo per il ruolo, ma per le qualità uniche come persona. Nella umiltà, semplicità, nella dolcezza delle parole e la generosità dello spirito vediamo in lei un esempio vivente degli insegnamenti di Gesù. Lei ci ricorda come il più potente messaggio di Dio è la misericordia. E questo significa accogliere lo straniero con empatia e col cuore realmente aperto, che si tratti di rifugiati che fuggono da terre lacerate dalla guerra o immigrati che lasciano la loro casa in cerca di una vita migliore. Accogliamo il suo appello ai leader del mondo" ad impegnarsi "per salvaguardare il pianeta per le future generazioni. Lei ci ha ricordato che difendere il nostro pianeta è un obbligo sacro".

"Lei ci ha ricordato che il più importante messaggio del Signore è la misericordia e ciò significa accogliere lo straniero con empatia e cuore aperto". Obama sottolinea l'appello del pontefice sui migranti: "Che siano rifugiati che fuggono dalle loro terre o immigrati in cerca di una vita migliore".

"Quale figlio di una famiglia di emigranti - ha detto Papa Francesco parlando in inglese - sono lieto di essere ospite in questa nazione, che in gran parte fu edificata da famiglie simili. Mi accingo con gioia - ha continuato il Papa - a questi giorni di incontro e di dialogo, nei quali spero di ascoltare e di condividere molti dei sogni e delle speranze del popolo americano. In questa mia visita - ha affermato ancora il Papa - avrò l’onore di rivolgermi al Congresso, dove spero, quale fratello di questo Paese, di dire una parola di incoraggiamento a quanti sono chiamati a guidare il futuro politico della nazione nella fedeltà ai suoi principi fondativi".

"In questa mia visita - prosegue il pontefice - avrò l'onore di rivolgermi al Congresso, dove spero, quale fratello di questo Paese, di dire una parola di incoraggiamento a quanti sono chiamati a guidare il futuro politico della nazione nella fedeltà ai suoi principi fondativi. Mi recherò pure a Filadelfia - aggiunge Bergoglio - per l'VIII incontro Mondiale delle Famiglie, il cui scopo è quello di celebrare e sostenere le istituzioni del matrimonio e della famiglia, in un momento critico della storia della nostra civiltà".

Nel suo discorso Papa Francesco dà voce "al gruppo di esclusi che grida al cielo e che oggi bussa con forza alle nostre case, città, società". E riprendendo le parole di Martin Luther King (il riferimento di Papa Francesco è a una frase del famoso discorso "I have a dream"), esorta tutti i potenti del mondo ad "ammettere che siamo stati inadempienti in alcuni impegni, ed ora è giunto il momento di onorarli. Auspico - scandisce Bergoglio - che tutti gli uomini e le donne di buona volontà di questa grande e prospera Nazione sostengano gli sforzi della comunità internazionale per proteggere i più deboli nel nostro mondo e di promuovere modelli integrali ed inclusivi di sviluppo, così che i nostri fratelli e sorelle ovunque possano conoscere le benedizione della pace e della prosperità che Dio desidera per tutti i suoi figli. God bless America!". Con queste parole il pontefice ha concluso il suo discorso, citando la celebre invocazione Usa.

Sono quindicimila gli invitati alla cerimonia di accoglienza che si tiene nel giardino posto sul retro della Casa Bianca. A seguire è in programma un faccia a faccia privato tra il pontefice e il presidente, l'incontro del Papa con le moltissime persone che lo attendono dalle prime ore del mattino lungo il National Mall, che il pontefice percorrerà a bordo della papamobile. Dopo la preghiera di mezzogiorno nella cattedrale di San Matteo, l’atteso incontro con i vescovi americani. Nel pomeriggio la messa per la canonizzazione di Junipero Serra. Una giornata fitta di impegni e di spostamenti per Papa Francesco, che impongono forti restrizioni al traffico e ai trasporti pubblici, tanto che per i dipendenti federali di base a Washington è stato consigliato, per oggi, di evitare il centro della città e di optare per il telelavoro.

Su magliette, borse e zainetti delle persone che attendono il pontefice campeggia lo sticker di Papa Francesco. Ad ogni angolo i volontari distribuiscono l’adesivo diventato simbolo di queste giornate. Rotondo, su sfondo celeste, compare l’immagine del Papa che saluta sorridente. Luogo e data (Washington Dc, settembre 2015), il motto "Condividi la gioia, cammina con Francesco" e l’immancabile hashtag #PopeInDc.

Commenti

michetta

Mer, 23/09/2015 - 15:34

Il SUO MESSAGGIO d'amore ecc. ecc., CI HA ispirato tutti! E non CI HANNO.....cosi', tanto per la correttezza della frase!

elalca

Mer, 23/09/2015 - 15:35

ottima la traduzione del tweet, soprattutto per quanto riguarda la coniugazione del verbo.

ESILIATO

Mer, 23/09/2015 - 15:37

DIO LI FA........E POI LI ACCOPPIA........

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 23/09/2015 - 15:37

CI restasse per i prossimi 5 anni lasciandolo libero nei sotterranei che, cosi si dice, pare siano immensi

roseg

Mer, 23/09/2015 - 15:37

francamente me ne infischio!!!

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Mer, 23/09/2015 - 15:56

Proprio ha ispirato lui. Cosi' che distribuisce pace in giro per il mondo. ..con le bombe

ELZEVIRO47

Mer, 23/09/2015 - 16:01

Caspita che florilegio di moìne e salamelecchi. Captatio benevolentiae elettorale a parte, sorge una sia pur lievissima sensazione di nausea....

steacanessa

Mer, 23/09/2015 - 16:01

Tante parole e nessuna azione per proteggere i cristiani perseguitati in tutto il mondo dagli islamici. Vergogna!

zingozongo

Mer, 23/09/2015 - 16:18

grande bergoglio che arrivain 500 fiat, dando esempio di coerenza verso la lotta alle emissioni di co2, non come obama che usa una pesantissima cadillac, speriamo che il santo padre possa illuminare almeno per una volta la mente dell uomo piu potente della terra

ELZEVIRO47

Mer, 23/09/2015 - 16:19

Il mondo è fatto di persone che agiscono ed altre che sanno solo chiacchierare. A proposito di difesa della cristianità, indovinate a quale categoria appartiene Mr.Obama...

zingozongo

Mer, 23/09/2015 - 16:22

bergoglio poi potrebbe dire ad Obama"visto che tutti i casini in iraq,siria e afghanistan li avete fatti voi, chi sbaglia paga, per cui imigranti li accogliete voi, prendetevi le vostre repsponsabilita "

glasnost

Mer, 23/09/2015 - 16:22

Su internet qualcuno dice che il viaggio è stato finanziato da Lehman Brothers. Si proprio quelli della speculazione che ha messo in ginocchio il mondo... Sarà una balla???

Ritratto di vomitino

vomitino

Mer, 23/09/2015 - 16:23

alla fiera dell'ipocrisia e della falsità si vendono parole e propositi che costano niente e niente risolvono...che tristezza!!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 23/09/2015 - 16:31

Egregio ELZEVIRO47, guardi che Obama non era solo...

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 23/09/2015 - 16:45

Chissà se anche a Fransisco gli hanno preso le impronte digitali e la foto all'iride.

bimbo

Mer, 23/09/2015 - 16:47

Mi piacerebbe vederLi insieme, uno chiede all'altro se può ospitare i migranti e l'altro gli chiede se può fare il miracolo di ristabilizzare il clima nel mondo..

Un idealista

Mer, 23/09/2015 - 16:48

Sono un voltafaccia? Può essere, ma non importa. Beata la sincerità. Di questo articolo ho apprezzato sia ciò che ha detto Obama che ciò che ha detto papa Bergoglio.

ELZEVIRO47

Mer, 23/09/2015 - 16:51

Egregio mvasconi, non mi pare una ragione sufficiente per fare spallucce e guardare da un'altra parte....

david71

Mer, 23/09/2015 - 17:02

Può darsi… nell’universo de “ilGiornale” dove i giudici condannano le vittime a risarcire i loro stupratori e dove i profughi usano i soldi italiani per le scommettere, può anche accadere che una banca chiusa il 15 Sett. 2008 finanzi il viaggio di un papa. Ci stà….

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mer, 23/09/2015 - 17:02

Gli ipocriti globali riuniti.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 23/09/2015 - 17:05

òZingo zongo- Quei due si illuminano a vicenda, di luce luciferina.

Raoul Pontalti

Mer, 23/09/2015 - 17:05

@michetta forse migliore versione sarebbe quella che concorda il participio passato del tempo composto con il pronome complemento oggetto: ci ha ispirati tutti.

steacanessa

Mer, 23/09/2015 - 17:11

E se L'abbronzato gli concedesse asilo?

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 23/09/2015 - 17:13

glasnost, io ti credo. E, cmq, ci restasse alla whitehouse. Sparerebbero belinate in due.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 23/09/2015 - 17:15

Incontro e discorso quasi esclusivamente incentrato sui migranti, per continuare a calcare la mano..nemmeno un minimo riferimento a chi è la causa di tutto questo...vabbè due ignoranze che si incontrano..mi pare che entrambi abbiano bisogno di un bravo psichiatra, ma bravo sul serio, perchè quella di bergoglio è un'ossessione delle più insidiose

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 23/09/2015 - 17:18

Capisco la sintonia. A favore dei migranti, rigorosamente a casa degli altri, simpatia per l'islam, per i gay, per i trasgender. Una coppia perfetta.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 23/09/2015 - 17:31

bergoglio, visto che lei è fissato nel dar voce "al gruppo di esclusi che grida al cielo e che oggi bussa con forza alle nostre case, città, società", si ricordi che tra costoro ci sono anche i bambini nel grembo materno rifiutati dai loro genitori e dalla società che lascia al volontariato l'arduo compito di dissuadere dall'aborto, nonostante la legge ipocrita parli di aborto come estrema ratio e non come mezzo di controllo delle nascite. Questi qui non li accogliamo, com'è che funziona o anche lei è talmente ipocrita che non dirà nulla ad Obama ben sapendo (spero) che l'abbronzato abbia dichiarato alcuni anni or sono che avrebbe posto il veto sul disegno di legge che negli states impegnava ad impedire l'aborto oltre i 20 mesi di gestazione? ma lei è talmente ignorante che dubito abbia una vaga idea delle sembianze di un feto di 20 mesi

david71

Mer, 23/09/2015 - 17:34

stufo, grazie. Grazie Davvero.

Ritratto di DenAnd

DenAnd

Mer, 23/09/2015 - 17:36

un idealita... beata sincerita'? ma se sono le due persone piu' false sulla terraaaa!!! e gli idealisti son quelli che hanno rovinato il mondo...dai che ce la fa su coraggio!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 23/09/2015 - 17:40

Ambo secco sulla ruota dei falliti.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 23/09/2015 - 17:43

A' Fracè...c'hai rotto i marr....

kericjang

Mer, 23/09/2015 - 17:53

Il papolare Bergoglio venuto da molto lontano saliva al Pontificio Soglio per tacere che il Corano è un gran imbroglio. Sì a Pannella, no al Dalai Lama con l'Islam si deve dialogare e pure coi Castro, Mazen, Obama. Contro il Capitale bisogna andare ecco perché la Sinistra lo ama.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mer, 23/09/2015 - 17:56

L'ad di wolskwagen lascia..bergoglio..lascia anche tu..

Libero1

Mer, 23/09/2015 - 18:06

Il kompagnuccio ciccio non finisce di sorprenere. Dopo aver stretto la mano al kompagno fidel che per oltre mezzo secolo ha ridotto alla fame i cubani,ora stringe la mano al corvo guerrafondaio americano responsabile di aver causato centinaia di miglia di morti civili in Libia per il solo scopo di far fuori Ghaddafy che gli negava il petrolio e gas libico.Se questi due sono gente da paradiso,siamo messi proprio male.

Ritratto di Mario Galaverna

Anonimo (non verificato)

Massimo Bocci

Mer, 23/09/2015 - 18:12

Due millantatori....(truffatori) venditori di patacche, con un solo intento (oltre quello di obbedire ai loro padroni finanziari) distruggere il mondo occidentale, il progresso civile e l'evoluzione umana, per annientarela democrazia occidentale , per riportandoci al medio evo, di... meticci, dove i loro padroni,finanziatori,potranno fare carne di porco di una sovrapposizione (scientemente costruita con menzogne,miseria,fame,guerre e carestie), veramente degni l'uno dell'altro, i compagnero emuli del CE'.

1942

Mer, 23/09/2015 - 18:13

quello che mi dà fastidio del papa è quel continuo rivangare la storia dei suoi antenati anche loro emigranti quasi a fare un parallelo con quelli di adesso. I suoi antenati,e non solo loro, se lo sentono,minimo, si rigirano nella tomba.1° perchè emigrarono in una nazione praticamente disabitata (9 volte l'italia con meno di 2.000.000 di abitanti , circa 0.5 abitanti Km quadrato: noi siamo a 204:) 2° ci sono andati per lavorare e hanno lavorato sodo , non per vivere sulle spalle degli altri 3° hanno fatto una nazione,non se la sono mangiata. 4° e ultimo qualcuno è anche diventato ricco ma la maggior parte è morta stanca e neanche ricca

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Mer, 23/09/2015 - 18:23

Glasnost. ...bellissima LOL

Ritratto di vraie55

vraie55

Mer, 23/09/2015 - 18:28

davanti a centinaia di milioni di persone fanno un gioco privato: "a chi la spara più grossa". Per me vince Papapfrancesco

CIGNOBIANCO03

Mer, 23/09/2015 - 18:29

"mai più pedofili" è davvero esilarante.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 23/09/2015 - 18:34

@Raoul pontalti- La concordanza è facoltativa.

moshe

Mer, 23/09/2015 - 18:34

"Mai più pedofili" ... ... ... che bella coppia! però aprono ai gay, ai divorziati, all'aborto, ai transessuali ..... evidentemente i principi di gesù cristo, possono essere adattati ai tempi! si sa, la moda va rispettata, altrimenti si perdono i clienti !!!

moshe

Mer, 23/09/2015 - 18:35

"Sono qui da figlio di migranti" ..... ..... ..... caro "figlio di migranti", chi ti ha pagato il volo alitalia?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 23/09/2015 - 18:36

@elzeviro47- Concordo. E' veramente uno spettacolo disgustoso.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Scassa

Scassa

Mer, 23/09/2015 - 18:43

scassa mercoledì 23 settembre 2015 Vi ricordate Papa Giovanni 23esimo da Sottoilmonte ? Quello era un Pastore di anime Cattolico ,rappresentante del Verbo in terra ! Morto Lui ...la Fede ha iniziato il viaggio verso le TV ,il politicamente corretto ,il dio denaro direzione .....NULLA!!!!!!!!!!!!scassa.

Anonimo (non verificato)

glasnost

Mer, 23/09/2015 - 18:55

@david71 non può essere così pedestre. Per LB si intende, ovviamente, il gruppo di potere che era dietro LB ed al quale è stato concesso di fare quello che ha fatto e che continua a farlo sotto altre spoglie (come si fa di solito, perché QUALCUNO non capisca).

sorciverdi

Mer, 23/09/2015 - 19:32

Davvero una bella accoppiata: fanno più danni loro dei barbari che invasero Roma!

nunavut

Mer, 23/09/2015 - 19:48

Metterà loro una cintura di castità se vuole relmente riuscire ad ostacolare la pedofilia del suo clero,permetta ai preti di sposarsi e vedrà che "probabilmente" avrà meno pedofili,tutti sanno che se adoperi ...... non potrai avere gravidanze che ti metteranno nei guai.Ma ora la gente parla e si sono cmq. trovati nei guai ma + difficile da provare in tribunale se tu volessi giustizia.

nunavut

Mer, 23/09/2015 - 19:54

Certo i suoi genitori furono "migranti" ma cvon documenti validi ma appena furono accettati secondo le regole del'immigrazione argentiana e si furono stabilti in permanenza diventarono IMMIGRATI legalizzati. Vada a studiare l'italiano prima di fare la sua ordinaria tiritera.

beale

Mer, 23/09/2015 - 19:59

quante ca...te sono riusciti a dire reciprocamente. figlio di migranti? col biglietto di viaggio però. USA fatta dai migranti, a spese dei pellerossa però; praticamente un genocidio. sono degli ipocriti, sepolcri imbiancati, si ammantano di misericordia e non palesano il disegno vero che li anima.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 23/09/2015 - 20:11

Scassa @ non sono per niente d'accordo con il suo post giovanni 23 è stato il papa che ha sdoganato il comunismo,non per niente dai trinariciuti e detto "il papa buono".

Jimisong007

Mer, 23/09/2015 - 20:39

Si squagliano tuttiin America....

david71

Mer, 23/09/2015 - 21:05

Grandioso! In giornate uggiose come questa siete un toccasana "quando dico Lehman Brothers intendo il gruppo di potere..." fantastico non smettere mai di scrivere.

Nonmimandanessuno

Mer, 23/09/2015 - 21:15

Da tempo evito la Chiesa. costuu mi conforta nella scelta.

Anonimo (non verificato)

alkt90

Mer, 23/09/2015 - 21:17

purtroppo moriremo di buonismo..

paolonardi

Mer, 23/09/2015 - 21:21

L'incontro del nulla col nulla. Al di la' delle formule di circostanza che per definizione sono vuote di qualdiasi contenuto non puo' esserci altro data la pochezza intellettuale dei due attori di una farsa che satebbe divertente se questi due omuncoli non avessero dei seguaci beoti.

Edmond Dantes

Mer, 23/09/2015 - 21:46

We have a dream: NASA will be able to send Obama and the pope on Mars with one-way ticket.

gekkino

Gio, 24/09/2015 - 04:08

Chi si ricorda la famosa battuta di Oronzo Canà? "Tu non sei figlio di migrante..."

routier

Gio, 24/09/2015 - 08:58

Ha detto: "Mai più preti pedofili" Veramente bravo a chiudere la stalla quando i buoi sono scappati. La credibilità di questo Papa è prossima allo zero !

HappyFuture

Gio, 24/09/2015 - 09:02

Questo Papa è un "grande".... E azzardo di dire "IL PIU' GRANDE"! Penso che nessuno dei suoi predecessori avrebbe fatto un viaggio negli USA di oggi: una nazione con una "Corte Suprema" che impone i "matrimoni" gay! Una campagna elettorale che a destra e a sinistra, per rubarsi i voti di un'esigua minoranza, si è a favore di eutanasia e liberalizzazione delle droghe.... Beh, un Papa che riesce a NON bacchettare, mantenendo il punto del SUO CREDO, e facendolo anche sapere (vedi preghiera dei fedeli della Messa di Canonizzazione del missionario Junipero Serra al Santuario dell'Immacolata).... è un PAPA che ha profondamente capito COME bisogna portare Gesù alla gente. Papa Francesco è "IL" più grande Papa.

HappyFuture

Gio, 24/09/2015 - 09:13

...Ma vi accorgete, che i vostri commenti a destra e a sinistra sono di una "sconcertante" uniformità di pensiero? Ma che vi bevete? Ma vi pagano 1 cent a commento? Perchè questo è quanto valgono!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 24/09/2015 - 09:33

Gesù mio ti comprendo,visto come hanno stravolto il tuo messaggio vorresti scendere dalla croce,e questi continuano a parlare di fratellanza,rispetto,condivisione ma senza spiegare realmente come.A riflettori spenti tutti tornano a correre per le strade a sirene spiegate mentre,nel nostro piccolo,molti dei "ricchi" occidentali non riescono a mettere insieme un pranzo ed una cena decente.

nunavut

Lun, 28/09/2015 - 01:21

Happy Future se a te va bene beato te ma permetti che io abbia un'altra qualificazione x il tuo + grande papa? anche se secondo la tua opinione vale solo 1 centesimo x me i tuoi valgono - 0.01

nunavut

Lun, 28/09/2015 - 01:27

@ beale certo ci fu un genocidio nei primi secoli ma fu gestito e realizzato da Francesi e inglesi non dagli immigrati italiani non facciamo di tutta un'erba un fascio,per favore.E smettiamola di dire che furono gli americani a distruggere i pellerossa SIAMO STATI NOI EUROPEI A DISTRUGGERLI CON L'AIUTO DEL CLERO CATTOLICO E PROTESTANTE.